Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale

Istituto Trinacria Partinico
A Partinico

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Partinico
  • Durata:
    3 Anni
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Partinico
Palermo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Licenza Media

Cosa impari in questo corso?

Formazione professionale
Estetica
Acconciatura
Operatore edile
Operatore ai servizi di vendita
Operatore amministrativo segretariale

Programma

I percorsi triennali di istruzione integrati con moduli di formazione professionale riguardano i primi tre anni della Scuola secondaria di secondo grado e sono organizzati tenendo conto dei curricoli degli Istituti di istruzione secondaria superiore e delle qualifiche professionali attinenti agli stessi indirizzi di studio degli stessi Istituti scolastici.

Tali percorsi pur se rivolti, nel rispetto degli indirizzi di studio degli Istituti d’Istruzione Secondaria Superiore, all’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze proprie del profilo professionale di riferimento, non si riducono agli aspetti meramente professionali della qualifica da conseguire, ma anche alle competenze di base che garantiscono la formazione ad un tempo professionale e culturale contribuendo a consolidare e ad innalzare il livello delle competenze, e a sostenere i processi di scelta dello studente in ingresso, in itinere, in uscita e la conoscenza del mondo del lavoro.

I percorsi integrati di istruzione e formazione prevedono, nel corso della prima annualità del triennio, una fase di accoglienza/orientamento, finalizzata a raccogliere tutte le informazioni necessarie riferite alla tipologia dell’utenza e all’analisi dei bisogni formativi rilevati nella situazione di partenza degli allievi, ad individuare le aspettative dei genitori e degli allievi nei confronti delle opportunità formative, a fornire informazioni sull’attività didattica, sui servizi e sugli obiettivi del percorso formativo.

Al termine dei percorsi triennali i giovani conseguono, oltre alla promozione alla classe successiva del corso di studi frequentato, anche l’attestato di qualifica professionale previsto dalla normativa vigente in materia di formazione professionale o crediti per il suo conseguimento.

DESTINATARI DELLE AZIONI

Le azioni previste nel presente avviso si rivolgono a giovani ed adolescenti che rischiano di entrare nel mercato del lavoro privi delle conoscenze e competenze minime necessarie a garantirne una permanenza qualificata. In particolare, le azioni si svolgeranno a partire dall’A.S. 2012/2013, e potranno prevedere, altresì, il coinvolgimento delle famiglie degli allievi coinvolti. In relazione al presente avviso, a pena di inammissibilità, si considerano quindi soggetti destinatari degli interventi: Ragazzi e ragazze che non hanno conseguito il diciottesimo anno di età e che siano in possesso di licenza media.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto