Operatore Servizi Sociali

Istituto d'Istruzione Superiore del Biellese Orientale
A Mosso

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Mosso
  • Durata:
    3 Anni
Descrizione


Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Mosso
Via Mongiachero, 55, Biella, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Licenza di scuola media

Programma

PROFILO PROFESSIONALE
E’ un operatore esecutivo che deve saper svolgere molteplici attività nell’ambito dei servizi sociali educativi e culturali. Deve sapersi rapportare con soggetti di età diverse.
Concorre a promuovere lo sviluppo delle potenzialità di crescita delle persone e/o al loro inserimento sociale o a garantire condizioni di vita dignitose.

PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI
Corsi di diploma di maturità in : Tecnico dei servizi sociali

INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
Dopo il Corso professionale regionale di " Operatore socio-sanitario"è previsto l'inserimento in: Servizi sociali territoriali, Società o enti per i servizi alle persone.

PIANO DI STUDIO
Lo studente che si iscrive al primo anno presso l'istituto può scegliere di frequentare il corso triennale per operatore dei servizi sociali. Il percorso prevede un primo anno con prevalente finalità di orientamento e un terzo anno professionalizzante durante il quale viene effettuato uno stage presso enti che operano nel settore sociale.
Al termine del triennio, si sostiene un esame che permette di conseguire la qualifica, tuttavia questa non permette di accedere direttamente al lavoro nei servizi sociali del settore pubblico o che operano in convenzione con esso, a tale fine occorre conseguire uno specifico diploma regionale.

Tuttavia il diploma attesta competenze acquisite, e utilmente spendibili in tutte le attività che richiedono valide competenze relazionali, attenzione e sensibilità ai bisogni della persona.
Il curricolo nazionale viene arricchito con un corso di alfabetizzazione informatica che si svolge nel primo biennio nell’ambito delle ore di approfondimento per complessive 130 ore.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto