Sardegna tra Viaggi e Gioielli

Scuola Ichnussa
A Capoterra Cagliari

500 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Laboratorio intensivo
  • Livello base
  • Capoterra cagliari
  • 24 ore di lezione
  • Durata:
    1 Mese
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Obiettivo del corso: Un viaggio tra antiche culture e paesaggi millenari. Mai stato in Sardegna? Mai visto le trasparenze dell'acqua di Cala Pira, gli olivi millenari di S'ortu Mannu, i nuraghi che ingioiellano di storia la Sardegna, e Nora, Cala Luna? Mai vista la Sardegna? Mai conosciute le sue genti? Ospitali, allegre, d'intelligenza fine e mano ferma. Chiama Ichnussa e avrai arte, cultura, natura e tanto relax e.
Rivolto a: La scuola Ichnussa vuole intrecciare le diversità culturali della Sardegna, con il resto del mondo, offrendo corsi che avvicinino al panorama culturale e artistico sardo. I corsi sono tenuti presso gli stessi laboratori degli artigiani altamente qualificati e attivi, nell'aria artigianale di appartenenza. La scuola, inoltre, provvede agli alloggi e alle escursioni nelle diverse località della Sardegna. Ceramica sarda Cucina sarda Disegno del gioiello Pittura su tegola Oreficeria sarda.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Capoterra Cagliari
via Silvio Pellico n 4, 09012, Cagliari, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

La Scuola Ichnussa vuole far conoscere la cultura sarda, e la terra di Sardegna, attraverso corsi brevi e intensivi “sul campo”, ma non solo, con escu

Cosa impari in questo corso?

Design gioiello
Gioielli

Professori

luisella arrais
luisella arrais
insegnante/proprietaria

Luisella Arrais nasce in Sardegna, a Cagliari. Nel 1978 si trasferisce a Firenze: è amore a prima vista. Si iscrive nel 1980 presso l' ISA Istituto Statale D'Arte del capoluogo toscano e sceglie la sezione dell'oreficeria. Frequenta per 2 anni il corso di magistero ad indirizzo specialistico artistico, conseguendo a pieni voti il diploma di maestro d'arte. La sua ricerca la porta, a continuare i suoi studi in campo artistico; frequenta per un anno la Scuola Libera di Nudo dell' Accademia delle Belle Arti, affinando così la sua vene pittorica. Contestualmente frequenta per due anni un corso di montatore orafo, ma il suo interesse è sopratutto per il design del gioiello. Decide quindi di frequentare anche il corso di design orafo. Dopo aver finito tutto l'iter di specializzazioni, decide di iniziare a lavorare come designer nel gioiello. Dopo un breve periodo di lavori come designer e come modellista di cera, nel 1995 inoltra la domanda di insegnamento di design orafo presso diverse scuole, tra cui la scuola americana Art Fuji Studio. Inizia dunque ad insegnare design del gioiello e a fare esperienza di insegnamento presso l'Art Fuji Studio e in diverse scuole di gioielli di Firenze. Nel 2000 decide di aprire un proprio studio di progettazione, nasce così lo Studio Arrais. La sua forma di insegnamento finalizzata solo al design orafo è vincente, e contrappone a iter di studio più ampi e più lunghi che si svolgono in altre scuole di oreficeria, dei corsi più brevi e specialistici. Grazie all'esperienza maturata nel campo dell'insegnamento prima, e organizzativo dopo, Luisella Arrais porta i suoi studenti, provienienti dal tutto il mondo, a vincere diversi concorsi, rendendo lo Studio Arrais leader riconosciuto dell'insegnamento del disegno orafo. Attualmente Luisella Arrais organizza mostre dei lavori dei propri studenti (l'ultima presso l'Hotel Cellai di Firenze), i quali, entusiasti di queste iniziative, vi partecipano attivamente raggiungendo anche in termini di innovazione del design orafo eccellenti risultati.

Programma

I nostri corsi, tipici della cultura millenaria sarda, vogliono far conoscere l'artigianato della Sardegna al resto del mondo. Gli stranieri che conoscono poco della Sardegna, apprezzeranno la particolarità e la tipicità dell'arte sarda, i suoi colori e le sue usanze. Oreficeria sarda / totale 24 ore E' un corso molto particolare: l'artigiano/orafo insegnerà nel proprio laboratorio le tecniche antiche tipiche del gioiello sardo, quali la granulazione e la filigrana caratteristiche del gioiello sardo. Le lezioni verranno svolte due volte alla settimana, per tre ore al giorno Disegno del gioiello / totale 24 ore Disegno del gioiello / totale 48 ore Disegno del gioiello / totale 80 ore In questo corso lo studente impara a disegnare un gioiello. Verranno insegnate tecniche grafiche e pittoriche di disegno del gioiello. Lo studente avrà modo d'esprimere tutta la sua creatività, che sarà accompagnata con le tecniche di realizzazione tipicamente sarde. Le lezioni saranno svolte due volte alla settimana, per tre ore al giorno.

Ulteriori informazioni

Stage: Presso i laboratori artigianali
Alunni per classe: 4