Progettista di Servizi in Agricoltura Multifunzionale e Sociale

Dinamica Soc.Cons.R.L
A Bologna

2.880 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Bologna
  • 160 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: realizzare un solido collegamento tra mondo agricolo e servizi alla cittadinanza, in ambito sia educativo e culturale, sia dei servizi di accoglienza in generale. La novità della proposta consiste nel rendere possibile una integrazione fra obiettivi di consolidamento delle imprese di servizio già operanti in agricoltura biologica, con particolare riferimento alla progettazione, organizzazione.
Rivolto a: Diplomati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bologna
Via Bigari, 3 - Bologna, 40128, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità e scuola superiore.

Programma

Obiettivi
Realizzare un’offerta formativa destinata a soggetti interessati a realizzare un solido collegamento tra mondo agricolo e servizi alla cittadinanza, in ambito sia educativo e culturale, sia dei servizi di accoglienza in generale. La novità della proposta consiste nel rendere possibile una integrazione fra obiettivi di consolidamento delle imprese di servizio già operanti in agricoltura biologica, con particolare riferimento alla progettazione, organizzazione e gestione di servizi alle persone.

Contenuti
Analisi di settore (16 ore)
- Lezioni frontali e analisi di casi. Contenuti: L’agricoltura biologica e biodinamica La certificazione e la rintracciabilità del prodotto biologico Analisi dell’ambiente economico e sociale (24 ore)
- analisi di casi e visite guidate.
Contenuti: Sistemi e di eccellenza di agricoltura multifunzionale, in ambito regionale e nazionale. Analisi dei casi di successo nelle varie tipologie multifunzionali. Analisi dei fabbisogni del territorio: metodi/tecniche/strumenti/relazioni.
Obiettivi e risorse (24 ore) - Lezioni frontali e analisi di casi.
Contenuti: Strumenti di analisi aziendale e individuazione potenzialità di sviluppo dei servizi Strategie di implementazione servizi in relazione alle caratteristiche presenti ed evolutive nel settore La multifunzionalita' in agricoltura: normativa di riferimento. Qualità e miglioramento continuo Macrostruttura e processi (24 ore)
- Lezioni frontali, analisi di casi e visita guidata.
Contenuti: Dalla ideazione alla progettazione del servizio: metodi e strumenti Il mercato e le attese del cliente/utente/consumatore. Il concetto di servizio e di qualità del servizio: strumenti/criteri/indicatori di qualità. Integrazione organizzativa (16 ore)
- Lezioni frontali e analisi di casi.
Contenuti: La gestione strategica di servizi, nell’ottica di un corretto rapporto cliente fornitore e nel rispetto delle norme inerenti la sicurezza e la tutela dal rischio. Mezzi e strumenti di promozione del servizio: il ruolo della Rete. Gestione del cambiamento(24 ore)
- Lezioni frontali e role play.
Contenuti: Capacità trasversali Relazione: caratteristiche della comunicazione: metodi e strumenti di relazione con gli altri Gestione di gruppi e leadership Diagnosi: analisi dei processi di lavoro, dei cambiamenti di modelli esterni, delle opportunità di ottimizzazione delle risorse interne Project work
- (32 ore) Alla luce dell’itinerario formativo, sviluppato in aula ed in modalità outdoor, ogni allievo, con l’assistenza ed il supporto tecnico del tutor, sarà impegnato nella: predisposizione di un percorso autonomo di progettazione e sviluppo di un servizio di integrazione del reddito agricolo da sviluppare all’interno di un’azienda agricola, che abbia effettuato la scelta multifunzionale.

Risultati attesi

Identificare le principali caratteristiche di aziende agricole biologiche Interpretare le opportunità offerte dalle normative regionali e nazionali, sulla nascita/sviluppo di aziende agricole multifunzionali. Progettare servizi multifunzionali, in aziende agricole biologiche. Organizzare e gestire servizi di qualità nel rispetto delle norme di sicurezza e tutela dal rischio. Comunicare in pubblico, adottando stili diversi, in ragione delle differenti tipologie di interlocutori.

Modalità di valutazione competenze in uscita

Il p.w. individuale contenente un progetto di servizio “multifunzionale”, rappresenterà la base per la valutazione degli esisti formativi. Gli indicatori di riferimento saranno: la completezza dell’analisi degli scenari di settore; la scansione dettagliata del nuovo servizio; il dettaglio dei bisogni; le tipologie di utenza, gli investimenti; le modalità di svolgimento del servizio stesso; i dispositivi di controllo qualità e sicurezza; le modalità di controllo e verifica dei risultati.

Metodologie formative utilizzate
La parte iniziale del corso sarà realizzata con modalità frontale.Visite guidate: si ipotizzano 24 ore di visite guidate presso aziende agricole multifunzionali dell’Emilia Romagna. Project work:ogni allievo, con l’assistenza ed il supporto tecnico del tutor, sarà impegnato nella predisposizione di un progetto autonomo di sviluppo di un servizio di integrazione del reddito agricolo da sviluppare all’interno di un’azienda agricola, che abbia effettuato la scelta multifunzionale.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto