Propedeutica Musicale

Mags Academy
A Catania

50 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Livello base
  • Catania
  • 1 ora di lezione
  • Durata:
    9 Mesi
Descrizione

Le attività di educazione musicale e propedeutiche all'avviamento strumentale vanno a rafforzare alcune delle competenze dell'individuo che un domani potrà divetare sia un musicista, uno strumentista dilettante, un ascoltatore...in tutti i casi avrà comunque vissuto un'esperienza musicale che lo avrà arricchito e migliorato. Il corso di propedeutica musicale ha la finalità di far conoscere una serie di attività inerenti alla didattica della musica nella sua concezione più ampia.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Catania
Via Giuseppe Verdi n.65, 95100, Catania, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Percezione ritmica
Sviluppo dell'orecchio musicale
Esplorazione sonora in tutte le sue sfaccettature
Sviluppo della creatività
Primo approccio alla musica; strumenti; movimento; canto

Professori

Simona Cavaliere
Simona Cavaliere
Docente di Propedeutica Musicale

Si avvicina alla musica, già all'età di 4 anni, seguendo corsi di propedeutica musicale presso il Department of Music Studies di Malta.Inizia lo studio del pianoforte, una volta rientrata in Italia.Dall'età di 18 anni inizia a seguire corsi, masterclass, workshop e seminari sull'Orff-Schulwerk, la ritmica Dalcroze, la MLT gordoniana, la psicomotricità musicale e la musicoterapia applicata, dedicandosi all'insegnamento della musica ai bambini in età prescolare e non.laurea presso l'Università degli studi di Catania.impiego del linguaggio musicale nella scuola.

Programma

Per venire incontro alle capacità e alle abilità cognitive di chi si appresta a seguire questocorso, si è pensato di creare dei temi chiave su cui basare l'intero percorso musicale:

“Il mondo dei suoni e dei rumori” 4-5 anni:tale percorso coinciderà con una completa esplorazione sonora del bambino che siappresta a prendere coscienza di sé e di ciò che lo circonda, anche attraverso l'impiegodel canto,del movimento e dell'immaginazione guidata.Prevedendo l'uso dell'Orff-Schulwerk, non potremmo fare a meno dell'impiego dellostrumentario ritmico, pensato appositamente a “misura di bambino”. Il percorso prevedeinoltre l'uso di accessori psicomotori che coadiuvano lo sviluppo delle abilità motorie esensoriali.

“Musica...si inizia” 6-7 anni:questo percorso è pensato per i piccoli di età scolare.Si inizia con un approccio alla musica vero e proprio in cui i bambini saranno protagonistidella loro prima esperienza compositiva e non solo, mediante l'ausilio dello strumentarioritmico e a barre tonale. A tal proposito, il corso prevede l'acquisto, da parte di ciascunpartecipante, di uno strumento a barre, sotto indicazione dell'insegnante.Anche in questo percorso, non mancheranno di certo il movimento, il canto el'esplorazione sonora in tutte le sue sfaccettature. Grande importanza è riservata allapiena conoscenza del sé sonoro-corporeo.

“Musica...maestro” 8-10 anni:dopo aver percorso le prime fasi di avviamento, i bambini sono pronti a essere dei piccolimusicisti; inizieranno a conoscere le basi della teoria musicale, basate fondamentalmentesul ritmo, la notazione e il linguaggio musicale in genere.Saranno capaci di eseguire, sempre attraverso lo strumentario Orff, delle partitureappositamente ideate e, a loro volta, saranno capaci di crearne di nuove. É previstol'acquisto di uno strumento a barre cromatico, sotto indicazione del docente.Questo vuole essere la vera e propria fase che condurrà il bambino alla scelta dellostrumento musicale con cui continuerà, eventualmente, i suoi studi.

Ulteriori informazioni

La musica fa parte del vissuto di ognuno di noi e molto spesso la viviamo passivamente, ciritroviamo in ambienti in cui la musica diventa un sottofondo a cui spesso neanche sipresta attenzione. Tutti noi abbiamo un rapporto stretto con la musica, anche se a voltenon ce ne rendiamo conto. Essa ha un potere enorme sul nostro sviluppo e soprattutto inquello dei bambini, nelle fasi evolutive la musica ha il potere di migliorare le capacitàcognitive, relazionali, senso motorie e ha anche la grande potenzialità di essere motivantee piacevole. Questo fattore dovrebbe essere sfruttato appieno favorendo le attivitàmusicali a partire dai nidi alle scuola dell’infanzia, alle scuole primarie e non solo.Le attività di educazione musicale e propedeutiche all'avviamento strumentale vanno arafforzare alcune delle competenze dell’individuo che un domani potrà diventare sia unmusicista, uno strumentista dilettante, un ascoltatore... in tutti i casi avrà comunquevissuto un’esperienza musicale che lo avrà arricchito e migliorato. Il corso di propedeuticamusicale ha la finalità di far conoscere una serie di attività inerenti alla didattica dellamusica nella sua concezione più ampia.Per venire incontro alle capacità e alle abilità cognitive di chi si appresta a seguire quest

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto