Corso Product Design Annuale

NAD - Nuova Accademia del Design
A Venezia, Pordenone, Bolzano e 9 altre sedi
  • NAD - Nuova Accademia del Design

4.100 
+IVA

Da sempre NAD - Nuova Accademia del Design fornisce corsi professionali teorico-pratici in grado di trasmettere una preparazione completa volta a un brillante inserimento nel mondo del lavoro. Infatti, anche nel caso del percorso formativo in ...

L'OPINIONE DI Equipe Docenti
Preferisci chiamare subito il centro?
04558... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • In 12 sedi
  • 300 ore di lezione
  • Durata:
    1 Anno
  • Quando:
    Da definire
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Il Corso Annuale Product Design è stato pensato per formare le future figure professionali che svolgeranno il ruolo di Product Designer. Infatti, tale corso si pone l’obiettivo di fornire le competenze e le conoscenze funzionali, tecniche, estetiche e tecnologiche volte alla definizione e alla progettazione di un prodotto per il sistema industriale. Il corso è rivolto a tutte le persone che, dopo il diploma o l’università, intendono sviluppare gli strumenti necessari a eseguire con successo la professione di Industrial Designer all’interno di aziende con propri centri di ricerca e sviluppo o agenzie.

Il corso, dalla durata di un anno, si articola in lezioni frontali divise in 2 ore di teoria e 2 ore di pratica. Inoltre, sono previste una serie di visite ad aziende del settore e d’incontri con esperti del design, al fine di entrare realmente in contatto con la professione. Alla fine del corso, gli studenti in possesso di un profilo in linea con le esigenze delle aziende convenzionate, avranno la possibilità di svolgere uno stage.

Il programma, dettagliatamente riportato su emagister.it, è strutturato attraverso 5 aree didattiche che permettono di confrontarsi con diversi livelli di difficoltà. Il percorso formativo inizia dall’area espressiva, trattando le varie tipologie di disegno, di modellistica e di rappresentazione. Successivamente, si continua con l’area culturale dove sono introdotte le conoscenze relative alla storia del design e, passando all’area tecnologico-sensoriale, si affrontano gli argomenti legati ai materiali e all’analisi tecnologica dei prodotti. Infine, l’area economica si compone di marketing e delle tematiche inerenti il processo di produzione aziendale, mentre l’area progettuale, si occupa di realizzare la progettazione completa di un oggetto.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Bergamo
Bergamo, Italia
Visualizza mappa
Da definire
Bolzano
Bolzano, Italia
Visualizza mappa
Da definire
Brescia
Brescia, Italia
Visualizza mappa
Da definire
Modena
Modena, Italia
Visualizza mappa
Da definire
Pordenone
Pordenone, Italia
Visualizza mappa
Leggi tutto (12)

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Corso di Product Design annuale si pone l'obiettivo di dare le conoscenze teoriche e tecniche per ideare e progettare un prodotto che potrà essere realizzato in "serie".

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a studenti o profili che intendano divetare dei desgner del prodotto.

· Requisiti

Conoscenza basica del pc

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso di Product Design di Accademia del Design si differenzia dagli altri corsi per una spiccata attenzione alla parte pratica con lezioni " learning by doing "

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Dopo aver richiesto le informazioni riceverai unamail con tutti i dettagli del corso.

Opinioni

E

03/03/2014
Il meglio Da sempre NAD - Nuova Accademia del Design fornisce corsi professionali teorico-pratici in grado di trasmettere una preparazione completa volta a un brillante inserimento nel mondo del lavoro. Infatti, anche nel caso del percorso formativo in Product Design, la struttura didattica è stata realizzata pensando agli ambiti operativi necessari per svolgere con successo l’attività di Product Designer. I nostri allievi saranno in grado di pensare un prodotto e di prepararne il relativo progetto di produzione industriale, tenendo sempre presente gli aspetti tecnici e tecnologici nonché la fruizione individuale e sociale del prodotto attraverso un approccio di progettazione basato sull'utente/fruitore.

Da migliorare ...

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Industrial design
Rendering
Rendering 3D
Progettazione oggetti
Product design
Modellistica
Disegno geometrico
SolidWorks
STORIA DEL DESIGN
Tecnologia dei materiali
Processo produzione
Marketing del prodotto
Tecniche di rappresentazione
Disegno tecnico
Software Modellazione 3D
Controllo di qualitá
Disegno meccanico
Arredamento e design
Web design

Professori

riccardo rubini
riccardo rubini
architetto

Rosario Carotenuto
Rosario Carotenuto
Laurea in Architettura design e grafica multimediale

Nato a Scafati[SA], dal 2001 si trasferisce a Ferrara dove si laurea in Architettura. Si occupa di progettazione architettonica, industrial design e grafica e da anni ha concentrato le sue energie sulla creazione e l'elaborazione dell'immagine nelle forme più disparate. Dal 2003 al 2012 ha collaborato in varie occasioni alla didattica e alla ricerca con la Facoltà di Architettura di Ferrara e opera dal 2011 come libero professionista principalmente nei settori della progettazione grafica e industriale.

