Corso ufficiale Autodesk, attestato internazionale

Revit Architecture 2017 - Arredo personalizzato e contract

AM4
A Lecco

550 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?
03412... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Lecco
  • 24 ore di lezione
  • Durata:
    3 Giorni
  • Quando:
    20/03/2017
Descrizione

Al termine del corso l'utente sarà in grado di creare progetti di arredo personalizzato partendo dal semplice rilievo dei locali, fino ad arrivare alle tavole di progetto e ai computi di tutte le fasi di lavoro.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
20 marzo 2017
Lecco
Corso Promessi Sposi 23/d, 23900, Lecco, Italia
Visualizza mappa
Da Lunedì a Mercoledì, dalle 9.00 alle 18.00.

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno la necessità di gestire progetti e forniture di arredi personalizzati e grandi contract utilizzando un sistema di progettazione evoluto e dinamico, che consente di ottenere con totale precisione i computi di tutte le fasi di lavoro del cantiere.

· Requisiti

Per accedere al corso è necessario conoscere già Revit Architecture, ma non AutoCAD 3D.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Istruttore Autodesk, materiale didattico ufficiale, attestato di partecipazione ufficiale Autodesk, numerato e con validità internazionale, ri-frequenza gratuita.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Uso di revit per la progettazione di arredi personalizzati
Uso di Revit per la gestione di progetti Contract

Professori

Marco Bonazza
Marco Bonazza
Autodesk Approved Instructor

Istruttore ufficiale Autodesk, esperto utilizzatore Autodesk Certified Professional, co-autore di due libri Tecniche Nuove su Revit Architecture. Lavora con Revit Architecture e produce progetti di alta qualità quotidianamente; partecipa attivamente a forum e discussioni nei principali portali dedicati a Revit.

Programma

Arredo personalizzato e contract con Revit Architecture

La progettazione di arredo personalizzato per locali, negozi e abitazioni può essere affrontata, in ogni sua fase, con Revit Architecture: con esso è possibile creare l'intero progetto, dal rilievo alle tavole tecniche, fino ai computi tecnici. Senza dover utilizzare AutoCAD, è possibile disegnare l'intero ambiente fin nei minimi particolari, compresi gli impianti, ed estrapolare computi di ogni tipo: per ogni tipologia di oggetti, per ogni fase di lavoro.
E proprio l'uso accorto delle fase di lavoro permette di suddividere il progetto del cantiere a seconda degli interventi, permettendo di documentare ogni singola fase con tavole e computi finiti.
Impareremo ad utilizzare Revit Architecture per ottenere la perfetta coordinazione tra progetto architettonico e di interior estrapolando dal modello tridimensionale le informazioni necessarie ad elaborare la documentazione per ciascuna fase, dal concept alla gestione burocratica, fino al collaudo e alla messa in opera, dando pieno significato al termine “Contrac".


Il programma del corso
Progettato sulla base delle reali necessità pratiche dello studio di progettazione di arredi, di interni, o dell'azienda arredatrice, il corso è stato organizzato in tre giornate tenendo conto che la maggior parte degli utenti parte da zero.
Il corso inizierà presentando innanzitutto l’interfaccia grafica e gli strumenti di gestione del disegno più importanti, per poi illustrare il concetto di BIM (Building Information Model), il cuore pulsante di Revit, che consente di avere una gestione totale del progetto, dei suoi dati grafici (i disegni, i modelli 3d, le tavole tecniche) e di quelli analitici (computi, documentazione, ecc.).
Una volta compreso il modo in cui Revit Architecture gestisce la lavorazione del progetto e, soprattutto, una volta capito che si tratta di un metodo di lavoro completamente differente da quello usato da AutoCAD, ci si addentrerà nell’impostazione del progetto, partendo dall'impostazione delle fasi di lavoro (stato di fatto, stato di progetto, ecc.). Vedremo come impostare tutte le fasi della progettazione di interni, dal primo rilievo, passando per la costruzione dei muri, degli impianti, dei controsoffitti piani e sagomati, dell'arredo personalizzato e proseguendo con le fasi successive: le imbiancature e la creazione di arredi personalizzati.
La creazione di impianti, controsoffitti e arredi avverrà imparando a creare Famiglie (locali e caricabili) personalizzate, ovvero la personalizzazione degli oggetti di Revit.
infine, chiuderemo il corso vedendo come creare più varianti del progetto per la proposta al cliente e come creare tutta la documentazione necessaria: le tavole tecniche con i disegni in varie scale e con diversi gradi di dettaglio, e i computi dell'intero intervento.


Caratteristiche del corso
Nel corso si impara ad utilizzare Revit Architecture per creare progetti di arredamento personalizzato per locali, negozi e abitazioni; le caratteristiche del corso sono:

  • Non è richiesta la conoscenza del software; È importante invece avere dimestichezza con almeno un software di disegno CAD, non importa quale.
  • Nessuna conoscenza di AutoCAD richiesta.
  • Corso di gruppo a calendario con un PC per ogni utente e 10 partecipanti al massimo.
  • Possibilità di effettuare il corso in modo individuale, con programma personalizzato e presso la sede del cliente.
  • Istruttore Autodesk Approved Instructor, garanzia di estrema professionalità nel sistema formativo adottato.
  • Rilascio attestato ufficiale Autodesk, numerato e intestato al partecipante.
  • Programma improntato sulla situazione operativa: al termine del corso l'utente sarà in grado di utilizzare in totale autonomia il software.

Argomenti del corso:

Cenni preliminari e basi di Revit Architecture
Presentazione degli obbiettivi del corso, differenza tra Revit e gli altri software CAD; il metodo di gestione BIM; relazioni e vincoli tra gli oggetti; il concetto delle Famiglie; interfaccia grafica e funzionamento dei comandi. Comandi di base.

Progetto di riferimento e file di modello
Presentazione del progetto di riferimento, comprensione delle fasi di progetto da utilizzare per la progettazione di interni, impostazione delle unità di misura, creazione delle fasi di lavoro e organizzazione del Browser di progetto. Concetto di visibilità grafica, modelli di viste e filtri. Creazione di uno stile di linea per il rilevo.

Realizzazione dello stato di fatto
Impostazione dei Livelli, separazione tra parte strutturale e finiture. Utilizzo del rilievo per la ricostruzione del modello, creazione di Muri, aggiunta di strati ai Muri, utilizzo delle estrusioni per l'arredamento.

Sviluppo del progetto
Creazione dello stato di progetto, creazione della vista comparativa (gialli e rossi), creazione di parametri personalizzati per le demolizioni, creazione degli abachi di computo per lo stato di fatto e .per lo stato di progetto.

Fasi successive
Introduzione alle Famiglie Caricabili, creazione dei canali per gli impianti. Introduzione alle Famiglie Locali, creazione di un controsoffitto piano e sagomato. Introduzione alle imbiancature e uso di strumenti appositi per gestirle nelle fasi di lavoro.

Creazione dell'arredamento personalizzato
Confronto tra Famiglie Caricabili e Locali, creazione di elementi di arredo su misura, creazione di arredi parametrici, posizionamento degli arredi nel progetto.

Documentazione del progetto
Uso delle Varianti di progetto per le proposte al cliente. Creazione delle tavole tecniche con diverse scale e livelli di dettaglio, creazione degli abachi di computo divisi per fasi.

Applicazioni successive
Brevi accenni a possibilità aggiuntive: rendering fotorealistici con illuminazione fotometrica, creazione di librerie di arredi per grandi contract, lavoro in teamwork per grossi studi di progettazione.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto