Recitazione sul Set

Accademia Creativia
A Napoli

630 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Napoli
  • 90 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Recitazione Cinematografica e Televisiva.
Rivolto a: Tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Napoli
Via Melisurgo, 15, 80133, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

nessun prerequisito

Professori

Alessandra Calabrese
Alessandra Calabrese
Mimo

Giusi Sajia
Giusi Sajia
Dizione

Rosaria De Cicco
Rosaria De Cicco
Attrice

Programma

ecitare su un set cinematografico o televisivo richiede un insieme unico di competenze. L’obiettivo che vogliamo raggiungere con i nostri corsi di recitazione è quello di enfatizzare e sottolineare, attraverso un naturalismo cinematografico, lo stile personale che ogni attore ha in sé e che deve essere capace di esibire quando è su un set.
E’ un nostro punto distintivo la ferma convinzione che per diventare dei bravi attori di cinema e televisione si debba essere messi in condizione, fin dal primo giorno di lezione, di recitare di fronte ad una telecamera. La naturalezza e la spontaneità della recitazione su un qualsiasi set deriverà infatti, oltre che dalla pura tecnica recitativa e dal talento personale, anche dalla capacità che avrete di utilizzare a vostro favore la telecamera.
Ecco perché, nella nostra Accademia di Cinema e Design, dal primo giorno di scuola fino alla fine, sarete posti di fronte ad una telecamera. Recitare è fondamentalmente l’arte della scoperta di sé. L’abilità dei nostri docenti sarà quella di mettervi in condizione di esplorare e studiare attentamente la vostra personalità: relazioni, emozioni e azioni saranno oggetto di attenta analisi. Il talento si manifesta infatti in ogni gesto che fate ed in ogni parola che pronunciate davanti alla telecamera. Ecco alcuni dei punti salienti del nostro corso di recitazione:

Gli strumenti dell’attore: Corpo e Voce
Il corpo e la voce sono lo strumento dell'attore. Ogni attore si basa, per qualunque ruolo si trovi ad affrontare, sul proprio corpo, sulla propria mente, sulla propria immaginazione e sulle proprie emozioni.
Essere pronti ad interpretare il ruolo di una vita in un film, in un programma televisivo o anche su un palcoscenico significa esercitarsi ogni giorno; fare pratica quotidiana con il proprio strumento. È infatti necessario guardare al proprio corpo ed alla propria voce come ad un vero e proprio strumento che deve essere messo a punto ogni giorno proprio come un pianista classico fa con il suo pianoforte o come uno sportivo fa con i suoi muscoli ed il suo fiato…. perché non sai mai quando potrà arrivare il tuo momento e devi essere pronto a coglierlo.
Ecco perché è buona norma che la giornata di un attore inizi con una routine fisica chiamata di “warm-up”. E’ un esercizio che mira a migliorare la capacità di concentrazione, a rafforzare la voce, e a rilassare il corpo; essere padroni del “warm- up” significa essere padroni delle proprie emozioni e della propria capacità di calarsi, con scioltezza, in qualunque ruolo interpretativo su qualunque set. Nel corso dell'anno, affineremo la possibilità di personalizzare il warm-up di routine.
Un altro aspetto fondamentale a cui prestare attenzione è il Movimento; l’ attore deve trovare la cosiddetta “posizione neutra”: un buon centro di equilibrio, postura allineata, ed una consapevole area di tensione del collo, delle spalle, o della spina dorsale. Per sviluppare e padroneggiare appieno i movimenti di ogni singolo muscolo facciale e corporeo che Vi consentiranno di trasmettere una serie di tratti del carattere al vostro personaggio, avete bisogno di pratica quotidiana e mentori eccellenti. Interessante può essere l’aiuto che può derivare da discipline del movimento come lo yoga, la danza etc.

Recitare: il rapporto con se stessi e con il set
L'attore ha bisogno di sapere fino a che punto è in grado di affrontare e sostenere le sfide che provengono da un personaggio in un copione. E 'infatti scontato ed inevitabile che un regista ti chieda di fare cose sullo schermo che non hai mai fatto nella vita reale. Le tue prime lezioni alla CFDA ti permetteranno di buttare alle spalle le inibizioni che ognuno di noi porta con sè e di lavorare sulla personale capacità di superare i propri limiti oggettivi e di affrontare tutto quello che il ruolo in quel momento richiederà, dalle acrobazie di azione alle scene intime, dal piangere al momento giusto a ridere a crepapelle, etc.
Le lezioni di recitazione comprenderanno improvvisazione, progetti di ricerca, studio del lessico di settore, studio delle scene, e la preparazione di due/tre minuti di mologo per la valutazione di fine del corso.
Uno spazio verrà dedicato anche al “dietro le quinte”: vi illustreremo ruoli e compiti di tutto il personale tecnico e vi spiegheremo come funzionano le apparecchiature su un set. E’ nostra convinzione che l’attore debba essere contemporaneamente capace di interfacciarsi con disinvoltura con l’intera troup cinematografica pur riuscendo a mantenere la concentrazione su se stesso e sul suo personaggio senza lasciarsi distrarre da elementi esterni. In quanto classe, produrrete dei piccoli filmati che vi consentiranno di acquisire una comprensione approfondita di come la telecamera e le luci si interfacciano al ruolo come attore.

Tecniche per le audizioni
Senza alcun dubbio affrontare i provini è sempre una prova dura e stressante. Anche il performer più sicuro di sé ed esperto carica di aspettative professionali ogni singolo provino al quale si sottopone. Allo scopo di rendervi in grado di gestire al meglio qualunque casting dedicheremo qualche lezione proprio alle “tecniche per le audizioni. Uscirete così dalla CFDA con la capacità di affrontare un casting sapendo che cosa ci si aspetta da voi, avendo un atteggiamento più rilassato, ed essendo dunque in grado di esplicitare al meglio le vostre capacità

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

€ 300 al Mese per 8 mesi + € 100 d'iscrizione


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto