Progettazione Grafica, Comunicazione Pubblicitaria e Marketing

Aesga Emilia Romagna
A Bologna

864 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Bologna
  • 72 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: L’obiettivo primario di questo corso è quello di trasmettere tutte quelle regole necessarie per svolgere una progettazione grafico pubblicitaria corretta a tutti quei professionisti che lavorano nella fase esecutiva. Difatti si approfondiscono elementi fondamentali quali il Marketing, la strategia di comunicazione, la psicologia della percezione, l’espressività del colore ecc.;.
Rivolto a: Il corso intende fornire formazione e integrazione per professionisti del settore.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bologna
VIA MONTEBELLO 3, 40121, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Non sono richieste conoscenze pregresse

Programma

1. Introduzione alla pubblicità e marketing - Struttura di un’agenzia pubblicitaria e figure professionali della pubblicità - Introduzione alla grafica pubblicitaria - Ciclo produttivo, dal marketing e l’analisi del briefing alla realizzazione dell’esecutivo finale - Elementi di Marketing applicati alla Pubblicità.
2. Introduzione alla grafica pubblicitaria e al mondo professionale della pubblicità - Art direction (grafica pubblicitaria) - Advertising e below the line - Copywriting (stesura dei testi pubblicitari) - Accounting (gestione rapporti coi clienti) - Media Planning (pianificazione mezzi) - Controllo produzione (tipografica e audio- video).
3. Marketing e comunicazione pubblicitaria nel web e nella multimedialità - Progettazione grafica di siti internet e CD-ROM - Comunicazione pubblicitaria nella multimedialità - Copywriting (stesura dei testi per il web e CD-ROM) - Controllo produzione (programmazione).
4. Grafica editoriale e impaginazione pubblicitaria - Elementi di Marketing applicati alla Pubblicità editoriale - Art direction, specializzazione in below the line - Copywriting (stesura dei testi editoriali) - Controllo e conoscenza della produzione tipografica - Elementi tipografici (gabbia tipografica e modulare) - Analisi dei caratteri (classificazione e comunicazione del lettering) - Il colore e sue caratteristiche espressive.
5. Marchio, logotipo ed immagine coordinata - Marketing applicato alla realizzazione di un marchio aziendale - Art direction - Copywriting (naming: nome dei prodotti e delle aziende) - Comunicazione Visiva - Psicologia della percezione - Il marchio - Immagine coordinata - Below the line.
6. Uso corretto della pubblicità e marketing nel packaging e nelle etichette - Il packaging e sua nuova concezione come strumento di comunicazione fondamentale - Creare l’impulso d’acquisto: pubblicità, packaging (ormai inteso come parte integrante del prodotto), prodotto (confezione + contenuto) - Etichette, e innovazioni del packaging - Legame forte col contenuto (finestrelle o illustrazione) - La fustella e gli elementi fondamentali della produzione tipografica e cartotecnica - Legame tra grafico pubblicitario e Industrial Designer.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 15