Operatore Sociale per l' Assistenza all' Infanzia

Liceo Ainis
A Messina

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Messina
  • Durata:
    3 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso si propone di formare una figura professionale di primo livello, ma al contempo persegue l’ obiettivo di fare acquisire le competenze minime del curricolo del Liceo delle Scienze Sociali.
Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Messina
via Antonino Freri, 98100, Messina, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma Scuola Media Inferiore

Programma

In attuazione della Legge che eleva l’ obbligo scolastico fino a 16 anni, e che si propone di fare raggiungere a tutti “l’acquisizione dei saperi e delle competenze previste dai curricula relativi ai primi due anni degli istituti di istruzione secondaria superiore”, è stato attivato un percorso in collaborazione con la Formazione Professionale Regionale (ECAP-Messina), con l’ obiettivo di combattere la dispersione scolastica e gli abbandoni, e di garantire ad una utenza più ampia il diritto all’ istruzione e alla formazione
Il percorso formativo integrato è di durata triennale, e si innesta nel curricolo del Liceo delle Scienze Sociali, ridotto del 20% della quota oraria delle discipline.
Esso è articolato in modo da garantire, oltre all’ acquisizione equilibrata delle necessarie conoscenze e competenze di base, scientifico-tecnologiche e trasversali, anche conoscenze e competenze professionali specifiche del settore dei servizi sociali e dell’ assistenza all’ infanzia in particolare.

Curricolo
Lo studio è organizzato in moduli disciplinari e pluridisciplinari, intorno ai nuclei essenziali delle varie materie.
Sono previste misure di accompagnamento e sostegno, che si concretizzano in attività di accoglienza, orientamento e riorientamento durante tutto il percorso, in modo che gli studenti e le famiglie abbiano sempre chiaro il senso del loro percorso e possano riflettere sul loro progetto personale. Sono possibili interventi personalizzati.

Orientamento
Al termine del triennio ed a superamento del relativo esame si consegue la Qualifica Professionale di Operatore sociale per l'assistenza all'infanzia (primo livello), che consente l’ inserimento nel mondo del lavoro nei servizi per l’infanzia (asili nido, strutture per diversamente abili, servizi di assistenza, cooperative sociali). Sarà possibile proseguire per il conseguimento di qualifiche coerenti di livello superiore nella Formazione Professionale e/o nel sistema degli IFTS.
E’ anche possibile - al termine di ciascun anno scolastico o alla fine del triennio - rientrare nel percorso curriculare delle Scienze Sociali superando i necessari esami integrativi, e quindi conseguire al termine del percorso il Diploma Magistrale Quinquennale, che consente l’ accesso all’ Università.

Materie
Religione O Attività Alternative Lingua Italiana
Storia E Geografia
Inglese
Spagnolo
Matematica
Informatica Di Base
Diritto Ed Economia
Educazione Fisica
Scienze Sociali
Scienze Naturali, Sperimentali E Dell’ Alimentazione
Elementi Di Pronto Soccorso
Tecniche Di Animazione E Di Gioco
Laboratorio Creativo
Teoria E Storia Della Creatività
Lavoro Di Rete
Organizzazione Dei Servizi
Igiene E Sicurezza
Animazione Digitale
Metodologia Dell’ Intervento
Fruizione Dei Media
Stage.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto