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MASTER IN MODELLISTICA E DISEGNO DI MODA + MASTER IN PERSONAL SHOPPER

Master

Online

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Il Master leader in Modellistica e Disegno di Moda!

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    600h

  • Durata

    1 Anno

  • Inizio

    Scegli data

  • Campus online

  • Invio di materiale didattico

  • Servizio di consultazione

  • Tutoraggio personalizzato

ESNECA BUSINESS SCHOOL amplia la sua offerta formativa, attraverso il portale emagister.it., con il Master online in Modellistica e Disegno di Moda e Personal Shopper.

Questo programma offre agli studenti l’opportunità di acquisire conoscenze e competenze sulla creazione di modelli e sul fashion design, sulla storia dell’abbigliamento e della moda nel corso di vari periodi come la preistoria e l’età antica, il Medioevo e il Rinascimento, il Barocco e il Rococò, il secolo XIX e XX.

In questo percorso formativo i partecipanti affronteranno argomenti come: le icone della moda, gli stilisti del secolo XX, l’abbellimento e lo stile personale, le tecniche, le ripercussioni sull’immagine personale, gli accessori, la creazione e il progetto di collezioni, il taglio e cucito, le nozioni di sartoria, la realizzazione di modelli, le operazioni di rifinitura, ecc.

Per ulteriori informazioni, contattaci attraverso il sito web emagister.it.

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Profilo del corso

Tramite il materiale didattico, gli studenti avranno una
panoramica della Modellistica e del Design di Moda e
Personal Shopper oltre ad altre nozioni relative
all’argomento. Permette di conoscere la modellistica e il disegno
di moda, la storia della moda, l’abbellimento personale e lo
stilismo nel vestire, l’abbigliamento e la sua ripercussione
nell’immagine personale, il taglio e la confezione, le conoscenze
basiche di cucito, la preparazione di macchine, utensili e
accessori per il taglio di materiali e assemblaggio in confezione
e le funzioni del personal shopper.
L’alunno riceverà l’accesso ad un corso iniziale dove potrà
conoscere la metodologia di apprendimento, il titolo che
riceverà, il funzionamento del Campus Virtuale, cosa fare una
volta terminato il corso e informazioni su Grupo Esneca
Formación.

Un volta terminati gli studi e aver superato la prova di valutazione, l’alunno riceverà diploma che certifica il “MASTER IN MODELLISTICA E DESIGN DI MODA + MASTER IN PERSONAL SHOPPER ”, di ESNECA BUSINESS SCHOOL, avallato , grazie alla nostra condizione di soci, dal CECAP e AEEN, e cioè le massime istituzioni spagnole per la formazione e la qualità.
I nostri titoli, inoltre, posseggono il timbro del Notaio Europe, che garantisce la validità, i contenuti e l’autenticità dei titoli, a livello nazionale e internazionale.
Tutti i diplomi possono portare l'Apostilla dell'Aia, che riconosce e garantisce l'autenticità e la validità del Diploma in qualsiasi paese firmatario dell'accordo.

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Opinioni

Materie

  • Sartoria
  • Disegno
  • Disegno di moda
  • Fashion design
  • Personal shopper
  • Cartamodello
  • Confezione
  • Immagine
  • Fashion

Programma

  • PARTE 1
  • PERSONAL SHOPPER
  • PREFAZIONE
  • CAPITOLO 1
  • 1. Introduzione.
  • 2. Cos’è il personal shopper?
  • -Agenzie di personal shopper
  • -Personal shopper on-line
  • · Funzioni
  • · Obiettivo
  • -Finalità del personal shopper
  • 3. Evoluzione di un personal shopper.
  • 4. Funzioni di un personal shopper.
  • 5. Tipi di personal shopper.
  • Riepilogo
  • Spazio didattico
  • CAPITOLO 2
  • 1. Introduzione
  • 2. Cosa sono le abilità social?
  • 3. Abilità sociali del personal shopper
  • -Empatia
  • -Saper ascoltare
  • · Livelli di ascolto
  • · Tipi di ascolto
  • -Assertività
  • · Allenare l’assertività
  • -Prendere decisioni
  • 4. Il profilo del personal shopper
  • Riepilogo
  • Spazio didattico
  • CAPITOLO 3
  • 1. Introduzione al coolhunting
  • 2. Cos’è essere cool?
  • 3. Cos’è il Coolhunting?
  • 4. Figura del coolhunter
  • -Caratteristiche di un coolhunter
  • -Tipi di coolhunter
  • 5. Coolhunting Digitale
  • -La netnografia
  • · Caratteristiche del metodo netnografico
  • · Tecniche netnografiche
  • 6. Tendenze
  • -Microtendenze e macrotendenze
  • -Tipi di tendenze
  • -Contestualizzazione delle tendenze
  • -Differenziare le tendenze dalle mode passeggere
  • Riepilogo
  • Spazio didattico
  • CAPITOLO 4
  • 1. Psicologia dell’immagine
  • -Autoconoscenza
  • -Autoconcetto
  • -Autoaccettazione
  • -Autovalutazione
  • -Autorispetto
  • -Autostima
  • 2. La relazione tra immagine personale e qualita della vita
  • 3. La connessione con il tuo interiore
  • 4. L’importanza dell’immagine personale
  • -La prima impressione è quella che conta
  • -L’immagine personale non è una cosa superficiale
  • -Il consulente d’immagine
  • -Il potere dell’immagine personale nella società
  • Riepilogo
  • Spazio didattico
  • CAPITOLO 5
  • 1. Introduzione
  • 2. Attenzione al cliente
  • 3. Servizi che offre un Personal Shopper ai suoi clienti
  • 4. Perché assumere un Personal Shopper?
  • 5. Che tipo di cliente è colui che richiede i servizi di un Personal Shopper?
  • -In base alla propria personalità
  • -In base alla propria assiduità
  • -In base alla propria situazione personale
  • 6. Come lavora un Personal Shopper per sapere quali scelte sono adatte al suo
  • cliente?
  • 7. Grado di soddisfazione del cliente e qualità
  • 8. Trattamento dei dubbi, lamentele e reclami dei clienti
  • Riepilogo
  • Spazio didattico
  • CAPITOLO 6
  • 1. Introduzione
  • 2. Conoscere i negozi migliori per soddisfare dello stile di ciascun cliente
  • -Stile vintage
  • -Stile classico
  • -Stile british
  • -Stile bohémien
  • -Stile chic urbano; più casual e informale
  • 3. I bisogni del cliente
  • -Classificazione dei bisogni (Maslow)
  • -I desideri
  • 4. Diverse modalità di shopping: individuale e in gruppo
  • -Acquisto individuale
  • -Acquisto in gruppo
  • 5. Personal shopper itinerante
  • 6. Itineraro per gli acquisti
  • -Esempio di itinerario per gli acquisti a Madrid
  • · Itinerario di lusso
  • · Itinerario d’avanguardia
  • · Itinerario commerciale
  • · Itinerario tradizionale
  • · Mercati
  • Riepilogo
  • Spazio didattico
  • CAPITOLO 7
  • 1. Introduzione
  • 2. L'attuale mercato del lavoro
  • -Il lavoro del personal shopper
  • -Esercere la professione di personal shopper
  • -Sbocchi professionali
  • · Consulente d’immagine freelance
  • 3. La capacità di intraprendenza del personal shopper
  • -Abilità
  • -Atteggiamenti
  • -Interessi e motivazioni
  • 4. Empowerment
  • -Concetto
  • -Sviluppo delle capacità personali per l’apprendimento
  • -La rete personale e sociale
  • Riepilogo
  • Spazio didattico
  • PARTE 2
  • FASHION DESIGN E MODELLISTICA
  • INTRODUZIONE
  • MODULO 1. INTRODUZIONE ALLA MODA
  • UNITÀ DIDATTICA 1. CONCETTO DI MODA
  • UNITÀ DIDATTICA 2. PREISTORIA
  • 1. Paleolitico
  • 2. Mesolitico
  • 3. Neolitico
  • 4. Età dei metalli
  • UNITÀ DIDATTICA 3. ETÀ ANTICA
  • 1. Antico Egitto
  • -Materiali
  • -Abbigliamento
  • -Calzature, accessori e complementi
  • 2. Antica Mesopotamia
  • -Materiali
  • -Abbigliamento
  • -Calzature, accessori e complementi
  • 3. Antica Grecia
  • -Materiali
  • -Abbigliamento
  • -Calzature, accessori e complementi
  • 4. Antica Roma
  • -Materiali
  • -Abbigliamento
  • -Calzature, accessori e complementi
  • UNITÀ DIDATTICA 4. MEDIOEVO
  • 1. Materiali
  • 2. Abbigliamento
  • 3. Calzature, accessori e complementi
  • UNITÀ DIDATTICA 5. RINASCIMENTO
  • 1. Materiali
  • 2. Abbigliamento
  • 3. Calzature, accessori e complementi
  • RIEPILOGO
  • AUTOVALUTAZIONE
  • MODULO 2. STORIA DELLA MODA II
  • UNITÀ DIDATTICA 1. BAROCCO
  • 1. Materiali
  • 2. Abbigliamento
  • 3. Calzature, accessori e complementi
  • UNITÀ DIDATTICA 2. ROCOCÓ
  • 1. Materiali
  • 2. Abbigliamento
  • 3. Calzature, accessori e complementi
  • UNITÀ DIDATTICA 3. XIX SECOLO
  • 1. Industria della moda
  • 2. Abbigliamento
  • 3. Calzature, accessori e complementi
  • UNITÀ DIDATTICA 4. XX SECOLO
  • 1. La moda nel XX secolo
  • -1900-1920
  • -1920-1930
  • -1930-1940
  • -1940-1950
  • -1950-1960
  • -1960-1970
  • -1970-1980
  • -1980-1990
  • -1990-2000
  • UNITÀ DIDATTICA 5. XXI SECOLO
  • RIEPILOGO
  • AUTOVALUTAZIONE
  • MODULO 3. FIGURE PROFESSIONALI
  • UNITÀ DIDATTICA 1. STILISTA
  • 1. Competenze e funzioni
  • 2. Stilisti del XX e XXI secolo
  • UNITÀ DIDATTICA 2. DIRETTORE CREATIVO
  • 1. Competenze e funzioni
  • 2. Direttori creativi del XX e XXI secolo
  • UNITÀ DIDATTICA 3. MODELLISTA
  • 1. Competenze e funzioni
  • UNITÀ DIDATTICA 4. DIRETTORE DELLA PRODUZIONE TESSILE
  • 1. Competenze e funzioni
  • UNITÀ DIDATTICA 5. PRODUCT MANAGER
  • 1. Competenze e funzioni
  • UNITÀ DIDATTICA 6. OPERAIO TESSILE
  • 1. Competenze e funzioni
  • RIEPILOGO
  • AUTOVALUTAZIONE
  • MODULO 4. INFLUENZA DELLA MODA SULLA SOCIETÀ
  • UNITÀ DIDATTICA 1. NUOVI CONTESTI
  • UNITÀ DIDATTICA 2. BLOG E SITI WEB
  • UNITÀ DIDATTICA 3. SOCIAL NETWORK
  • 1. Instagram
  • 2. YouTube
  • 3. TikTok
  • UNITÀ DIDATTICA 4. INFLUENCERS
  • RIEPILOGO
  • AUTOVALUTAZIONE
  • MODULO 5. STILI E TENDENZE
  • UNITÀ DIDATTICA 1. CONCETTI DI STILE E TENDENZA
  • 1. Stile
  • 2. Trend
  • UNITÀ DIDATTICA 2. STILI RILEVANTI
  • RIEPILOGO
  • AUTOVALUTAZIONE
