STUDIO ARRAIS

  • 9

    Corsi

  • 12

    Opinioni

  • 5.0 /5

    Valutazione

  • Corso (8)
  • Qualifica professionale (1)
  • A distanza (2)
  • Cagliari (7)

Catalogo dei corsi

Tematiche dei corsi

Tipologie

Metodologie

Vedere tutti Vedi tutto il catalogo

Opinioni su STUDIO ARRAIS (12)

12
5.0 /5
100%

Opinioni

Valutazione del Centro

Lo consiglia

Corso semestrale di design del gioiello (200 ore)

Laura Uda

19/03/2018
Il meglio: Ho partecipato con entusiasmo al corso di design del gioiello tenuto dall'insegnate Luisella Arrais. Premetto che il corso a cui ho partecipato aveva una durata di 6 mesi, nell'arco dei quali abbiamo tenuto due mostre dei nostri disegni, una alla Fiera di Cagliari nel novembre 2017 e l'altra all'ex Liceo Artistico in piazza Dettori nel febbraio 2018, sempre a Cagliari. Di questo corso ho pertanto apprezzato l'approccio pratico che veniva fornito, non solo grazie all'opportunità di allestire mostre a cui si è preso parte, ma anche per via della realizzazione dei prototipi dei nostri progetti, questi ultimi realizzati col programma "Rhinoceros", ed eseguiti in un primo momento con materiali come la cera dalle stampanti 3D presso il parco "Sardegna ricerche" di Pula. Inoltre ho apprezzato la pazienza e la costanza che l'insegnante ti dedicava nel seguirti passo per passo. Decisamente consigliato.
Da migliorare: nulla
Corso realizzato: Marzo 2018
Consiglieresti questo corso?:

Corso semestrale di design del gioiello (200 ore)

Bruno Uda

18/03/2018
Il meglio: Mi sono iscritto al corso per curiosità. Premetto che non sapevo disegnare e che ho un rapporto "conflittuale" col computer. L'attenzione costante della docente che, con pazienza e professionalità segue gli allievi, massimo quattro, mi ha permesso di imparare agevolmente a disegnare e progettare gioielli sia a mano che con autocad. I suoi allievi, che vengono da tutte le parti del mondo, sono sempre selezionati per concorsi a livello nazionale e internazionale, vincendo spesso premi importanti. Consiglio vivamente questo corso che porta a conoscere il mondo dei preziosi e a diventarne protagonisti attivi.
Da migliorare: niente
Corso realizzato: Marzo 2018
Consiglieresti questo corso?:

Corso intensivo mensile di 80 ore di disegno del gioiello al computer

Mafalda Hidalgo

21/01/2018
Il meglio: La insegnante, una donna con una tradizione unica nel settore disegno dei gioielli. I suoi allievi vincono i concorsi internazionali di gioieleria sempre.
Da migliorare: M piace tutto
Corso realizzato: Gennaio 2018
Consiglieresti questo corso?:

Il Disegno del gioiello al computer trimestrale a Cagliari

Stefano Uda

19/01/2018
Il meglio: Il corso è stato bello, le ore di lezione si sono svolte in un clima di serenità e sono trascorse velocemente. ciò che ho trovato più utile e interessante è stato effettuare la ricerca di immagini di elementi naturali, per poterli stampare e dai quali trarre spunto per poter disegnare diverse linee di gioielli, le quali una volta disegnate sulla carta da schizzo e sul cartoncino, sono risultate facili da colorare tranne che per la tempera che ha richiesto tempo e precisione. Mentre invece la parte più impegnativa è stata quella relativa all'utilizzo del computer, ma anche lì, una volta imparati i procedimenti, ho saputo destreggiarmi. In definitiva concludo enunciando che per me la soddisfazione più grande del corso è stata vincere l'VIII Concorso Sant'Eligio di Valenza
Da migliorare: niente da migliorare
Corso realizzato: Gennaio 2018
Consiglieresti questo corso?:

Corso Mensile Intensivo di 80 ore di design del gioiello a cagliari

Flaminia Quattrocchi

06/12/2017
Il meglio: seguire questo corso è stato veramente utile, impegnativo e divertente allo stesso tempo.Luisa è una grande persona ,sia come insegnante, che d'animo. Andare a lezione da Lei ti porta il sorriso e riesci a lavorare ed imparare le tecniche di progettazione del gioiello in modo armonico e coinvolgente, partecipando anche a concorsi ed esposizioni che ti rendono competitiva e ti danno la carica giusta per sviluppare la propria fantasia, accompagnata da una seria professionalità.
Da migliorare: niente da segnalare
Corso realizzato: Dicembre 2017
Consiglieresti questo corso?:

Corso Mensile Intensivo di 80 ore di design del gioiello a cagliari

Anthea

05/11/2017
Il meglio: Ho fatto il corso di design del gioiello l’anno scorso per tre mesi e mi è piaciuto molto. Mi è stato molto utile: prima non sapevo quasi disegnare e dopo appena un mese già ho visto i primi buoni risultati, tanto che anch’ io ero meravigliata! L’insegnante è molto pratica e dinamica, stimola l’immaginazione dello studente insegnandogli a creare un gioiello prendendo spunto dagli oggetti che lo circondano. Da lei ho imparato che anche dagli oggetti più insoliti e alle volte “banali”, si può prendere spunto per creare il progetto di un raffinato e originale gioiello. Dopo tre mesi di lezione lo studente ha già una buona mano ed è in grado di disegnare e colorare anche gioielli dal design molto complesso proprio come un professionista! Inoltre l’insegnante dà la possibilità di partecipare ad importanti concorsi che spesso aprono allo studente le porte al mondo del lavoro. In conclusione sono soddisfatta del corso di design del gioiello e lo consiglio a tutti coloro che vogliono imparare velocemente e con buoni risultati, divertendosi!
Da migliorare: niente da consigliare
Corso realizzato: Novembre 2017
Consiglieresti questo corso?:

Corso semestrale di design del gioiello (200 ore)

Patricia

04/10/2017
Il meglio: I took the complete jewelry design course as intensive course for 3 months. The teacher is very patient and friendly, the design course was very good, classes were small and so the teacher has enough time for every student. Location in Florence just perfect, easy to find and close to the city centre. I can only recommend this studio!!
Da migliorare: /
Corso realizzato: Ottobre 2017
Consiglieresti questo corso?:

Corso Mensile Intensivo di 80 ore di design del gioiello a cagliari

Lisa Svizzera

19/08/2016
Il meglio: Dopo diversi anni ritorno in questa splendida isola: la Sardegna. Avevo un desiderio: imparare a disegnare i gioielli ed imparare l’antica arte orafa sarda, che mi affascina molto. Ho trovato due maestri professionali, capaci e molto disponibili, che hanno saputo trasmettermi la loro arte e la loro passione. Sono rimasta molto entusiasta di tutto ciò che mi è stato insegnato. Grazie di cuore, porto con me un bellissimo ricordo di quest’esperienza e una conoscenza che approfondirò e che metterò in pratica
Da migliorare: niente da segnalare
Corso realizzato: Agosto 2016
Consiglieresti questo corso?:

Corso semestrale di design del gioiello (200 ore)

Deborah Curto

16/08/2016
Il meglio: Ho frequentato presso la Jewelry Design School-Studio Arrais , il corso di Disegno e Progettazione del Gioiello ed in seguito il corso di Computer Design 3D. La direttrice, altamente qualificata, con la sua professionalità è riuscita ad insegnarmi un mestiere, partendo da zero: storia del gioiello, anatomia, tecniche di progettazione, analisi della forma, studio delle tecniche di illustrazione grafica e accostamenti cromatici, volumi e superfici metalliche, progettazione di una collezione femminile (parure) e maschile (set). Mi ha seguita durante le fasi della progettazione grafica al computer, fino allo stadio finale, alla realizzazione dei miei gioielli in argento. Una grande Maestra, che mi ha permesso di partecipare ad esposizioni e di ricevere una Menzione Speciale per la Sezione Progetto al VII Concorso Sant’Eligio a Valenza. Teacher, grazie per tutto quello che mi hai insegnato, tecnicamente e umanamente!!!
Da migliorare: niente
Corso realizzato: Agosto 2016
Consiglieresti questo corso?:

Corso semestrale di design del gioiello (200 ore)

Laura Castaldi

17/04/2016
Il meglio: Corso molto interessante e molto utile! i cui orari di lezione si sono potuti adattare agli impegni che già avevo. Insegnate preparata e dotata di molta pazienza! Possibilità di fare esperienze aggiuntive attinenti all'oggetto di studio come mostre, concorsi, prototipazione 3D e colloqui con orafi artigiani. Tempo investito nella formazione decisamente ben speso!
Da migliorare: niente da segnalare
Corso realizzato: Aprile 2016
Consiglieresti questo corso?:

corsi a distanza di disegno e progettazione del gioiello al computer

massimo congioni

06/11/2010
Il meglio: Corso molto valido con insegnanti altamente qualificati e professionali.
Da migliorare: .
Corso realizzato: Novembre 2010
Consiglieresti questo corso?:

corsi a distanza di disegno e progettazione del gioiello al computer

massimo congioni

06/11/2010
Il meglio: Corso molto buono con insegnanti qualificati professionalmente.
Da migliorare: ,
Corso realizzato: Novembre 2010
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Più informazioni

Storia

Luisella Arrais nasce in Sardegna, a Cagliari.
Nel 1978 si trasferisce a Firenze: è amore a prima vista.
Si iscrive nel 1980 presso l’ ISA Istituto Statale D’Arte del capoluogo toscano e sceglie la sezione dell’oreficeria.
Frequenta per 2 anni il corso di magistero ad indirizzo specialistico artistico, conseguendo a pieni voti il diploma di maestro d’arte.
La sua ricerca la porta, a continuare i suoi studi ; frequenta per un anno la Scuola Libera di Nudo dell’ Accademia delle Belle Arti, affinando così la sua vene pittorica.
Contestualmente frequenta per due anni un corso di montatore orafo, ma il suo interesse è sopratutto per il design del gioiello.
Decide quindi di frequentare anche il corso di design orafo.
Terminato tutto l’iter di specializzazioni, decide di iniziare a lavorare come designer del gioiello.
Dopo un breve periodo di lavori come designer e come modellista di cera, nel 1995 inoltra la domanda di insegnamento di design orafo presso diverse scuole, tra cui la scuola americana Art Fuji Studio.
Inizia dunque ad insegnare design del gioiello e a fare esperienza di insegnamento presso l’Art Fuji Studio e in altre scuole di gioielli di Firenze.
Nel 2000 decide di aprire un proprio studio di progettazione, nasce così lo Studio Arrais.
La sua forma di insegnamento finalizzata solo al design orafo è vincente, e contrappone a iter di studio più ampi epiù lunghi che si svolgono in altre scuole di oreficeria, dei corsi più brevi e specialistici.
Grazie all’esperienza maturata nel campo dell’insegnamento prima, e organizzativo poi, Luisella Arrais porta i suoi studenti, provienienti dal tutto il mondo, a vincere diversi concorsi, rendendo lo Studio Arrais leader riconosciuto dell’insegnamento del disegno orafo.
Attualmente Luisella Arrais organizza mostre dei lavori dei propri studenti (l’ultima presso l’Hotel Cellai di Firenze), i quali, entusiasti di queste iniziative, vi partecipano attivamente raggiungendo anche in termini di innovazione del design orafo eccellenti risultati.

I vantaggi di studiare qui

In un mercato in costante evoluzione la necessità di proporre idee innovative e di alta qualità con costi e tempi di consegna contenuti ha portato lo Studio Arrais, ad avvalersi dell’ausilio di una ditta specializzata di prototipazione rapida.
Tramite la progettazione CAD e tecnologie di prototipazione rapida, si vuole arrivare a soluzioni veloci per realizzare le idee e il progetto CAD 3D in prototipo in resina o cera microfondibile sia partendo da un semplice bozzetto su carta, sia partendo da un modello in cera.

Prototipazione rapida in resina (stereolitografia).

I prototipi in stereolitografia sono senza ombra di dubbio quelli che presentano le migliori caratteristiche dimensionali e superficiali. Questa tecnologia è particolarmente indicata per ottenere ottimi livelli di dettaglio e per quei particolari dove è importante la precisione dimensionale e superficiale.
Il materiale consente la gommatura dei prototipi con gomme siliconiche a caldo (90 gradi) o a freddo. I pezzi in stereolitgrafia sono facilmente verniciabili sia lucidi che opachi.

Prototipazione rapida in cera (modellatore 3d)

I sistemi di prototipazione rapida solidescape, la cera è un materiale termoplastico con caratteristiche identiche alla cera tradizionale, garantendo una elevatissima definizione superficiale e la totale compatibilità con i processi di microfusione a cera persa.


Stampi siliconici.

La preparazione delle gomme rappresenta una fase molto delicata del processo produttivo, uno stampo realizzato secondo specifici criteri consente di ottenere una cera per microfusione perfetta. Tramite l’appoggio di una ditta o laboratorio specializzato si offre un servizio di gommatura siliconica da prototipi in resina e metallo altamente specializzato differenziando l’offerta tra gomme siliconiche a caldo e a freddo.

Argomenti in cui è specializzato

Nella progettazione del disegno orafo, e nella prototipazione cad-cam

Descrizione

La scuola di design orafo Studio Arrais di Cagliari da anni contribuisce alla formazione di giovani creatori di gioielli italiani e stranieri.

La fondatrice e direttrice dello studio, Luisella Arrais, organizza e presiede ai corsi di disegno del gioiello, seguendo gli studenti dal primo momento dell’ideazione alle fasi successive di progettazione grafica e al computer (tramite i programmi Rhinoceros e Techgems), allo stadio finale della prototipazione. In quest’ultima fase il gioiello viene realizzato fisicamente in oro o in argento.

La formazione dello studente può avvenire anche a distanza tramite i video corsi online, e-learning di progettazione e disegno del gioiello, tenuti personalmente dalla signora Arrais.

Lo Studio Arrais favorisce inoltre l’accesso degli studenti nel mondo della moda e del design, supportandoli nella creazione e vendita di proprie collezioni di gioielli nel settore orafo nazionale e internazionale.

Lo Studio Arrais contribuisce infine allo sviluppo da parte degli studenti di innovazioni tecnologiche e stilistiche favorendo la loro partecipazione ai più rinomati e famosi concorsi di design orafo.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

STUDIO ARRAIS