Progettazione, Sviluppo e Gestione di Piattaforme E-Learning

Scuola Media Statale "Via Fontana della Rosa Velletri"
A Velletri

7.000 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Velletri
  • 500 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso, attraverso un percorso diviso tra lezioni teorico-pratiche in aula, laboratori pratici e case study, formazione a distanza intende fornire le basi, tecnologiche, pedagogiche ed applicative, per poter costruire percorsi didattico-formativi da erogare in modalità e-learning.
Rivolto a: Diplomati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Velletri
Via U. Mattoccia 3, 00049, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità e scuola superiore. Per i possessori di diploma di scuola secondaria superiore è necessario essere occupati.

Programma

Contenuti
  • MODULO 1: ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORE: 6 indoor CONTENUTI: Fondamenti di ICT, Strumenti hardware e software, Tecnologie assistite, Servizi web
  • MODULO 2: INTRODUZIONE ALL’E-LEARNING ORE: 9 indoor/9 outdoor/15 FAD CONTENUTI: Breve storia dell’e-learning (CAI/CBT, ITS/AH, WBT, modello di Wenger), Diagnosi (livello comportamentale, epistemico, individuale, Model Tracing, Reconstructive interpretation), Didattica (piani azione, contesti strategici, problematiche/modelli decisionali, expert-based, learner-based), Modellazione della conoscenza (conoscenza di dominio, di controllo, delle spiegazioni, ontologia/condivisione della conoscenza, processo di conoscenza), Strategie di insegnamento (problem solving, task oriented, learning by doing), Metodologie di valutazione, BLITS, CBR, Adaptive Hypermedia, Mercato FAD (investimenti in Italia, valore del mercato, segmentazione della spesa, evoluzione dell’offerta, criticità), Modalità di erogazione dell’e-learning (sincrona, asincrona, blended)
  • MODULO 3: AREA NORMATIVA ORE: 6 indoor/6 outdoor/5 FAD CONTENUTI: E-gov: P.A. e Scuola, Normative e legislazione (CNIPA, W3C, WAI, ISO, Legge Stanca,Del. CNIPA 15/09/2005, DM 183/2005), Standard (SCORM, LTSC, IMS, AICC, PROMETEUS, The Dublin Core Metadata iniziative), Modelli di sviluppo (CNIPA, CMD, RELAD)
  • MODULO 4: AREA DIDATTICO-PEDAGOGICA ORE: 27 indoor/30 outdoor/25 FAD CONTENUTI: E-partecipation, Multimedialità, Risorse didattiche (Learning Objects, content object, metadata, wrapper), Paradigmi didattici, Progettazione corso (avviare un processo e-learning, costruzione gruppo di lavoro, studio fattibilità, progettazione, analisi costi e modalità di acquisizione prodotti e servizi, monitoraggio, sicurezza, accessibilità, privacy, realizzazione, aggiornamento gruppo di lavoro, erogazione, valutazione)
  • MODULO 5: AREA GRAFICO-EDITORIALE ORE: 51 indoor/35 outdoor/30 FAD CONTENUTI: Ricerca/utilizzo software di grafica, Creazione Assets, Grafica /ritocco, Testo/editing, Cenni software integrati MODULO 6: AREA APPLICATIVA: GLI STRUMENTI ORE: 51 indoor/35 outdoor/30 FAD CONTENUTI: Creazione ontologie (Protegè), Creazione oggetti SCO/SCORM (Reload, Authoring: exelearning, Flash, Robodemo, Articolate), Piattaforme LMS/LCMS, Piattaforme commerciali (SABA Learning Enterprise, Lotus Learning Space, WebCT Campus Edition, Docent Enterprise, Blackboard, IWT), Piattaforme Open-Source (Moodle, Atutor, Docebo, Claroline, ADA, Dokeos, Sakai)
  • MODULO 7: AREA OPERATIVA: REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO E-LEARNING ORE: 15 indoor/75 outdoor/40 FAD CONTENUTI: Creare un progetto e-learning su temi indicati dal docente, Stesura scheda di progettazione (obiettivi del progetto, obiettivi del promotore e degli Enti coinvolti, profili utenza, criteri di successo, vincoli di progetto), Valutazione impatto organizzativo/operativo, Progettazione didattica, Progettazione architettura di comunicazione
Risultati attesi
Al termine del percorso il partecipante avrà acquisito le competenze e conoscenze necessarie per progettare, realizzare e mantenere piattaforme FAD destinate alla didattica ed alla formazione. Grazie alle competenze acquisite, il discente sarà in grado di operare autonomamente nel mondo della produzione e-learning, coordinando gruppi di lavoro e realizzando prodotti finalizzati al mondo della scuola e della formazione, fruibili da attori pubblici e privati.

Modalità di valutazione competenze in uscita

Test intermedi di valutazione dell'apprendimento step by step. Test finale di valutazione circa la verifica delle conoscenze e competenze utili al profilo professionale formato per operare in piena autonomia campo della progettazione e realizzazione di prodotti e-learning. Particolare rilevanza sulla valutazione personale riveste il modulo operativo relativo alla realizzazione di un prodotto FAD.

Metodologie formative utilizzate
- Lezioni frontali, con l’ausilio di lavagne luminose e personal computer; - Esercitazione applicative, con applicazione di metodiche di work group e problem solving; - Presentazione di case history. - formazione a distanza assistita

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto