Politiche di pricing

Fondazione Aldini Valeriani
A Bologna
  • Fondazione Aldini Valeriani
Sconto iscrizione anticipata

450 € 360 
+IVA

Serietà, innovazione, affidabilità: sono questi i valori che da sempre ispirano la Fondazione Aldini Valeriani. Nell’arco degli anni non sono mancati i cambiamenti, la nostra famiglia si è ingrandita, ma lo spirito della nostra azienda non è ...

L'OPINIONE DI Equipe Docenti
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Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Bologna
  • 11 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    17/07/2017
Descrizione

La Fondazione Aldini Valeriani presenta sul portale emagister.it un corso specifico sul pricing dei beni industriali volto all’insegnamento delle conoscenze teoriche e pratiche riguardo i processi di definizione del prezzo di un prodotto. La formazione si rivolge a chi già opera nel settore industriale, in particolare a manager ed imprenditori che necessitano un approfondimento sul ruolo del prezzo all’interno delle imprese industriali.

Il corso ha la natura di un workshop in cui si tratteranno argomenti teorici alternandoli a esempi pratici per un apprendimento più efficace. La modalità sarà, dunque, presenziale: si tratta di un unico incontro a tempo pieno, presso la sede della Fondazione, a Bologna. Il docente è un consulente senior specializzato in Marketing & Finance nonché professore di analisi finanziaria e piani aziendali.

I contenuti del programma del corso pubblicato su emagister.it mirano a fornire ai partecipanti gli strumenti per elaborare strategie di prezzo a partire da un’approfondita analisi di mercato e del ruolo del prezzo all’interno della realtà idustriale. Si parlerà di finanza aziendale analizzando i concetti di target cost e target profit. Al termine del workshop i partecipanti avranno appreso le tecniche necessarie che definiscono il processo di definizione dei prezzi dei beni industriali.

Informazione importanti

Earlybird: Per iscrizioni giunte almeno 21 gg prima della data di avvio 20% di sconto sulla quota di iscrizione

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
17 luglio 2017
Bologna
Via Bassanelli 9/11, Bologna, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Imparare ad analizzare le fasi che conducono alla definizione del prezzo del prodotto tenendo sempre presente il concetto di valore per il cliente

· A chi è diretto?

Imprenditori, Manager, Responsabili e Addetti Commerciale e Vendite che contribuiscono alla definizione delle politiche di prezzo di beni e servizi

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Ti contatteremo via e mail o al telefono per darti maggiori approfondimenti sul corso che ti interessa o su eventuali corsi correlati

Opinioni

E

01/06/2014
Il meglio Serietà, innovazione, affidabilità: sono questi i valori che da sempre ispirano la Fondazione Aldini Valeriani. Nell’arco degli anni non sono mancati i cambiamenti, la nostra famiglia si è ingrandita, ma lo spirito della nostra azienda non è cambiato. Aiutiamo a far sì che diverse figure di professionisti possano continuare a crescere all’interno delle imprese contribuendo nello stesso tempo allo sviluppo delle stesse.

Da migliorare .

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Strategie di prezzo
Analisi di mercato
Finanza aziendale
Analisi del ruolo del prezzo
Concetti di target cost e target profit
Analisi delle componenti di costo
Formulazione di value proposition
Definizione dei prezzi
Pricing beni industriali

Professori

Giovanni Ciafrè
Giovanni Ciafrè
prof. universitario

Programma

La natura strategica del fattore prezzo
La determinazione degli obiettivi di prezzo
La determinazione del prezzo
Il prezzo ed i costi: Cost–Plus Pricing, Target Return Pricing, l’analisi del pareggio
Il prezzo e la domanda: analisi di elasticità, prezzo e valore percepito, la discriminazione dei prezzi
Il prezzo e la concorrenza: strategie competitive (leadership, followership e barometrica), le guerre di prezzo
Prezzo, razionalità limitata ed incertezza
Le politiche di prezzo: sconti ed abbuoni, la differenziazione geografica, price e non price competition, le decisioni di prezzo per i nuovi prodotti sia consumer, sia B2B
Le decisioni di prezzo per la gamma prodotti e servizi

Contenuti extra compresi nella quota d'iscrizione
Foto delle lavagne in Visual Thinking riportate secondo la metodologia slidedocs di Nancy Duarte® www.duarte.com.
Pdf realizzato da docente con un estratto del capitolo sulle decisioni relative al prezzo, contenuto nel testo “Marketing per il governo d’impresa” del Prof.
Aldo Burresi dell’Università degli Studi di Firenze.
Excel con l’analisi delle tecniche di pricing.