Riflessologia Plantare

Istituto Superiore Mtc Villa Giada - Centro Chinalink
A Roma

405 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario
  • Roma
  • 35 ore di lezione
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Obiettivo del corso: effettuare trattamenti generali di riflessologia plantare presso centri benessere, centri estetici, strutture termali. Porre le prime basi per l'esercizio della riflessologia plantare in ambito medico.
Rivolto a: Il Seminario è rivolto a tutte le persone interessate a conoscere le basi della Riflessologia Plantare integrata (metodo integrato occidentale-orientale). La riflessologia plantare è una tecnica di benessere che permette di trattare l'intero organismo attraverso il massaggio delle zone riflesse del piede. E' un metodo che si è diffuso largamente grazie alle sue caratteristiche di semplicità, rapidità, sicurezza ed efficacia; privo di effetti collaterali, può essere utilizzato da solo o in associazione con altre tecniche e come eccellente metodo di riequilibrio energetico e di auto-terapia. Acquisire con tempi e costi relativamente limitati una tecnica di grande valore sia per migliorare la salute personale e in famiglia, sia per proporsi come operatore presso centri benessere, centri estetici, istituti termali.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Roma
Via Montebello,17, 00185, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Non sono richiesti prerequisiti per l'iscrizione

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Professori

Bin He
Bin He
Docente

Laureato nel 1992 presso l’Università di medicina tradizionale cinese di Pechino, dove ha svolto attività di ricerca nel settore delle patologie osteo-articolari e di medico dell’Ospedale TCM Dongzhimen. In Italia ha conseguito l'Attestato Nazionale Operatore Tuina della Federazione Italiana Scuole Tuina e Qigong (FISTQ). Alla salda preparazione teorica-pratica acquisita negli anni di formazione e tirocinio in Cina, unisce l'esperienza specifica della realtà italiana. E' docente dei Corsi di Riflessologia, Tuina, Tuina Pediatrico, Moxa dell'Istituto Superiore MTC Villa Giada dal 1999.

Programma

Il Seminario di Riflessologia Plantare è un corso agile e intensivo di primo livello, con l'obiettivo di fornire subito le conoscenze teoriche e le abilità manuali per effettuare trattamenti preventivi e coadiuvanti delle cure mediche, e di porre le prime basi per l'applicazione del massaggio riflessologico in ambito professionale.

Il metodo didattico teorico-pratico prevede la progressiva assimilazione dei contenuti appresi tramite le dimostrazioni pratiche e le esercitazioni guidate. Non sono richiesti prerequisiti ed il Seminario è aperto a tutti gli interessati.

La riflessologia plantare è una tecnica di benessere che permette di trattare l'intero organismo attraverso il massaggio delle zone riflesse del piede. E’ un metodo che si è diffuso largamente grazie alle sue caratteristiche di semplicità, rapidità, sicurezza ed efficacia; privo di effetti collaterali, può essere utilizzato da solo o in associazione con altre tecniche e come eccellente metodo di riequilibrio energetico e di auto-terapia.

Programma

  • Introduzione: Principi generali della teoria riflessologica
  • 63 punti e zone riflesse: Localizzazione, principali indicazioni
  • Tecniche applicate: flessione ed estensione dell’articolazione del pollice
    pressione con l’articolazione dell’indice
    spinta con il pollice
    presa a pizzico del pollice
    pressione rotatoria del pollice
    sfregamento del lato interno dell’indice
    presa a pinza tra l’indice e il medio
    pressione di due dita con mano a pugno
    pressione dei pollici sovrapposti
    pressione con pollice e palmo sovrapposti
  • Cautele e avvertenze
  • Sequenza di base del trattamento preventivo
  • Regole generali dei protocolli per il riequilibrio energetico
  • Dimostrazioni pratiche ed esercitazioni guidate

Docente: Dott. He Bin, medico tradizionale cinese, operatore Tuina, insegna il metodo di Riflessologia Plantare applicato in Cina, che integra le conoscenze tradizionali della medicina cinese con la riflessologia occidentale.

Struttura del Corso:

Il Corso si compone di 3 lezioni weekend (sabato dalle 15 alle 20 e domenica dalle 9 alle 14) per un totale di 30 ore di lezioni frontali + 5 ore di esercitazioni guidate da concordare con l'insegnante.

Attestato rilasciato

Attestato di merito in Riflessologia Plantare

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

Iscrizione € 45, comprensiva di materiali di studio e attestato finale.


Osservazioni:

Una domanda frequente che ci viene rivolta a proposito di questo corso è se alla sua conclusione si è già in grado di effettuare un trattamento. La risposta è si, grazie al metodo pratico e all'esperienza del docente, si è subito in grado di applicare un massaggio riflessologico generale, in ambito di prevenzione e benessere; naturalmente i risultati miglioreranno con il tempo e l'esperienza.


Stage:

-


Alunni per classe: 15

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto