Informazioni importanti
Tipologia | Corso |
Livello | Livello intermedio |
Luogo | In 3 sedi |
Ore di lezione | 24h |
Durata | 3 Giorni |
Inizio |
21/03/2019 altre date |
- Corso
- Livello intermedio
- In 3 sedi
- 24h
- Durata:
3 Giorni - Inizio:
21/03/2019
altre date
Il corso di Product Manager che Emagister.it propone, si pone l’obiettivo di creare valore per il cliente e per l’azienda attraverso l’ideazione, lo sviluppo e la gestione di prodotti e brand fornendo strumenti, tecniche e modelli indispensabili per operare in contesti complessi B2B e B2C. Al termine della formazione, i partecipanti comprenderanno il significato del ruolo di Product Manager e Brand Manager e saranno in grado di operare con professionalità grazie agli insegnamenti del centro Cegos Italia Spa, gestore del corso.
Le lezioni saranno tenute a Roma, Bologna e Milano presso le sedi di Cegos Italia per un periodo di 3 giorni, 24 ore totali. Il corso è rivolto a ai Product Manager di nuova nomina, responsabili commerciali con funzioni congiunte di vendita e marketing, specialisti di prodotti industriali e R&D che vogliono integrare le proprie competenze specialistiche.
Ulteriori formazioni verrano fornite dal servizio clienti che contatterà direttamente i partecipanti.
Inizio | Luogo | Orario |
---|---|---|
13 giu 2019 07 nov 2019 |
Bologna
Bologna, Italia Visualizza mappa |
9.00 - 18.00 |
25 mar 2019 17 giu 2019 05 set 2019 04 nov 2019 |
Milano
Milano, Italia Visualizza mappa |
9.00 - 18.00 |
21 mar 2019 10 giu 2019 28 ott 2019 |
Roma
Roma, Italia Visualizza mappa |
9.00 - 18.00 |
Inizio |
13 giu 2019 07 nov 2019 |
Luogo |
Bologna
Bologna, Italia Visualizza mappa |
Orario | 9.00 - 18.00 |
Inizio |
25 mar 2019 17 giu 2019 05 set 2019 04 nov 2019 |
Luogo |
Milano
Milano, Italia Visualizza mappa |
Orario | 9.00 - 18.00 |
Inizio |
21 mar 2019 10 giu 2019 28 ott 2019 |
Luogo |
Roma
Roma, Italia Visualizza mappa |
Orario | 9.00 - 18.00 |
Domande più frequenti
· Quali sono gli obiettivi del corso?
- Approfondire le leve di marketing a disposizione e applicarle con efficacia - Ideare un piano di marketing di prodotto e implementarlo in fase esecutiva - Migliorare il marketing mix scegliendo le iniziative più efficaci per il raggiungimento degli obiettivi di business - Gestire prodotti in un’ottica di redditività complessiva del portafoglio - Utilizzare il conto economico in modo proattivo: gestire le risorse trovando come finanziare nuove azioni a fronte di cambi di scenario
· A chi è diretto?
Product Manager di nuova nomina Responsabili Commerciali con funzioni congiunte di vendita e di marketing Specialisti di prodotto industriali e R&D che vogliano integrare le competenze specialistiche
· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?
.
· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?
Il servizio clienti Cegos le risponderà tramite mail.
Opinioni
-
mi sono trovato davvero bene!! vi consiglio i loro corsi
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Opinioni sul corso
Opinioni su altri corsi del centro
Cosa impari in questo corso?
Product manager | Brand management | Product management | Product marketing | ||||||
Brand manager | Vendite | Marketing | Marketing strategico | ||||||
Sviluppo strategico | Management | B2B | B2C | ||||||
Creazione brand | Brand | Gestione di prodotti | Leve di marketing | ||||||
Marketing Operativo | Marketing di prodotto | Marketing di brand | Analisi della concorrenza |
Professori
Programma
Product Manager: mission, aree di responsabilità, obiettivi
- Ruolo del Product Manager in contesti aziendali differenti: adattare mission, obiettivi e responsabilità
- Attività core del Product Manager
- Concetto di gestione del prodotto e sua declinazione nel B2B e nel B2C
- I 4 tipi di piano di marketing: strategico, operativo, di prodotto o brand, di nuovo prodotto
Comprendere per decidere: diagnosi della situazione competitiva
- Strumenti di marketing per effettuare l'analisi dell'arena competitiva
- Knowledge management e sistema informativo di marketing
- Analisi SWOT
- Analisi di settore e mercato: la matrice di Ansoff
- Analisi della situazione aziendale interna: vendite, quote di mercato, costi di marketing e redditività
- Nesso tra posizione competitiva e attrattività del mercato
- Comparare dati di mercato e dati aziendali per ottenere previsioni attendibili
Costruire la strategia di product e brand management
- Definire il proprio progetto strategico
- Come segmentare il mercato e individuare il target
- Il metodo IAC
- Analisi del valore cliente e creazione di soluzioni di offerta
- Scelta del posizionamento distintivo: brand positioning statement
- Dimensioni distintive: prodotto, servizio, relazione
- Brand e la complementarietà dell'assortimento
- Posizionamento e brand equity: il valore della marca rispetto all'offerta
- Collaborazioni strategiche come moltiplicatori di opportunità ed impatto mediatico
Definire gli obiettivi: coniugare risultati di periodo con una visione lungimirante del business
- Portafoglio clienti/prodotti: analisi di redditività e potenzialità
- Ciclo di vita del prodotto: opportunità, vincoli e potenzialità nella gestione delle diverse fasi
- Architettura di marca e politiche di line extension
- Calcolo del rischio di cannibalizzazione
- Gestione dell'orizzonte temporale: raggiungere gli obiettivi del piano annuale e costruire per il futuro
Differenza fra gestire l'esistente e lanciare una nuova offerta
- Lancio di un nuovo prodotto: iter, tasso di innovazione, orientamento al mercato
- Focus sulle specifiche esigenze del cliente: vendere valore e soluzioni
- Disruptive innovation: il valore dell'innovazione oggi
- Strumenti a supporto delle decisioni
Economics chiave: marginalità e obiettivi finanziari
- Come effettuare l'analisi della marginalità di prodotto/brand
- Leve utilizzabili per aumentare la redditività del proprio fatturato
- Effettuare una corretta analisi dei costi della propria offerta: il concetto di break even point
- I fondamenti finanziari: ROI, ROE, etc.
- Indicatori economici per valutare il successo delle azioni attivate
- Tableau de bord del Product Manager
- Budget di marketing: gestire e ottimizzare gli investimenti
- Leve per costruire valore verso il mercato
Execution del piano: prevedere, controllare, correggere
- Previsione a breve, medio e lungo periodo
- Concetto di pianificazione di marketing
- Strumenti per la pianificazione, l'elaborazione e la fase di attuazione del piano
- Punti di controllo e di revisione
Scelte tattiche: tradurre gli obiettivi strategici in marketing operativo
- Come determinare il prezzo: equilibrio tra redditività, volumi e margine
- Strategia di distribuzione: criteri di scelta del network e dell'intensità distributiva
- Multicanalità: vantaggi, sovrapposizioni e disciplina organizzativa richiesta
- Analisi di canale: distributore come cliente
- Come migliorare la quota di penetrazione
- La distribuzione selettiva come strumento di sopravvivenza per le aziende in un mercato a prezzi liberi
Comunicazione e web marketing
- Costruzione del piano di comunicazione integrata
- Confronto fra media tradizionali e nuovi media: blog, community, social network, content sharing, mondi virtuali
- L'uso di internet come strumento per creare brand awareness, promuovere prodotti, monitorare trend di mercato ed applicare guerrilla marketing
- L'uso dei social non solo come strumento per fidelizzare il cliente, ma generare traffico nei punti vendita
- Le agenzie di pubbliche relazioni come moltiplicatori di opportunità di comunicazione...a costo quasi zero
Customer centricity ed evoluzione del piano
- Analisi CUB
- Valutazione del capitale clienti: confronto tra valore attuale e valore potenziale
- Customer satisfaction e customer retention
- I forum su internet come strumenti di customer loyalty
Le relazioni con le altre funzioni
- Le difficoltà del PM di farsi dare informazioni vitali e convincere gli altri senza averne l'autorità: consigli di sopravvivenza
- Presentazione del piano di marketing alle altre funzioni aziendali
- Sinergie marketing/commerciale/R&D
- Selezionare nel piano dei risultati misurabili e condivisibili dalle altre funzioni aziendali
- Marketing di se stessi per creare adesione diffusa
Modulo e-Learning: Adeguare i propri obiettivi alle previsioni del mercato