RLS - Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

Formall
A Prato

545 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Prato
  • 32 ore di lezione
  • Durata:
    8 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza ha il compito di rappresentare i lavoratori in tutto ciò che riguarda la loro salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Prato
Via Galcianese n. 93/12, 59100, Prato, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il percorso formativo, le cui caratteristiche sono specificatamente normate è rivolto ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza e finalizzato alla formazione di tale figura nell'ambito della Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a chiunque. Non sono previsti criteri di selezione. E' richiesta la conoscenza della lingua italiana nel caso di partecipanti stranieri.

· Requisiti

Il corso è rivolto a tutti i lavoratori che vogliano rappresentare e tutelare i diritti dei lavoratori nell'ambito della sicurezza sul lavoro all'interno dell' azienda. Solitamente il RLS viene eletto direttamente tra i lavoratori. Attività formativa riconosciuta ai sensi dell'art. 17 comma 1 lettera b della L.R. 32/2002 e S.M.I. dalle seguenti Province: - Provincia di Prato con Det. 2246 dell'01/07/2013 - Provincia di Firenze con Atto di Approvazione AD 2347 del 27/06/2013.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Le nostre qualità sono competenza, puntualità e qualità del servizio. Trattiamo il nostro cliente come se fosse il nostro unico cliente. Troverete a vostra disposizione operatori cordiali e preparati che vi daranno tutte le informazioni che vorrete in merito al nostro catalogo della formazione.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Dopo aver ricevuto la vostra richiesta il nostro staff provvederà nel minor tempo possibile a contattarvi tramite mail o telefonicamente!

Cosa impari in questo corso?

RLS
Corso di formazione obbligatoria
Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

Professori

DANIEL GENTILI
DANIEL GENTILI
Diploma di maturità

DOTT. PASQUALE CASALE
DOTT. PASQUALE CASALE
LAUREA IN GIURISPRUDENZA

ING. RICCARDO GANNI
ING. RICCARDO GANNI
LAUREA IN INGEGNERIA MECCANICA

ING. STEFANO RENZI
ING. STEFANO RENZI
LAUREA IN INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO

ING.IR ANNA SINICO
ING.IR ANNA SINICO
LAUREA IN INGEGNERIA DELL’AMBIENTE E DELLE RISORSE

Programma

La legislazione di riferimento:

I principi costituzionali e civilistici in materia di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e le Direttive Europee; la legislazione generale e speciale in materia di prevenzione infortuni e igiene del lavoro; i principali soggetti coinvolti nella prevenzione (Datore di Lavoro, SPP, RLS, medico competente, lavoratori, addetti a compiti speciali, progettisti, produttori installatori, organi di vigilanza) ed i relativi obblighi.

I concetti di pericolo e rischio:

I concetti di pericolo e rischio: definizione e loro individuazione; i fattori di rischio e loro valutazione; il rischio da infortuni sul lavoro; il piano degli interventi di prevenzione e i concetti generali della prevenzione (eliminazione, contenimento e protezione).

Ruolo del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS):

Gli aspetti normativi che regolano l’attività di rappresentante per la sicurezza; compiti, attribuzioni e competenze del RLS; le problematiche presenti nello svolgimento del ruolo, nella relazione con gli altri soggetti.

La sicurezza negli ambienti di lavoro:

L’ individuazione delle misure (tecniche, organizzative, procedurali) di prevenzione e protezione; la sicurezza delle macchine e degli impianti: Dispositivi di Protezione Individuali, la sicurezza degli ambienti di lavoro (antincendio, segnaletica, spazi a disposizione, vie di passaggio, lavori in luoghi elevati, ecc..), la movimentazione manuale dei pesi e il lavoro a VDT.

I rischi negli ambienti di lavoro:

Rischio da agenti chimici e da agenti cancerogeni; il rumore, le vibrazioni, il microclima e le radiazioni.

Il documento di valutazione dei rischi:

Redazione del documento; consultazione del RLS; analisi di valutazioni aziendali di rischio e delle misure di prevenzione da adottare.

Nozioni di tecniche della comunicazione:

Il concetto di formazione dei soggetti ai fini della prevenzione dai rischi ; la formazione e l’ informazione; tecniche della comunicazione; le riunioni periodiche.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto