Percorsi di Creatività Musicale - Laboratorio per Bambini

ANFITEATRO Lab
A Milano

18 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Per bambini
  • Milano
  • 10 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Ascoltare, prendere coscienza delle proprie attitudini musicali, coordinamento corporeo. Affrontare lo studio di qualsiasi disciplina musicale.
Rivolto a: Bambini della scuola elementare.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Paracelso, 6, 20129, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Professori

Mila Trani
Mila Trani
Cantante

Roberto Pace
Roberto Pace
Pianista

Programma

dai 6 ai 10 anni

Il Gioco.
La musica è una disciplina fatta di regole e impegno costante, ma anche il gioco ha delle regole e degli obiettivi. L’apprendimento musicale può essere avvincente come un gioco, in questo modo il bambino si avvicina alla materia spontaneamente acquisendo nozioni e consapevolezza del potere espressivo che egli stesso potrà sperimentare.
Da una serie di semplici giochi basati sul movimento ritmico e sulla comunicazione non verbale, si passa ad attività d’ascolto e riproduzione valorizzando gli aspetti emozionali, comunicativi e di collaborazione tipici della materia.

Ascolto: il legame tra musica ed emozioni.
Ogni tipo di musica esprime qualcosa che ognuno di noi, attraverso le emozioni, decodifica in un messaggio unico e personale.
I bambini ascolteranno brani musicali, anche eseguiti dal vivo, e saranno guidati alla scoperta delle emozioni che ogni suono può suscitare imparando a comunicare verbalmente le proprie emozioni.

La teoria.
Una parte del laboratorio è dedicata alla teoria musicale.
Viene utilizzato il metodo Kodàli per introdurre la lettura ritmica e melodica sia in campo aperto che su pentagramma e attraverso la chironomia.

Creatività e progettazione.
Con materiale di riciclo i bambini saranno guidati alla realizzazione di semplici strumenti musicali che ognuno potrà personalizzare sia dal punto di vista sonoro (scelta dei materiali di costruzione), sia estetico.

Musica insieme! Approccio con gli strumenti musicali e con il canto.
Si sperimenterà ciò che si è appreso utilizzando in modo creativo il proprio corpo come primo strumento musicale sia percussivo (il battito delle mani, dei piedi, lo schioccare delle dita, etc. ), che melodico (cantare, fischiare). Saranno poi introdotti strumenti a percussione, sonagli e tamburi.

Composizione
I bambini potranno comporre dei brani originali ( melodia e parole ) con l’aiuto dell’insegnante e mettere in pratica i mezzi acquisiti durante le lezioni.

Docenti:
Roberto Pace e Mila Trani


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto