La Progettazione E/O Esecuzione dei Lavori

Terre del Lazio
A Velletri

6.250 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Velletri
  • 250 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso ha lo scopo di far acquisire all'allievo competenze in ambito di progettazione e/o per l'esecuzione dei lavori come previsto dall' art. 10 del D. Lgs. 494/96 e dalle modifiche apportate dal D. Lgs. 528/99.
Rivolto a: Diplomati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Velletri
Corso della Repubblica 253, 03011, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità e scuola superiore

Programma

Contenuti
  • I° Mod.- La legislazione vigente in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro. Durata ore 20 Modalità formative: Lezioni frontali Contenuti: Aspetti giuridici normativi; Malattie professionali;
  • II° Mod. - Statistiche sulle violazioni delle norme nei cantieri. Durata ore 45 Modalità formative: Lezioni frontali- Outdoor Contenuti: correlazioni fra le violazioni e gli infortuni sul lavoro. Analisi dei rischi: esercitazione con verbale cantiere Usl; sopralluogo in cantiere con uso verbale; esercitazione sulle problematiche emerse nel sopralluogo; gli agenti chimici - igiene del lavoro.
  • III° Mod. - Norme di buona tecnica e criteri per l'organizzazione dei cantieri e l'effettuazione dei lavori in sicurezza. Durata ore 60 Modalità formative: Lezioni frontali- Outdoor Contenuti:Norme tecniche per la sicurezza: aspetti tecnici organizzativi - demolizioni; impianti elettrici; direttiva macchine DPR 459/96; apparecchi di sollevamento; macchine da cantiere; criteri costruttivi del ponteggio, calcolo del ponteggio e modalità di approntamento (esercitazione). Norme tecniche per l'igiene: amianto; nozioni di acustica; vibrazioni e principali bonifiche.
  • IV° Mod. - Metodologie per l'elaborazione di piani di sicurezza e coordinamento Durata ore 40 Modalità formative: Lezioni frontali- Esercitazioni Contenuti:piano di sicurezza (task-force E.R.) Merloni Ter; esercitazione piano di sicurezza: cantiere tradizionale, rimozione coperto, cantiere scavi; fascicolo di sicurezza; determinazione costi dei PdSC
  • V° Mod. Comunicazione e formazione Durata ore 10 Modalità formative: Lezioni frontali Contenuti:l'importanza della comunicazione per i Coordinatori.
  • VI° Modulo Stage Durata ore 75
Risultati attesi
Conoscenza approfondita delle leggi vigenti in materia di sicurezza; capacità di identificazione dei rischi;essere in grado di seguire procedure e interventi di prevenzione; essere in grado di analizzare interdipendenze tra sicurezza e organizzazione, manutenzione e strumentazione;saper monitorare e verificare costi e risultati;essere in grado di produrre la documentazione secondo norma.

Modalità di valutazione competenze in uscita
La verifica verrà effettuata con la somministrazione di test a risposta multipla e/o libera sui contenuti delle dispense consegnate e degli argomenti trattati nelle singole discipline.Ci sarà quindi una forma di autovalutazione affinché ognuno possa verificare il proprio grado di gradimento.

Metodologie formative utilizzate
L'intero percorso formativo si basa sull'alternanza di momenti di lavoro docenziale, guidato dal docente attraverso la presentazione di modelli e di esperienze, e momenti di lavoro di esercitazione pratica, nel quale le competenze via via sviluppate vengono messe alla prova in ambito di lavoro applicativo. E' prevista anche attività in outdoor.

Ulteriori informazioni

Stage: si

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto