Radiologia Clinica Applicata

Dueeffe S.n.c.
A Pisa e Pescara

385 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

Descrizione

Obiettivo del corso: Il Corso di Radiologia Clinica Applicata prevede una parte teorico-didattica in cui verranno mostrate le principali tecniche utilizzate nella diagnostica per immagini (radiologia tradizionale, TC, RM ed ecografia) e verrà spiegato il motivo per cui si ottengono tali immagini e perchè in determinate patologie è più opportuno l'utilizzo di certe indagini piuttosto che altre. Una parte pratica, organizzata in piccoli gruppi, con casi quiz al computer e commento delle immagini al diafanoscopio, sempre guidata dal relatore. In tale sede si cercherà di far ragionare direttamente sulle immagini.
Rivolto a: Corso per Fisioterapisti aperto anche agli studenti del IIIº anno.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Pescara
Piazza. duca d'aosta, Pescara, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Pisa
Via Giovanni Gronchi, 1, 56121, Pisa, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea in Fisioterapia o titolo equipollente

Professori

Mauro Branchini
Mauro Branchini
Docente

Dal 2001 assunto a tempo indeterminato, come medico radiologo, I livello dirigenziale, presso l’U.O. di Radiologia d'Urgenza, Dr. L. Barozzi (DEA II livello), del P.S. dell'Ospedale S.Orsola-Malpighi di Bologna. Laureato nel 1989 in Medicina e Chirurgia presso l'Uiniversità degli studi di Bologna.Iscritto all'Ordine dei medici dal 1990,diplomato in Pediatria all'Università degli Studi di Bologna nel 1993, e diplomato in Radiodiagnostica e Scienze delle immagini presso L'università di Bologna nel 1997.Docente del corso di Laurea in Fisioterapia presso l'Università di Bologna dal 2005.

Programma

l Corso di Radiologia Clinica Applicata prevede una parte teorico-didattica in cui verranno mostrate le principali tecniche utilizzate nella diagnostica per immagini (radiologia tradizionale, TC, RM ed ecografia) e verrà spiegato il motivo per cui si ottengono tali immagini e perchè in determinate patologie è più opportuno l’utilizzo di certe indagini piuttosto che altre. Una parte pratica, organizzata in piccoli gruppi, con casi quiz al computer e commento delle immagini al diafanoscopio, sempre guidata dal relatore. In tale sede si cercherà di far ragionare direttamente sulle immagini.

Gli argomenti trattati riguarderanno la patologia infiammatoria articolare, la patologia degenerativa articolare, l’osteoporosi, la traumatologia generale, e lo studio più approfondito di particolari distretti corporei come il rachide, la spalla, l’anca ed il ginocchio; questi ultimi prima e post-intervento. Tutto questo sarà correlato con un breve escursus sulla semeiotica medica e sulle possibili diagnosi differenziali

Ulteriori informazioni

Osservazioni:

Radiologia clinica applicata


Stage:

Sia il corso di Pescara che quello di Pisa sono organizzati in un unico stage di tre giorni.


Alunni per classe: 25
Persona di contatto: Segreteria organizzativa dueeffe

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto