Progettista dei Contenuti Didattici per E-Learning

Master Brain di Stefano Fava
A Velletri

6.800 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Velletri
  • 350 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Corso, indirizzato a operatori inseriti nelle organizzazioni di produzione di beni e servizi, a docenti e operatori scolastici, ha come obiettivo l'acquisizione delle competenze per progettare ed organizzare percorsi per la formazione a distanza in rete e su supporto multimediale. Il programma intende sviluppare capacità e competenze differenziate riferite alle seguenti aree di offerta .
Rivolto a: Diplomati (Costituiscono titolo preferenziale i diplomi in ambito tecnico-scientifico con indirizzo informatico e telematico. Per i possessori di diploma di scuola secondaria superiore è necessario essere occupati).

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Velletri
Via U. Mattoccia 3, 00049, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità e scuola superiore

Programma

Obiettivi
Il Corso, indirizzato a operatori inseriti nelle organizzazioni di produzione di beni e servizi, a docenti e operatori scolastici, ha come obiettivo l'acquisizione delle competenze per progettare ed organizzare percorsi per la formazione a distanza in rete e su supporto multimediale. Il programma intende sviluppare capacità e competenze differenziate riferite alle seguenti aree di offerta formativa: a)Amministratore di sistema FaD;b)Progettista di formazione in FaD; c)Progettista multimediale.

Contenuti
  • MODULO 1:LO SCENARIO DELL’eLEARNING-5h Il knowledge management, la formazione tradizionale con la gestione delle competenze e le attività delle comunità, la produzione e gestione dei contenuti per il web e non, la gestione dei progetti con le esigenze di sviluppare competenze “just-in-time”.
  • MODULO 2:TEORIE DELL’APPRENDIMENTO E PROGETTAZIONE CONTENUTI-5h Aspetti filosofici, teorie dell’apprendimento/insegnamento dell’ID (instructional design) e dell’ISD (instructional system design). Processi dobbiamo per la progettazione dell’interazione con i contenuti.
  • MODULO 3:PROGETTAZIONE E DESIGN MANAGEMENT-20h Progettare e sviluppare contenuti didattici multimediali per l’online o su CD-ROM. Dettagli tecnici per lo sviluppo di un intero progetto formativo o di un prodotto didattico occasionale.
  • MODULO 4:PROGETTO DEL CORSO-20h Learning object come aspetto del processo, contenuti didattici (ICD), progettazione del sistema formativo, dell’ambiente di studio, degli strumenti che serviranno, del budget necessario e dei criteri di qualità che guideranno il progetto stesso secondo una logica costi/benefici, rapporto costi/qualità, pianificazione delle attività didattiche, fase del work flow del CDM (strumenti, risorse disponibili, processi di apprendimento posti in atto).
  • MODULO 5:MAPPATURA DEI CONTENUTI-10h Definizione dei contenuti per il courseware, attività di WBT (cioè di contenuti didattici): learning object, unità testuali, materiali didattici di integrazione, ecc., tracciare il project management del percorso di progettazione-produzione, base per il “project management” dell’intero progetto, elementi “contabili” necessari per per la stima di tempi e costi.
  • MODULO 6:PROGETTAZIONE INTERFACCIA DI NAVIGAZIONE E UNITÀ DIDATTICHE-20h Progettazione dell’interfaccia di navigazione e progettazione delle unità didattiche. Natura ricorsiva del nostro metodo, definire la “strategia didattica” per un learning object
  • MODULO 7:SCRIPTING DIDATTICO-10h Passaggio dalla formazione tradizionale in presenza a quella online, studio della letteratura sull’argomento specifico dei learning object, pratica della progettazione e sviluppo, regole euristiche, indicazioni tecnico-pratiche per la scrittura
  • MODULO 8:STORYBOARDING PER LEARNING OBJECT-20h Progetto di un learning object, dei linguaggi coinvolti, delle modalità comunicative. Lo storyboard come strumento di costruzione del senso nell’affiancamento di immagine, testo, parole parlate, segni grafici, musiche. Le esigenze espressive della disciplina, la capacità dell’allievo di cogliere ed interagire con l’espressività del learning object.
  • MODULO 9:eLEARNING CONDIVISIBILE E SOSTENIBILE-10h Standard per l’eLearning e SCORM. Panoramica sul processo e sui modelli che stanno costruendo uno standard grazie alla cooperazione internazionale ed al lavoro condiviso. MODALITÀ FORMATIVE:sono previste 120h in aula,120h in FAD,60h di stage,50h studio individuale.
Risultati attesi
Al termine del percorso il discente, grazie al buon grado di istruzione, competenze e conoscenze acquisite, avrà una preparazione altamente specializzata nell’uso delle nuove tecnologie e sarà in grado di individuare i sistemi più corretti ed adeguati da utilizzare per la realizzazione di prodotti sfruttabili in ambito formativo . Le conoscenze acquisite durante il percorso gli permetteranno di progettare e realizzare prodotti multimediali fruibili on line o forniti su supporti
multimediali.

Modalità di valutazione competenze in uscita
Il sistema di valutazione si articola su due livelli: uno in itinere atto a monitorare e verificare i miglioramenti “in progress” ed uno finale finalizzato alla verifica delle conoscenze e competenze acquisite e la capacità di applicazione delle stesse sul campo. La valutazione è costituita da una prova scritta (test a risposta multipla e/o aperta), una prova pratica (stesura progetto, valutazione di progetti esistenti, ecc.) ed una prova orale.

Metodologie formative utilizzate
Il corso si basa su un’alternanza tra ore frontali (120 ore) ed a distanza (120 ore), oltre a 60 ore di stage e 50 ore di attività individuale/gruppo autogestita. Il corso prevede test in itinere e test finale per la valutazione degli skills raggiunti.

Ulteriori informazioni

Stage: si

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto