Operatore edile - Muratore/intonacatore

ESPE Ente Scuola Professionale Edile della Provincia di Como
A Como

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazioni importanti

  • Qualifica professionale
  • Como
  • Durata:
    3 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: Al termine del corso è previsto un esame per l'ottenimento dell' ATTESTATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE PER OPERATORE EDILE, con valenza nazionale ed europea.
Rivolto a: Il corso si rivolge a tutti i ragazzi in uscita dalla scuola media inferiore e/o che devono assolvere l'obbligo scolastico con età compresa tra i 14 e i 18 anni.

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Como
Via del Lavoro 21, 22100, Como, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

L'uscita dalla scuola media inferiore

Programma

CORSO TRIENNALE PER OPERATORE EDILE

Che cos'è ?

Il corso triennale di operatore edile è un corso di Formazione Professionale Triennale riconosciuto dalla Regione Lombardia che garantisce l'assolvimento del diritto-dovere di istruzione e formazione. Al termine del corso è previsto un esame per l'ottenimento dell' ATTESTATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE PER OPERATORE EDILE, con valenza nazionale ed europea.

A chi si rivolge il corso ?

Il corso si rivolge a tutti i ragazzi in uscita dalla scuola media inferiore e/o che devono assolvere l'obbligo scolastico con età compresa tra i 14 e i 18 anni.

Cosa offre il corso ?

Il corso si articola in un primo anno orientativo in cui ciascun ragazzo ha modo di sperimentare in cantiere tutte le possibilità connesse all'attività edilizia e un biennio di specializzazione in cui ciascun allievo sceglie l'indirizzo più adatto alle proprie attitudini. Infatti, sono previste diverse attività di laboratorio orientate verso tre diversi profili professionali:

- MURATORE / INTONACATORE

- CARPENTIERE / CEMENTISTA

- PIASTRELLISTA

Quanto tempo dura il corso e come è organizzato ?

Finalità generale del corso è quella di preparare i ragazzi al mondo del lavoro e "insegnare un mestiere". Per questo motivo gran parte delle lezioni sono a carattere pratico con attività nel cantiere scuola. Il corso si svolge tra Settembre e Giugno per un totale di 990 ore.

Come è organizzata la settimana scolastica ?

L'orario scolastico è articolato in sei ore al giorno, dalle 8.00 alle 14.00, dal Lunedi al Venerdi. Durante la mattina sono previsti due intervalli, alle ore 10.00 e alle ore 12.00

Chi si occupa dei ragazzi ?

Le figure professionali che lavorano in team per la realizzazione del percorso formativo di ogni alunno sono:

* I DOCENTI che si occupano della stesura e della realizzazione del piano di studi personalizzato per ogni alunno e della progettazione didattica

* Il COORDINATORE che ha la responsabilità del corso, organizza le attività didattiche e professionali, struttura il calendario del corso

* Il TUTOR che è riferimento costante per i ragazzi dal punto di vista formativo ed educativo; collabora con i docenti, motiva, orienta e sostiene gli alunni, mantiene i contatti con le famiglie

* Il TUTOR-STAGE che organizza gli stage, mantiene i contatti con le imprese edili del territorio e supervisiona i ragazzi in cantiere

Dove si svolgono le lezioni ?

Diversi sono i luoghi deputati allo svolgimento delle lezioni e all'apprendimento teorico e pratico degli alunni:

* IL CANTIERE SCUOLA

* LE AULE DIDATTICHE

* IL LABORATORIO MULTIMEDIALE

* IL LABORATORIO MULTIDISCIPLINARE

* LE IMPRESE EDILI DELLE PROVINCIA DI COMO

Com'è il cantiere scuola ?

Il Cantiere scuola è situato in Via S. Bernardino da Siena 43, a circa 100 metri dalla sede della scuola. E' un vero e proprio cantiere attrezzato e organizzato con tutto ciò che serve alla giornata tipo in edilizia: spogliatoi, bagni, capannoni per le lavorazioni, aule, infermeria, magazzino, deposito, spazi per la raccolta dei materiali, un fac-simile di casa in costruzione, ponteggi e parapetti. All'inizio del primo anno la scuola fornisce ad ogni alunno quanto è necessario per poter lavorare in cantiere:

* CASSETTA DEGLI ATTREZZI (fissella, piombo, cazuola, frattazzo, frattazzo di spugna, punta, scalpello, mazzetta, bolla, borsa da carpentiere)

* D.P.I. (guanti, scarpe antinfortunistiche, otoprotettori, elmetto, occhiali, mascherina)

* TUTA DA LAVORO (pantaloni e maglia da lavoro)

Cos'è lo stage ?

Lo stage è un'esperienza altamente formativa per l'alunno che viene inserito nel cantiere di una impresa iscritta alla Cassa Edile e vicina alla residenza del ragazzo. Il periodo di stage è di 4 settimane nel secondo anno e 9 settimane nel terzo anno formativo. Durante lo stage l'alunno è costantemente seguito sia dal TUTOR D'IMPRESA, cheè un dipendente dell'azienda ospitante e che ha la responsabilità del ragazzo, sia dal TUTOR STAGE della scuola, che verifica lo svolgimento dello stage sotto il profilo formativo.

Successi del Centro


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto