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Product Manager

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Corso

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Diventa Product Manager, una delle figure professionali più richieste nel mercato del lavoro

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Luogo

    In 3 sedi

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    Ottobre
    altre date

Creare valore per il cliente e per l'azienda attraverso l'ideazione, lo sviluppo e la gestione di prodotto, in funzione del ciclo di vita: questo il ruolo chiave del Product Manager. Per avere successo nella posizione, è necessario quindi integrare:

competenze di marketing
competenze strategiche
competenze relazionali
Il corso fornisce strumenti, tecniche e modelli indispensabili per operare in contesti complessi B2B e B2C, svolgendo con eccellenza il proprio ruolo.

Questo corso è disponibile anche in edizione online. A seconda delle esigenze didattiche le edizioni in virtual classroom possono riportare variazioni in programmi, esercitazioni, presentazioni e flusso d'aula. Scopri il flusso del corso online

Sedi e date

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Bologna
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Roma
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OttobreIscrizioni aperte

Profilo del corso

Acquisire le competenze chiave per avere successo come Product Manager alla luce anche delle strategie e delle tattiche da intraprendere nell’area del “Brand”
Sviluppare strategie efficaci in grado di creare valore per il proprio business e il mercato servito
Migliorare il marketing mix scegliendo le iniziative più efficaci per il raggiungimento degli obiettivi di business
Gestire prodotti/servizi in un’ottica di redditività complessiva del portafoglio

Product Manager di nuova nomina
Brand manager e specialisti interessati ad acquisire tecniche utili anche per la gestione del brand
Responsabili commerciali con funzioni congiunte di vendita e di marketing
Specialisti di prodotto industriali e R&D che vogliano integrare le competenze specialistiche

Analisi di scenario esterno/interno ed individuazione delle opportunità più profittevoli
Sviluppare un posizionamento di prodotto orientato alla advocacy del cliente (valore e innovazione)
Sviluppare un portafoglio prodotti differenziante e lungimirante
Costruire il piano di marketing
Piano d’azione personale

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Opinioni

5.0
  • mi sono trovato davvero bene!! vi consiglio i loro corsi
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100%
4.7
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Eric Vaillier

5.0
05/04/2016
Il meglio: mi sono trovato davvero bene!! vi consiglio i loro corsi
Da migliorare: niente da segnalare
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Product manager
  • Brand management
  • Product management
  • Product marketing
  • Brand manager
  • Vendite
  • Marketing
  • Marketing strategico
  • Sviluppo strategico
  • Management
  • B2B
  • B2C
  • Creazione brand
  • Brand
  • Gestione di prodotti
  • Leve di marketing
  • Marketing Operativo
  • Marketing di prodotto
  • Marketing di brand
  • Analisi della concorrenza

Professori

Trainers certificati

Trainers certificati

Cegos

Programma

Programma del corsoIl ruolo del product manager
  • Le 3 missioni del product manager e l'approccio di marketing
  • Product Manager e Brand Manager
  • Product Manager B2B e/o B2C: similitudini e differenze
Comprendere per decidere: ricerche di mercato e analisi competitiva
  • Analisi Pestle
  • Ciclo di vita di prodotto e di mercato
  • Le 5 forze di Porter
  • Il modello di Ansoff
  • Analisi critica del contesto aziendale (individuazione delle best practice e delle aree di miglioramento di processo e di prodotto)
Organizzare e gestire un portafoglio prodotti
  • Costruire un portafoglio prodotti di successo utilizzando efficacemente la Boston Matrix e orientando le altre funzioni aziendali verso innovazione e valore
Fare diagnosi e scegliere la strategia vincente
  • Dalla matrice di Ansoff all’analisi IAC per la scelta dei segmenti chiave
  • Applicazione del modello Kano per ricercare l’effetto WOW di prodotto
  • Identificare i fattori critici di successo di prodotti/servizi affinando le capacità di Diagnosi dell’ambiente esterno e interno
  • Definire obiettivi SMART e coerenti alla segmentazione di mercato decisa
  • Matrice SWOT e Scelta Opzioni Strategiche
Sviluppo del posizionamento distintivo
  • Dalle caratteristiche di prodotto/servizio al valore percepito per il cliente
  • Mappatura degli stakeholder( Analisi GRID) e sviluppo di piani di comunicazione ad hoc a supporto del posizionamento
  • Come utilizzare la “Brand Equity” per ampliare la comprensione del mercato di riferimento e sviluppare un posizionamento “distintivo”
Tradurre gli obiettivi strategici in marketing operativo
  • Le 4 P e le 4C di Kotler
  • Multicanalità: marketing digitale come ampliamento del marketing operativo tradizionale
  • Promuovere la generazione di nuove idee (New,Better,Different)
  • Lasciarsi ispirare dalle intuizioni, dai clienti, dai consumatori
  • Gestire e sincronizzare le attività chiave del marketing mix per aumentare l’impatto delle scelte strategiche effettuate
Valutare le azioni di Marketing
  • Come orientare le risorse nelle attività a più alto ritorno economico ( ROI)
  • Gestire il piano di marketing come processo di integrazione delle diverse funzioni aziendali sviluppando la leadership del product manager/Brand Manager
  • Contingency planning: come reagire ai cambi di scenario e cogliere nuove opportunità con gli stessi investimenti
Piano di azione personale
  • Le 3 azioni da implementare per mettere in atto quanto appreso nel corso nella propria attività lavorativa

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