Simonetta Desiato
Simonetta Desiato
Dottoressa in scienze della comunicazione e web designer

Programma

Il Corso di Product Design annuale si pone l'obiettivo di dare le conoscenze teoriche e tecniche per ideare e progettare un prodotto che potrà essere realizzato in "serie" Il product design è la disciplina che studia come "inventare" nuovi oggetti e prodotti in vari ambiti, ad esempio nuove lampade e complementi d'arredo nell'interior deisgn o nuove forme ad oggetti per rendere la loro friuzione più friendly possibile all'utilizzatore finale.
Durante il corso lo studente acquisirà le competenze del concept design, le capaceità tecniche e le abilità tecnologiche per intraprendere la professione di industrial designer o product designer.

Durata: 300 ore + 12 ore Job Counselling
Project Work: 140 ore
Stage: tre-sei mesi*
Frequenza: In aula a Verona o in video conferenza interattiva
Software: SolidWorks ed altri programmi
Attestato: Attestato di Frequenza e Merito rilasciato alla fine del corso.
Richiedi informazioni o chiama subito al numero +39 045 582448

Sbocchi professionali L’industrial designer è una figura professionale molto articolata. Durante il Corso di Product design si acquisiscono gli strumenti per entrare nel mondo del progetto di un prodotto industriale. E' un percorso formativo che offrire tutte le conoscenze teoriche, tecniche e pratiche per intraprendere la professione di industrial designer o product designer, formando figure professionali in grado di progettare un prodotto contestualizzato sia all’interno del mercato, sia all'interno di una società con propri abitudini di consumo anticipandone l’impatto a sociale e ambientale del prodotto stesso.
Le possibilità di inserimento professionale, per un produt designer, sono in aziende con propri centri di ricerca dedicati alla ricerca e svilupo di prodotto, studi e agenzie di design, consulenza su specifici progetti in aziende e centri di sviluppo del prodotto.
programma La struttura didattica del corso di Productl Design annuale è stato realizzata considerando i vari ambiti che formano la figura ecclettica del product designer.
Pensare un prodotto e preparare il progetto per la sua produzione a livello industriale, significa tenere presente, oltre agli aspetti strettamente tecnici e tecnologici, la fruizione individuale e sociale (funzione e modo d'uso) del prodotto con un approccio alla progettazione centrata sull'utente/fruitore (user centered) del prodotto. Il Product Designer, di conseguenza, dovrà essere in grado di analizzare tutta una serie di fattori che concorrono al progetto: l’input del marketing, chi è il target per cui progetta, i bisogni del mercato,le problematiche tecnologiche, il colore, le finiture senza trascurare l'aspetto della creatività.
Il programma del corso di Industrial Design è stato suddiviso in aree didattiche: area espressiva, area culturale, area socio-economica, area tecnologica-sensoriale, area progettuale per permettere di aquisire un metodo di lavoro e potersi confrontare con diversi livelli di difficoltà del progetto stesso.
Per il completamento della formazione è possibile seguire corsi successivi di approfondimento sui vari argomenti.

Aree programma del corso

Area espressiva
Disegno a mano libera, Disegno geometrico, Disegno tecnico, Modellistica, Tecniche di rappresentazione, SolidWorks: Software per la modellazione 3D.

Area culturale
Storia del design del 900, background culturale fondamentale per un designer.

Area design
Concept Design, dall'analisi del concept alla progettazione e prototipazione fino alla realizzazione

Area tecnologico-sensoriale
Tecnologia dei materiali, Analisi tecnologica di prodotti di uso comune.

Area economica
Marketing (mercato e comportamenti e i bisogni dell'utente/fruitore/consumatore), problematiche di sviluppo di un prodotto nel processo di produzione aziendale.

Area progettuale

Realizzazione del progetto di un oggetto: dalla definizione dei primi particolari tecnici, del colore, delle finiture, del materiale dell'oggetto fino alla presentazione del progetto stesso.

Area Job Counselling
Durante il percorso accademico alcune lezioni saranno dedicate ad argomenti utili per affrontare il mondo del lavoro: scrivere un Curriculum Vitae, affrontare in modo efficace un colloquio di lavoro, diventare libero professionista (aprire partita IVA), preparare un portfolio lavori e presentarsi al primo cliente.
Le lezioni sono tenute da consulenti del lavoro ed esperti di consulenza per start-up d'imprese.

Sede

Il corso si svolge nella sede principale dell'Accademia del Design a Verona dove, in aule modernamente attrezzate, è possibile garantire una docenza ai massimi livelli e una continua e costante relazione con il tessuto imprenditoriale delle aziende locali. Per chi non potesse per diverse ragioni frequentare tutto o parte del corso in aula a Verona, abbiamo creato,unica struttura in Italia, la formula della partecipazione da casa in VIDEO CONFERENZA INTERATTIVA.
Un'esperienza formativa nuova,certificata e a Km "zero".
Il costo della formula in video conferenza é:

3200,00 euro + iva modalità parte teorica in video conferenza e parte pratica in aula a Verona ( in questo modo si dimezzano i costi delle trasferte )

Ulteriori informazioni

Il corso è a partecipazione limitata con un minimo di 6 e un massimo di 10 alunni.
Si tratta di un corso professionalizzante con una stretta interconnessione con il mondo del lavoro.
Alcune lezioni saranno dedicate ad argomenti utili per affrontare il mondo del lavoro: scrivere un Curriculum Vitae, affrontare in modo efficace un colloquio di lavoro, diventare libero professionista (aprire partita IVA), preparare un portfolio lavori e presentarsi al primo cliente.
Le lezioni sono tenute da consulenti del lavoro ed esperti di consulenza per start-up d'imprese.