Cegos Italia S.p.a.

Product Manager

5.0 1 opinione
Cegos Italia S.p.a.
A Milano, Bologna e Roma
  • Cegos Italia S.p.a.

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CORSO PREMIUM
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02806... Leggi tutto

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello intermedio
Luogo In 3 sedi
Ore di lezione 24h
Durata 3 Giorni
Inizio 21/03/2019
altre date
Descrizione

Il corso di Product Manager che Emagister.it propone, si pone l’obiettivo di creare valore per il cliente e per l’azienda attraverso l’ideazione, lo sviluppo e la gestione di prodotti e brand fornendo strumenti, tecniche e modelli indispensabili per operare in contesti complessi B2B e B2C. Al termine della formazione, i partecipanti comprenderanno il significato del ruolo di Product Manager e Brand Manager e saranno in grado di operare con professionalità grazie agli insegnamenti del centro Cegos Italia Spa, gestore del corso.

Le lezioni saranno tenute a Roma, Bologna e Milano presso le sedi di Cegos Italia per un periodo di 3 giorni, 24 ore totali. Il corso è rivolto a ai Product Manager di nuova nomina, responsabili commerciali con funzioni congiunte di vendita e marketing, specialisti di prodotti industriali e R&D che vogliono integrare le proprie competenze specialistiche.

Ulteriori formazioni verrano fornite dal servizio clienti che contatterà direttamente i partecipanti.

Strutture (3)
Dove e quando
Inizio Luogo Orario
13 giu 2019
07 nov 2019
Bologna
Bologna, Italia
Visualizza mappa
9.00 - 18.00
25 mar 2019
17 giu 2019
05 set 2019
04 nov 2019
Milano
Milano, Italia
Visualizza mappa
9.00 - 18.00
21 mar 2019
10 giu 2019
28 ott 2019
Roma
Roma, Italia
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9.00 - 18.00
Inizio 13 giu 2019
07 nov 2019
Luogo
Bologna
Bologna, Italia
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Orario 9.00 - 18.00
Inizio 25 mar 2019
17 giu 2019
05 set 2019
04 nov 2019
Luogo
Milano
Milano, Italia
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Orario 9.00 - 18.00
Inizio 21 mar 2019
10 giu 2019
28 ott 2019
Luogo
Roma
Roma, Italia
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Orario 9.00 - 18.00

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

- Approfondire le leve di marketing a disposizione e applicarle con efficacia - Ideare un piano di marketing di prodotto e implementarlo in fase esecutiva - Migliorare il marketing mix scegliendo le iniziative più efficaci per il raggiungimento degli obiettivi di business - Gestire prodotti in un’ottica di redditività complessiva del portafoglio - Utilizzare il conto economico in modo proattivo: gestire le risorse trovando come finanziare nuove azioni a fronte di cambi di scenario

· A chi è diretto?

Product Manager di nuova nomina Responsabili Commerciali con funzioni congiunte di vendita e di marketing Specialisti di prodotto industriali e R&D che vogliano integrare le competenze specialistiche

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Il servizio clienti Cegos le risponderà tramite mail.

Opinioni

5.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.7
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

E
Eric Vaillier
5.0 05/04/2016
Il meglio: mi sono trovato davvero bene!! vi consiglio i loro corsi
Da migliorare: niente da segnalare
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Product manager
Brand management
Product management
Product marketing
Brand manager
Vendite
Marketing
Marketing strategico
Sviluppo strategico
Management
B2B
B2C
Creazione brand
Brand
Gestione di prodotti
Leve di marketing
Marketing Operativo
Marketing di prodotto
Marketing di brand
Analisi della concorrenza

Professori

Trainers certificati
Trainers certificati
Cegos

Programma

Product Manager: mission, aree di responsabilità, obiettivi

  • Ruolo del Product Manager in contesti aziendali differenti: adattare mission, obiettivi e responsabilità
  • Attività core del Product Manager
  • Concetto di gestione del prodotto e sua declinazione nel B2B e nel B2C
  • I 4 tipi di piano di marketing: strategico, operativo, di prodotto o brand, di nuovo prodotto

Comprendere per decidere: diagnosi della situazione competitiva

  • Strumenti di marketing per effettuare l'analisi dell'arena competitiva
  • Knowledge management e sistema informativo di marketing
  • Analisi SWOT
  • Analisi di settore e mercato: la matrice di Ansoff
  • Analisi della situazione aziendale interna: vendite, quote di mercato, costi di marketing e redditività
  • Nesso tra posizione competitiva e attrattività del mercato
  • Comparare dati di mercato e dati aziendali per ottenere previsioni attendibili

Costruire la strategia di product e brand management

  • Definire il proprio progetto strategico
  • Come segmentare il mercato e individuare il target
  • Il metodo IAC
  • Analisi del valore cliente e creazione di soluzioni di offerta
  • Scelta del posizionamento distintivo: brand positioning statement
  • Dimensioni distintive: prodotto, servizio, relazione
  • Brand e la complementarietà dell'assortimento
  • Posizionamento e brand equity: il valore della marca rispetto all'offerta
  • Collaborazioni strategiche come moltiplicatori di opportunità ed impatto mediatico

Definire gli obiettivi: coniugare risultati di periodo con una visione lungimirante del business

  • Portafoglio clienti/prodotti: analisi di redditività e potenzialità
  • Ciclo di vita del prodotto: opportunità, vincoli e potenzialità nella gestione delle diverse fasi
  • Architettura di marca e politiche di line extension
  • Calcolo del rischio di cannibalizzazione
  • Gestione dell'orizzonte temporale: raggiungere gli obiettivi del piano annuale e costruire per il futuro

Differenza fra gestire l'esistente e lanciare una nuova offerta

  • Lancio di un nuovo prodotto: iter, tasso di innovazione, orientamento al mercato
  • Focus sulle specifiche esigenze del cliente: vendere valore e soluzioni
  • Disruptive innovation: il valore dell'innovazione oggi
  • Strumenti a supporto delle decisioni

Economics chiave: marginalità e obiettivi finanziari

  • Come effettuare l'analisi della marginalità di prodotto/brand
  • Leve utilizzabili per aumentare la redditività del proprio fatturato
  • Effettuare una corretta analisi dei costi della propria offerta: il concetto di break even point
  • I fondamenti finanziari: ROI, ROE, etc.
  • Indicatori economici per valutare il successo delle azioni attivate
  • Tableau de bord del Product Manager
  • Budget di marketing: gestire e ottimizzare gli investimenti
  • Leve per costruire valore verso il mercato

Execution del piano: prevedere, controllare, correggere

  • Previsione a breve, medio e lungo periodo
  • Concetto di pianificazione di marketing
  • Strumenti per la pianificazione, l'elaborazione e la fase di attuazione del piano
  • Punti di controllo e di revisione

Scelte tattiche: tradurre gli obiettivi strategici in marketing operativo

  • Come determinare il prezzo: equilibrio tra redditività, volumi e margine
  • Strategia di distribuzione: criteri di scelta del network e dell'intensità distributiva
  • Multicanalità: vantaggi, sovrapposizioni e disciplina organizzativa richiesta
  • Analisi di canale: distributore come cliente
  • Come migliorare la quota di penetrazione
  • La distribuzione selettiva come strumento di sopravvivenza per le aziende in un mercato a prezzi liberi

Comunicazione e web marketing

  • Costruzione del piano di comunicazione integrata
  • Confronto fra media tradizionali e nuovi media: blog, community, social network, content sharing, mondi virtuali
  • L'uso di internet come strumento per creare brand awareness, promuovere prodotti, monitorare trend di mercato ed applicare guerrilla marketing
  • L'uso dei social non solo come strumento per fidelizzare il cliente, ma generare traffico nei punti vendita
  • Le agenzie di pubbliche relazioni come moltiplicatori di opportunità di comunicazione...a costo quasi zero

Customer centricity ed evoluzione del piano

  • Analisi CUB
  • Valutazione del capitale clienti: confronto tra valore attuale e valore potenziale
  • Customer satisfaction e customer retention
  • I forum su internet come strumenti di customer loyalty

Le relazioni con le altre funzioni

  • Le difficoltà del PM di farsi dare informazioni vitali e convincere gli altri senza averne l'autorità: consigli di sopravvivenza
  • Presentazione del piano di marketing alle altre funzioni aziendali
  • Sinergie marketing/commerciale/R&D
  • Selezionare nel piano dei risultati misurabili e condivisibili dalle altre funzioni aziendali
  • Marketing di se stessi per creare adesione diffusa

Modulo e-Learning: Adeguare i propri obiettivi alle previsioni del mercato