Perfezionamento in Nutrizione Umana

Università Campus Bio-Medico di Roma
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 120 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Avere un approccio corretto al paziente/utente; - effettuare una corretta valutazione dello stato nutrizionale; - progettare ed eseguire (anche in collaborazione con altri professionisti) progetti di educazione alimentare per collettività (scuole, associazioni, mense, comunità in genere); - seguire il paziente/utente in un percorso di educazione alimentare personalizzato; - conoscere gli elementi fondamentali per l’elaborazione di diete individualizzate e/o collettive per gruppi di popolazione o persone in condizioni fisiopatologiche accertate.
Rivolto a: Il corso è rivolto essenzialmente a laureati magistrali o quinquennali in Biologia, ai laureati magistrali in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana, e a laureati in Medicina e Chirurgia. Nel caso di non raggiungimento di numero massimo di iscritti, saranno ammessi al corso anche laureati di altre Corsi di Laurea quinquennali di ambito scientifico.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Alvaro del Portillo, 21, 00128, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

laureati magistrali o quinquennali in Biologia, ai laureati magistrali in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana, e a laureati in Medicina e Chirurgia.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Nutrizione umana

Programma

Il Corso di perfezionamento si presenta come un corso avanzato di formazione e aggiornamento sui temi dell’alimentazione e nutrizione umana. In particolare, vuole formare esperti capaci di promuovere corrette abitudini alimentari. Negli ultimi 50 anni nei paesi industrializzati si è assistito ad un significativo cambiamento dell’alimentazione e dello stile di vita, con un aumento dell’apporto calorico medio assunto e una contemporanea riduzione dell’esercizio fisico. Questi cambiamenti sono considerati tra le cause principali dell’aumento di alcune patologie, come quelle di natura cronica (diabete, obesità, malattie cardio-vascolari ecc.), che rappresentano un peso socio-economico importante per le popolazioni industrializzate. Paradossalmente, nei Paesi in via di Sviluppo, dove il numero di denutriti è in drammatico aumento, l’incidenza delle stesse patologie, definite come patologie del benessere (obesità, diabete, malattie cardio-vascolari) sta contemporaneamente crescendo. La causa di ciò è l’assunzione di alimenti qualitativamente inadeguati o che non rispettano le caratteristiche genetiche della popolazione.

Studi scientifici sempre più numerosi mettono in evidenza l’importanza di una corretta alimentazione per il mantenimento dello stato di salute e la prevenzione di diverse patologie. Peraltro, la formazione universitaria curriculare delle figure professionali che possono svolgere interventi di educazione alimentare rivolti alle collettività o ai singoli che, per motivi preventivi o terapeutici, devono modificare le proprie abitudini alimentari è, per lo più, relegata a pochi insegnamenti.

FINALITA’
Sulla base di quanto precedentemente segnalato, il corso si propone di fornire una formazione, anche pratica, che permetta ai partecipanti di acquisire la formazione di base necessarie per affrontare con professionalità e consapevolezza i problemi relativi all’alimentazione e alla nutrizione umana.

Il corso è rivolto essenzialmente a laureati magistrali o quinquennali in Biologia, ai laureati magistrali in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana, e a laureati in Medicina e Chirurgia.

Nel caso di non raggiungimento di numero massimo di iscritti, saranno ammessi al corso anche laureati di altre Corsi di Laurea quinquennali di ambito scientifico.

ISCRIZIONI

Il corso è a numero chiuso. Il numero minimo di partecipanti è 20, il numero massimo 50. La quota di iscrizione è di euro 1600 ( IVA esente ) a partecipante.

MODALITA’ DI AMMISSIONE

Iscrizione mediante domanda entro la data prevista Nel caso in cui le domande superino il numero di posti disponibili i candidati saranno accettati in base all’ ordine di iscrizione.

DURATA

120 ore tra lezioni frontali e di attività pratica si svolgeranno secondo il calendario allegato.

SEDI DEL CORSO

Università Campus Bio-Medico.

Il corso è strutturato in moduli della durata di 3 mezze giornate (venerdì mattina -4 ore; venerdì pomeriggio 4 ore; sabato mattina 4 ore), compatibilmente con il rispetto dei festività civili e religiose.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto