Sviluppare e gestire prodotti e offerte in sintoni

Product Manager & Brand Manager

Cegos Italia Spa
Semipreseziale a Milano, Padova, Bologna e 2 altre sedi

1.890 
+IVA
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Informazione importanti

  • Corso
  • Livello intermedio
  • Blended
  • In 5 sedi
  • 24 ore di lezione
  • Durata:
    3 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Creare valore per il cliente e per l’azienda attraverso l’ideazione, lo sviluppo e la gestione di prodotti e brand: questo è il ruolo chiave del Product Manager e del Brand Manager. Il corso fornisce strumenti, tecniche e modelli indispensabili per operare in contesti complessi B2B e B2C, svolgendo con eccellenza il proprio ruolo.

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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Approfondire le leve di marketing a disposizione ed applicarle con efficacia; Gestire prodotti e brand in un' ottica di redditività complessiva del portafoglio.

· A chi è diretto?

Product manager e Brand manager di nuova nomina; Responsabili commerciali

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Il servizio clienti Cegos le risponderà tramite mail.

Opinioni

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Cosa impari in questo corso?

Product manager
Brand management
Product management
Product marketing
Brand manager
Vendite
Marketing
Marketing strategico
Sviluppo strategico

Professori

Trainers certificati
Trainers certificati
Cegos

Programma

Product Manager: mission, aree di responsabilità, obiettivi

  • Ruolo del Product Manager in contesti aziendali differenti: adattare mission, obiettivi e responsabilità
  • Attività core del Product Manager
  • Concetto di gestione del prodotto e sua declinazione nel B2B e nel B2C
  • I 4 tipi di piano di marketing: strategico, operativo, di prodotto o brand, di nuovo prodotto

Comprendere per decidere: diagnosi della situazione competitiva

  • Strumenti di marketing per effettuare l'analisi dell'arena competitiva
  • Knowledge management e sistema informativo di marketing
  • Analisi SWOT
  • Analisi di settore e mercato: la matrice di Ansoff
  • Analisi della situazione aziendale interna: vendite, quote di mercato, costi di marketing e redditività
  • Nesso tra posizione competitiva e attrattività del mercato
  • Comparare dati di mercato e dati aziendali per ottenere previsioni attendibili

Costruire la strategia di product e brand management

  • Definire il proprio progetto strategico
  • Come segmentare il mercato e individuare il target
  • Il metodo IAC
  • Analisi del valore cliente e creazione di soluzioni di offerta
  • Scelta del posizionamento distintivo: brand positioning statement
  • Dimensioni distintive: prodotto, servizio, relazione
  • Brand e la complementarietà dell'assortimento
  • Posizionamento e brand equity: il valore della marca rispetto all'offerta
  • Collaborazioni strategiche come moltiplicatori di opportunità ed impatto mediatico

Definire gli obiettivi: coniugare risultati di periodo con una visione lungimirante del business

  • Portafoglio clienti/prodotti: analisi di redditività e potenzialità
  • Ciclo di vita del prodotto: opportunità, vincoli e potenzialità nella gestione delle diverse fasi
  • Architettura di marca e politiche di line extension
  • Calcolo del rischio di cannibalizzazione
  • Gestione dell'orizzonte temporale: raggiungere gli obiettivi del piano annuale e costruire per il futuro

Differenza fra gestire l'esistente e lanciare una nuova offerta

  • Lancio di un nuovo prodotto: iter, tasso di innovazione, orientamento al mercato
  • Focus sulle specifiche esigenze del cliente: vendere valore e soluzioni
  • Disruptive innovation: il valore dell'innovazione oggi
  • Strumenti a supporto delle decisioni

Economics chiave: marginalità e obiettivi finanziari

  • Come effettuare l'analisi della marginalità di prodotto/brand
  • Leve utilizzabili per aumentare la redditività del proprio fatturato
  • Effettuare una corretta analisi dei costi della propria offerta: il concetto di break even point
  • I fondamenti finanziari: ROI, ROE, etc.
  • Indicatori economici per valutare il successo delle azioni attivate
  • Tableau de bord del Product Manager
  • Budget di marketing: gestire e ottimizzare gli investimenti
  • Leve per costruire valore verso il mercato

Execution del piano: prevedere, controllare, correggere

  • Previsione a breve, medio e lungo periodo
  • Concetto di pianificazione di marketing
  • Strumenti per la pianificazione, l'elaborazione e la fase di attuazione del piano
  • Punti di controllo e di revisione

Scelte tattiche: tradurre gli obiettivi strategici in marketing operativo

  • Come determinare il prezzo: equilibrio tra redditività, volumi e margine
  • Strategia di distribuzione: criteri di scelta del network e dell'intensità distributiva
  • Multicanalità: vantaggi, sovrapposizioni e disciplina organizzativa richiesta
  • Analisi di canale: distributore come cliente
  • Come migliorare la quota di penetrazione
  • La distribuzione selettiva come strumento di sopravvivenza per le aziende in un mercato a prezzi liberi

Comunicazione e web marketing

  • Costruzione del piano di comunicazione integrata
  • Confronto fra media tradizionali e nuovi media: blog, community, social network, content sharing, mondi virtuali
  • L'uso di internet come strumento per creare brand awareness, promuovere prodotti, monitorare trend di mercato ed applicare guerrilla marketing
  • L'uso dei social non solo come strumento per fidelizzare il cliente, ma generare traffico nei punti vendita
  • Le agenzie di pubbliche relazioni come moltiplicatori di opportunità di comunicazione...a costo quasi zero

Customer centricity ed evoluzione del piano

  • Analisi CUB
  • Valutazione del capitale clienti: confronto tra valore attuale e valore potenziale
  • Customer satisfaction e customer retention
  • I forum su internet come strumenti di customer loyalty

Le relazioni con le altre funzioni

  • Le difficoltà del PM di farsi dare informazioni vitali e convincere gli altri senza averne l'autorità: consigli di sopravvivenza
  • Presentazione del piano di marketing alle altre funzioni aziendali
  • Sinergie marketing/commerciale/R&D
  • Selezionare nel piano dei risultati misurabili e condivisibili dalle altre funzioni aziendali
  • Marketing di se stessi per creare adesione diffusa

Modulo e-Learning: Adeguare i propri obiettivi alle previsioni del mercato


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