Operatore edile - Muratore/intonacatore

ESPE Ente Scuola Professionale Edile della Provincia di Como
A Como

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Como
  • Durata:
    3 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: Al termine del corso è previsto un esame per l'ottenimento dell' ATTESTATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE PER OPERATORE EDILE, con valenza nazionale ed europea.
Rivolto a: Il corso si rivolge a tutti i ragazzi in uscita dalla scuola media inferiore e/o che devono assolvere l'obbligo scolastico con età compresa tra i 14 e i 18 anni.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Como
Via del Lavoro 21, 22100, Como, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

L'uscita dalla scuola media inferiore

Programma

CORSO TRIENNALE PER OPERATORE EDILE

Che cos'è ?

Il corso triennale di operatore edile è un corso di Formazione Professionale Triennale riconosciuto dalla Regione Lombardia che garantisce l'assolvimento del diritto-dovere di istruzione e formazione. Al termine del corso è previsto un esame per l'ottenimento dell' ATTESTATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE PER OPERATORE EDILE, con valenza nazionale ed europea.

A chi si rivolge il corso ?

Il corso si rivolge a tutti i ragazzi in uscita dalla scuola media inferiore e/o che devono assolvere l'obbligo scolastico con età compresa tra i 14 e i 18 anni.

Cosa offre il corso ?

Il corso si articola in un primo anno orientativo in cui ciascun ragazzo ha modo di sperimentare in cantiere tutte le possibilità connesse all'attività edilizia e un biennio di specializzazione in cui ciascun allievo sceglie l'indirizzo più adatto alle proprie attitudini. Infatti, sono previste diverse attività di laboratorio orientate verso tre diversi profili professionali:

- MURATORE / INTONACATORE

- CARPENTIERE / CEMENTISTA

- PIASTRELLISTA

Quanto tempo dura il corso e come è organizzato ?

Finalità generale del corso è quella di preparare i ragazzi al mondo del lavoro e "insegnare un mestiere". Per questo motivo gran parte delle lezioni sono a carattere pratico con attività nel cantiere scuola. Il corso si svolge tra Settembre e Giugno per un totale di 990 ore.

Come è organizzata la settimana scolastica ?

L'orario scolastico è articolato in sei ore al giorno, dalle 8.00 alle 14.00, dal Lunedi al Venerdi. Durante la mattina sono previsti due intervalli, alle ore 10.00 e alle ore 12.00

Chi si occupa dei ragazzi ?

Le figure professionali che lavorano in team per la realizzazione del percorso formativo di ogni alunno sono:

* I DOCENTI che si occupano della stesura e della realizzazione del piano di studi personalizzato per ogni alunno e della progettazione didattica

* Il COORDINATORE che ha la responsabilità del corso, organizza le attività didattiche e professionali, struttura il calendario del corso

* Il TUTOR che è riferimento costante per i ragazzi dal punto di vista formativo ed educativo; collabora con i docenti, motiva, orienta e sostiene gli alunni, mantiene i contatti con le famiglie

* Il TUTOR-STAGE che organizza gli stage, mantiene i contatti con le imprese edili del territorio e supervisiona i ragazzi in cantiere

Dove si svolgono le lezioni ?

Diversi sono i luoghi deputati allo svolgimento delle lezioni e all'apprendimento teorico e pratico degli alunni:

* IL CANTIERE SCUOLA

* LE AULE DIDATTICHE

* IL LABORATORIO MULTIMEDIALE

* IL LABORATORIO MULTIDISCIPLINARE

* LE IMPRESE EDILI DELLE PROVINCIA DI COMO

Com'è il cantiere scuola ?

Il Cantiere scuola è situato in Via S. Bernardino da Siena 43, a circa 100 metri dalla sede della scuola. E' un vero e proprio cantiere attrezzato e organizzato con tutto ciò che serve alla giornata tipo in edilizia: spogliatoi, bagni, capannoni per le lavorazioni, aule, infermeria, magazzino, deposito, spazi per la raccolta dei materiali, un fac-simile di casa in costruzione, ponteggi e parapetti. All'inizio del primo anno la scuola fornisce ad ogni alunno quanto è necessario per poter lavorare in cantiere:

* CASSETTA DEGLI ATTREZZI (fissella, piombo, cazuola, frattazzo, frattazzo di spugna, punta, scalpello, mazzetta, bolla, borsa da carpentiere)

* D.P.I. (guanti, scarpe antinfortunistiche, otoprotettori, elmetto, occhiali, mascherina)

* TUTA DA LAVORO (pantaloni e maglia da lavoro)

Cos'è lo stage ?

Lo stage è un'esperienza altamente formativa per l'alunno che viene inserito nel cantiere di una impresa iscritta alla Cassa Edile e vicina alla residenza del ragazzo. Il periodo di stage è di 4 settimane nel secondo anno e 9 settimane nel terzo anno formativo. Durante lo stage l'alunno è costantemente seguito sia dal TUTOR D'IMPRESA, cheè un dipendente dell'azienda ospitante e che ha la responsabilità del ragazzo, sia dal TUTOR STAGE della scuola, che verifica lo svolgimento dello stage sotto il profilo formativo.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto