Profuma di Scrittura

19.11 Produzioni
A Caserta

200 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Caserta
  • Durata:
    4 Mesi
Descrizione


Rivolto a: tutti gli appassionati di cinema, teatro e narrativa che si siano già cimentati (o vogliano provare a farlo) con la scrittura.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Caserta
Caserta, Italia
Visualizza mappa

Professori

Barbara Rossi prudente
Barbara Rossi prudente
Regista e Sceneggiatrice

Regista e sceneggiatrice di cinema e tv (Rai, Mediaset), vince il PREMIO SOLINAS per la migliore sceneggiatura, partecipa in concorso al TRIBECA FILM FESTIVAL di New York, organizzato da R. De Niro e M. Scorsese. Il corto "Sole" (regia M. Carrillo), da lei co-sceneggiato, vince il DAVID DI DONATELLO. Come regista ha diretto corti e documentari ( tra cui "La bambina deve prendere aria": Ushuaia Tv, Francia - Yle Tv, Finlandia - Czech TV, Repubblica Ceca, – Irib, Iran). Esterno sera è il suo primo film.

CARLA D'ALESSIO
CARLA D'ALESSIO
Scrittirice

Diplomata alla Scuola Holden di Torino, ha esordito con il racconto "Formine" incluso nell'antologia Ragazze che dovresti conoscere (EINAUDI Stile Libero, 2004), ha poi partecipato a numerose altre raccolte. Nel 2008 ha pubblicato il romanzo "L'altra Agata" (L'Ancora del Mediterraneo) e nel 2011 "Le sette vite dell'amore" (MONDADORI).

MANLIO SANTANELLI
MANLIO SANTANELLI
Drammaturgo

Drammaturgo napoletano di fama internazionale, vincitore di prestigiosi riconoscimenti quali il premio IDI, Il PRIX ITALIA, PREMIO DELL'ASSOCIAZIONE NAZIONALE CRITICI ITALIANI e diversi altri. Il suo testo più fortunato, "Regina Madre", è stato tradotto finora in 19 lingue, dal francese al russo al georgiano, ancora oggi rappresentato in molti paesi.

Programma

DRAMMATURGIA TEATRALE | SCRITTURA CREATIVA | SCRITTURA PER IL CINEMA

CASERTA PROFUMA DI SCRITTURA

La 19.11 Produzioni è lieta di offrire una sedia comodissima, un tavolone in pelle nera intorno a cui
riunirsi, una penna e molti fogli per raccontare una tua storia. Tu devi soltanto occuparti di portare te stesso e le tue idee, noi ti forniamo gli ingredienti per farle lievitare. Alla giusta temperatura, a fine corso, puoi sfornare un racconto, una pièce teatrale o la sceneggiatura di un corto. Questo lo
decidi tu.

Hai la possibilità di scegliere tra tre laboratori:
DRAMMATURGIA TEATRALE con Manlio Santanelli ( inizio 8 Febbraio)
SCRITTURA CREATIVA con Carla D'Alessio (inizio 12 Marzo)
SCRITTURA PER IL CINEMA con Barbara Rossi Prudente (inizio 13 Marzo)

I corsi si articoleranno in dieci lezioni, ciascuna della durata di due ore ( dalle 18.30 alle 20.30) con cadenza settimanale (Lunedì: Narrativa, Martedì: Sceneggiatura, Mercoledì: Teatro) nella nostra sede a Caserta.

Gli chef specializzati che ti affiancheranno fino a Maggio/Giugno 2012, saranno:

- Per il teatro, MANLIO SANTANELLI. Drammaturgo napoletano di fama internazionale, vincitore di prestigiosi riconoscimenti quali il premio IDI, Il PRIX ITALIA, PREMIO DELL'ASSOCIAZIONE NAZIONALE CRITICI ITALIANI e diversi altri. Il suo testo più fortunato, "Regina Madre", è stato tradotto finora in 19 lingue, dal francese al russo al georgiano, ancora oggi rappresentato in molti paesi.

- Per la narrativa, CARLA D'ALESSIO. Diplomata alla Scuola Holden di Torino, ha esordito con il racconto "Formine" incluso nell'antologia Ragazze che dovresti conoscere (EINAUDI Stile Libero, 2004), ha poi partecipato a numerose altre raccolte. Nel 2008 ha pubblicato il romanzo "L'altra Agata" (L'Ancora del Mediterraneo) e nel 2011 "Le sette vite dell'amore" (MONDADORI).

- Per la sceneggiatura, BARBARA ROSSI PRUDENTE. Regista e sceneggiatrice di cinema e tv (Rai, Mediaset), vince il PREMIO SOLINAS per la migliore sceneggiatura, partecipa in concorso al TRIBECA FILM FESTIVAL di New York, organizzato da R. De Niro e M. Scorsese. Il corto "Sole" (regia M. Carrillo), da lei co-sceneggiato, vince il DAVID DI DONATELLO. Come regista ha diretto corti e documentari ( tra cui "La bambina deve prendere aria": Ushuaia Tv, Francia - Yle Tv, Finlandia - Czech TV, Repubblica Ceca, – Irib, Iran). Esterno sera è il suo primo film.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto