Psicologia dello Sviluppo e Dell'Intervento nella Scuola

4.5
2 opinioni
  • Fare un corso di business a Padova, ho trovato che rispetto ai corsi simili a Manchester mancava in esempi pratici.
    |
  • Il corso è strutturato per acquisire nozioni economiche internazionali con un forte spirito internazionale. Le lezioni sono inoltre supportate da contenuti multimediali per garantire gli strumenti necessari all'apprendimento. La città di Padova è ricca di eventi culinari di ogni tipo, questo permette agli studenti di interagire con il mondo universitario.
    |

Laurea Triennale

A Padova

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Padova

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Padova
Visualizza mappa
Riviera Tito Livio, 6, 35122

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.5
  • Fare un corso di business a Padova, ho trovato che rispetto ai corsi simili a Manchester mancava in esempi pratici.
    |
  • Il corso è strutturato per acquisire nozioni economiche internazionali con un forte spirito internazionale. Le lezioni sono inoltre supportate da contenuti multimediali per garantire gli strumenti necessari all'apprendimento. La città di Padova è ricca di eventi culinari di ogni tipo, questo permette agli studenti di interagire con il mondo universitario.
    |
100%
4.4
fantastico

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

LISA

4.0
15/08/2017
Il meglio: Fare un corso di business a Padova, ho trovato che rispetto ai corsi simili a Manchester mancava in esempi pratici.
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:

Abdallah

5.0
18/04/2016
Il meglio: Il corso è strutturato per acquisire nozioni economiche internazionali con un forte spirito internazionale. Le lezioni sono inoltre supportate da contenuti multimediali per garantire gli strumenti necessari all'apprendimento. La città di Padova è ricca di eventi culinari di ogni tipo, questo permette agli studenti di interagire con il mondo universitario.
Da migliorare: nulla da aggiungere
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Programma

Obiettivi formativi specifici
Il Corso di Laurea Specialistica in Psicologia dello sviluppo e dell'intervento nella scuola si articola nei seguenti curricula:
1) Psicologia dei processi di sviluppo
2) Psicologia della scuola
3) Diagnosi e interventi in psicologia dello sviluppo.
Il curriculum " Psicologia dei processi di sviluppo" completa la formazione in area disciplinare attivata con la laurea di I livello in "Scienze psicologiche dello sviluppo e dell'educazione", curriculum "Infanzia e adolescenza", del quale riconosce integralmente i 180 CFU.
Il curriculum " Psicologia della scuola" completa la formazione in area disciplinare attivata con la laurea di I livello in "Scienze psicologiche dello sviluppo e dell'educazione", curriculum "Psicologia della scuola", del quale riconosce integralmente i 180 CFU.
Il curriculum "Diagnosi e interventi in psicologia dello sviluppo" completa la formazione in area disciplinare attivata con la laurea di I livello in "Scienze psicologiche dello sviluppo e dell'educazione", curriculum "Trattamento e integrazione delle disabilità", del quale riconosce integralmente i 180 CFU.
Il Corso di Laurea Specialistica in Psicologia dello sviluppo e dell'intervento nella scuola si propone di formare una figura di psicologo in grado di predisporre, utilizzare e valutare strumenti efficaci per l'inserimento ottimale dei soggetti in età evolutiva nei contesti educativi e scolastici, e per la prevenzione, la diagnosi e il trattamento delle difficoltà nei servizi per l'infanzia, l'adolescenza e la famiglia e nella scuola. Obiettivo del percorso formativo è non solo l'acquisizione di una padronanza dei più importanti strumenti in relazione a quadri teorici diversi, ma anche la capacità di programmare e coordinare gli aspetti psicologici delle attività di riabilitatori e operatori che nelle diverse strutture si occupano di disabilità e problemi di sviluppo e apprendimento.

Caratteristiche della prova finale
Tesi di laurea in cui .lo studente deve dimostrare di aver elaborato o integrato le conoscenze apprese, di saper usare correttamente una metodologia di indagine, di esprimere con chiarezza il proprio pensiero in forma scritta.

Ambiti occupazionali previsti per i laureati
Servizi per l'infanzia e l'adolescenza, la prevenzione e la riabilitazione, la scuola.

Cognizione, linguaggio e cultura

Attività di base
Discipline antropologico sociologiche, filosofico pedagogiche e biologico tecniche

CFU 17
BIO/13: BIOLOGIA APPLICATAM-PED/01: PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE M-PED/03: DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALESPS/07: SOCIOLOGIA GENERALE
Discipline psicologiche

CFU 36
M-PSI/01: PSICOLOGIA GENERALEM-PSI/03: PSICOMETRIA M-PSI/04: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE M-PSI/05: PSICOLOGIA SOCIALE Totale CFU 53

Attività caratterizzanti
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione

CFU 88
M-PSI/04: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Psicologia dinamica e clinica

CFU 8
M-PSI/07: PSICOLOGIA DINAMICAM-PSI/08: PSICOLOGIA CLINICA
Psicologia generale e fisiologica

CFU 16
M-PSI/01: PSICOLOGIA GENERALEM-PSI/02: PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA M-PSI/03: PSICOMETRIA
Psicologia sociale e del lavoro

CFU 4
M-PSI/06: PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI Totale CFU 116

Attività affini o integrative
Ambito delle discipline economiche e sociologiche

CFU 8
SPS/08: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVISPS/12: SOCIOLOGIA GIURIDICA, DELLA DEVIANZA E MUTAMENTO SOCIALE
Ambito delle discipline linguistiche, storiche, filosofiche e pedagogiche

CFU 12
M-DEA/01: DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE M-PED/01: PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE M-PED/03: DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Ambito delle scienze biologiche e mediche

CFU 8
BIO/18: GENETICAMED/39: NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Ambito scientifico-tecnologico e dei metodi quantitativi

CFU 4
INF/01: INFORMATICAING-INF/05: SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONITotale CFU 32
Altre attività formativeA scelta dello studenteCFU 30Per la prova finaleCFU 42Altre (art. 10, comma 1, lettera f )
Totale
CFU 27Totale CFU 99

Totale Crediti CFU Psicologia dello Sviluppo e dell'Intervento nella Scuola 300
Disabilità e integrazione

Attività di base
Discipline antropologico sociologiche, filosofico pedagogiche e biologico tecniche

CFU 17
BIO/13: BIOLOGIA APPLICATAM-PED/01: PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE M-PED/03: DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALESPS/07: SOCIOLOGIA GENERALE
Discipline psicologiche

CFU 36
M-PSI/01: PSICOLOGIA GENERALEM-PSI/03: PSICOMETRIA M-PSI/04: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE M-PSI/05: PSICOLOGIA SOCIALE Totale CFU 53

Attività caratterizzanti
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione

CFU 88
M-PSI/04: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Psicologia dinamica e clinica

CFU 8
M-PSI/07: PSICOLOGIA DINAMICAM-PSI/08: PSICOLOGIA CLINICA
Psicologia generale e fisiologica

CFU 16
M-PSI/01: PSICOLOGIA GENERALEM-PSI/02: PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA M-PSI/03: PSICOMETRIA
Psicologia sociale e del lavoro

CFU 4
M-PSI/06: PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI Totale CFU 116

Attività affini o integrative
Ambito delle discipline economiche e sociologiche

CFU 8
SPS/08: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVISPS/12: SOCIOLOGIA GIURIDICA, DELLA DEVIANZA E MUTAMENTO SOCIALE
Ambito delle discipline linguistiche, storiche, filosofiche e pedagogiche

CFU 12
M-DEA/01: DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE M-PED/01: PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE M-PED/03: DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Ambito delle scienze biologiche e mediche

CFU 8
BIO/18: GENETICAMED/39: NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Ambito scientifico-tecnologico e dei metodi quantitativi

CFU 4
INF/01: INFORMATICAING-INF/05: SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONITotale CFU 32
Altre attività formativeA scelta dello studenteCFU 30Per la prova finaleCFU 42Altre (art. 10, comma 1, lettera f )
Totale
CFU 27Totale CFU 99

Totale Crediti CFU Psicologia dello Sviluppo e dell'Intervento nella Scuola 300
Psicologia della salute del bambino e della famiglia

Attività di base
Discipline antropologico sociologiche, filosofico pedagogiche e biologico tecniche

CFU 17
BIO/13: BIOLOGIA APPLICATAM-PED/01: PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE M-PED/03: DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALESPS/07: SOCIOLOGIA GENERALE
Discipline psicologiche

CFU 36
M-PSI/01: PSICOLOGIA GENERALEM-PSI/03: PSICOMETRIA M-PSI/04: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE M-PSI/05: PSICOLOGIA SOCIALE Totale CFU 53

Attività caratterizzanti
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione

CFU 88
M-PSI/04: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Psicologia dinamica e clinica

CFU 8
M-PSI/07: PSICOLOGIA DINAMICAM-PSI/08: PSICOLOGIA CLINICA
Psicologia generale e fisiologica

CFU 16
M-PSI/01: PSICOLOGIA GENERALEM-PSI/02: PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA M-PSI/03: PSICOMETRIA
Psicologia sociale e del lavoro

CFU 4
M-PSI/06: PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI Totale CFU 116

Attività affini o integrative
Ambito delle discipline economiche e sociologiche

CFU 8
SPS/08: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVISPS/12: SOCIOLOGIA GIURIDICA, DELLA DEVIANZA E MUTAMENTO SOCIALE
Ambito delle discipline linguistiche, storiche, filosofiche e pedagogiche

CFU 12
M-DEA/01: DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE M-PED/01: PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE M-PED/03: DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Ambito delle scienze biologiche e mediche

CFU 8
BIO/18: GENETICAMED/39: NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Ambito scientifico-tecnologico e dei metodi quantitativi

CFU 4
INF/01: INFORMATICAING-INF/05: SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONITotale CFU 32
Altre attività formativeA scelta dello studenteCFU 30Per la prova finaleCFU 42Altre (art. 10, comma 1, lettera f )
Totale
CFU 27Totale CFU 99

Totale Crediti CFU Psicologia dello Sviluppo e dell'Intervento nella Scuola 300
Psicologia della scuola

Attività di base
Discipline antropologico sociologiche, filosofico pedagogiche e biologico tecniche

CFU 17
BIO/13: BIOLOGIA APPLICATAM-PED/01: PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE M-PED/03: DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALESPS/07: SOCIOLOGIA GENERALE
Discipline psicologiche

CFU 36
M-PSI/01: PSICOLOGIA GENERALEM-PSI/03: PSICOMETRIA M-PSI/04: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE M-PSI/05: PSICOLOGIA SOCIALE Totale CFU 53

Attività caratterizzanti
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione

CFU 88
M-PSI/04: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Psicologia dinamica e clinica

CFU 8
M-PSI/07: PSICOLOGIA DINAMICAM-PSI/08: PSICOLOGIA CLINICA
Psicologia generale e fisiologica

CFU 16
M-PSI/01: PSICOLOGIA GENERALEM-PSI/02: PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA M-PSI/03: PSICOMETRIA
Psicologia sociale e del lavoro

CFU 4
M-PSI/06: PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI Totale CFU 116

Attività affini o integrative
Ambito delle discipline economiche e sociologiche

CFU 8
SPS/08: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVISPS/12: SOCIOLOGIA GIURIDICA, DELLA DEVIANZA E MUTAMENTO SOCIALE
Ambito delle discipline linguistiche, storiche, filosofiche e pedagogiche

CFU 12
M-DEA/01: DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE M-PED/01: PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE M-PED/03: DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Ambito delle scienze biologiche e mediche

CFU 8
BIO/18: GENETICAMED/39: NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Ambito scientifico-tecnologico e dei metodi quantitativi

CFU 4
INF/01: INFORMATICAING-INF/05: SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONITotale CFU 32
A

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Psicologia dello Sviluppo e Dell'Intervento nella Scuola

Prezzo da consultare