  • MODULO 6. PROCESSO: DAL BOZZETTO ALLA PRODUZIONE
  • UNITÀ DIDATTICA 1. DIFFERENZIAZIONE DEI CONCETTI
  • UNITÀ DIDATTICA 2. TIPI DI FIBRE
  • 1. Fibre naturali
  • -Fibre animali
  • -Fibre vegetali
  • 2. Fibre chimiche
  • -Fibre artificiali
  • -Fibre sintetiche
  • UNITÀ DIDATTICA 3. TIPI DI TESSUTI
  • 1. Tessuto traforato
  • -Tessuto liscio
  • -Tessuto di saia
  • -Tessuto di raso
  • 2. Tessuto a maglia
  • -Punto a maglia a trama intera
  • -Punto a maglia circolare
  • 3. Tessuto non tessuto
  • UNITÀ DIDATTICA 4. TIPI DI STOFFE
  • UNITÀ DIDATTICA 5. CAPI PRINCIPALI
  • UNITÀ DIDATTICA 6. PROGETTAZIONE E MODELLISTICA
  • RIEPILOGO
  • AUTOVALUTAZIONE
  • MODULO 7. SVILUPPO DELLE COLLEZIONI
  • UNITÀ DIDATTICA 1. IDEAZIONE E CONCETTO DELLA COLLEZIONE
  • 1. Obiettivo e target della collezione
  • 2. Ispirazione
  • 3. Studio delle tendenze
  • 4. Moodboard
  • UNITÀ DIDATTICA 2. DISEGNO DELLA COLLEZIONE
  • 1. Schizzi
  • 2. Colori e tessuti
  • 3. Scheda tecnica
  • 4. Lookbook
  • RIEPILOGO
  • AUTOVALUTAZIONE
  • MODULO 8. DISEGNO
  • UNITÀ DIDATTICA 1. DISEGNO TECNICO E DISEGNO ARTISTICO
  • UNITÀ DIDATTICA 2. FIGURINO DI MODA
  • 1. Proporzioni
  • -Proporzioni femminili
  • -Proporzioni maschili
  • -Proporzioni dei bambini
  • 2. Disegno di figure umane
  • -Struttura di base
  • -Corpo intero
  • -Testa, mani e piedi
  • 3. Equilibrio
  • 4. Prospettiva
  • 5. Posizioni
  • UNITÀ DIDATTICA 3. DISEGNO DEGLI ABITI IN PIANO
  • 1. Disegno di capi di abbigliamento di base
  • -Camicia
  • -Pantaloni
  • -Giacca doppiopetto
  • -Maglietta
  • -Felpa
  • -Cardigan
  • -Gonna dritta
  • -Abito dritto
  • 2. Variazioni di capi base
  • UNITÀ DIDATTICA 4. TECNICHE DIGITALI
  • 1. Il figurino nel mondo digitale
  • 2. Hardware per il design della moda
  • 3. Software per il design della moda
  • -Adobe Photoshop
  • -Adobe Illustrator
  • -CorelDRAW
  • -LectraKaledo
  • -BoldIdea
  • -C-DESIGN Moda
  • 4. Applicazioni di design della moda
  • RIEPILOGO
  • AUTOVALUTAZIONE
  • MODULO 9. MODELLISTICA
  • UNITÀ DIDATTICA 1. CONCETTO E TIPI DI MODELLISTICA
  • 1. Realizzazione di modelli in piano
  • 2. Modellazione su manichino o moulage
  • UNITÀ DIDATTICA 2. STRUMENTI E MATERIALI
  • UNITÀ DIDATTICA 3. MISURE
  • 1. Elenco delle misure
  • 2. Tabella delle misure
  • UNITÀ DIDATTICA 4. IMPORTANZA DELLA STOFFA
  • 1. Direzione del filo
  • UNITÀ DIDATTICA 5. MODELLI DI BASE
  • 1. Modelli di base femminili
  • -Corpo
  • -Maniche
  • -Gonna
  • -Abito
  • -Pantaloni
  • 2. Modelli di base maschili
  • -Corpo
  • -Pantaloni
  • UNITÀ DIDATTICA 6. MODIFICA DEI MODELLI
  • 1. Maniche
  • 2. Colletti
  • 3. Tasche
  • 4. Polsini
  • 5. Cintura
  • 6. Movimento delle pince
  • UNITÀ DIDATTICA 7. APERTURE, CHIUSURE E ORLI
  • 1. Aperture
  • 2. Chiusure
  • 3. Orlo
  • UNITÀ DIDATTICA 8. INDUSTRIALIZZAZIONE DEI MODELLI
  • UNITÀ DIDATTICA 9. PROTOTIPI
  • RIEPILOGO
  • AUTOVALUTAZIONE
  • MODULO 10. TAGLIO
  • UNITÀ DIDATTICA 1. SELEZIONE DELLE STOFFE
  • UNITÀ DIDATTICA 2. PREPARAZIONE PER IL TAGLIO
  • 1. Stesura
  • -Stesura manuale
  • -Stesura automatica
  • 2. Marcatura
  • 3. Calcolo della quantità di tessuto
  • 4. Direzione della stoffa
  • UNITÀ DIDATTICA 3. STRUMENTI E MATERIALI
  • UNITÀ DIDATTICA 4. TIPI DI TAGLIO
  • 1. Taglio convenzionale o manuale
  • -Taglio con disco o lama verticale
  • -Taglio a nastro
  • -Taglio a pressione con fustellatrice
  • 2. Taglio a controllo numerico o computerizzato
  • -Taglio a lama verticale
  • -Taglio a raggio laser
  • -Taglio a getto d'acqua
  • -Taglio a ultrasuoni
  • RIEPILOGO
  • AUTOVALUTAZIONE
  • MODULO 11. CONFEZIONE
  • UNITÀ DIDATTICA 1. INTRODUZIONE ALLA CONFEZIONE
  • UNITÀ DIDATTICA 2. PREPARAZIONE ALLA CONFEZIONE DELLA
  • STOFFA
  • UNITÀ DIDATTICA 3. STRUMENTI E MATERIALI
  • 1. Aghi
  • 2. Spilli e spille da balia
  • 3. Fili
  • 4. Macchina da cucire
  • -Accessori
  • 5. Macchina overlock
  • UNITÀ DIDATTICA 4. CUCITURE
  • 1. Cucitura a mano
  • -Punto di imbastitura
  • -Sottopunto
  • -Cuciture
  • -Sorfilato
  • -Punto verticale
  • -Punto nascosto
  • -Punto orlo invisibile
  • -Punto scapolare
  • 2. Cucire a macchina
  • -Cucitura dritta
  • -Punto zigzag
  • -Punto triplo zigzag
  • -Punto nascosto
  • -Asole
  • UNITÀ DIDATTICA 5. PRINCIPI DI BASE
  • 1. Pince
  • 2. Arricciatura
  • 3. Rivestimento
  • 4. Parti principali
  • -Colletti
  • -Cintura
  • -Maniche
  • -Tasche
  • -Orli e bordi inferiori
  • -Cerniere
  • -Bottoni
  • -Ganci e chiusure automatiche
  • UNITÀ DIDATTICA 6. CONFEZIONE DI CAPI D’ABBIGLIAMENTO
  • 1. Gonna dritta classica o stile sartoriale
  • 2. Abito aderente classico
  • 3. Pantaloni classici su misura
  • 4. Blusa classica aderente
  • UNITÀ DIDATTICA 7. RISOLUZIONE DI PROBLEMI COMUNI
  • 1. Riparazione di cuciture rotte
  • 2. Modifica degli indumenti
  • 3. Risoluzione dei problemi con i modelli e con la stoffa
  • RIEPILOGO
  • AUTOVALUTAZIONE
  • MODULO 12. ASSEMBLAGGIO, STIRATURA E FINITURA
  • UNITÀ DIDATTICA 1. ASSEMBLAGGIO
  • 1. Tipi di cuciture
  • - Cuciture con strati sovrapposti (SS)
  • -Cuciture ai lati sovrapposti (LS)
  • -Cuciture bordate (BS)
  • -Cuciture piatte (FS)
  • -Cuciture ornamentali (OS)
  • -Cuciture a lato ripiegato (EF)
  • 2. Tecniche di assemblaggio
  • -Sopraggitto di cimose
  • -Cucitura normale
  • -Cucitura doppia o francese
  • 3. Altre tecniche
  • -Adesivi
  • -Termosaldatura
  • -Termofissaggio
  • -Ultrasuoni
  • UNITÀ DIDATTICA 2. FINITURA
  • 1. Finitura standard
  • -Pulizia
  • -Candeggio
  • -Carbonizzazione
  • -Mercerizzazione
  • -Gassificazione
  • -Follatura
  • -Fissaggio
  • -Rameuse
  • -Asciugatura
  • 2. Finiture estetiche
  • -Spazzolatura meccanica
  • -Calandratura
  • -Devoré
  • -Pergamena
  • -Stampa
  • -Tintura
  • UNITÀ DIDATTICA 3. STIRATURA
  • 1. Stiratura manuale
  • 2. Stiratura industriale
  • RIEPILOGO
  • AUTOVALUTAZIONE
  • MODULO 13. PROGETTAZIONE DI ACCESSORI E COMPLEMENTI
  • UNITÀ DIDATTICA 1. IMPORTANZA DEGLI ACCESSORI E COMPLEMENTI
  • UNITÀ DIDATTICA 2. PROGETTAZIONE DELLE CALZATURE
  • 1. Calzature da donna
  • -Parti delle calzature da donna
  • -Tipi di calzature da donna
  • 2. Calzature da uomo
  • -Parti di calzature da uomo
  • -Tipi di calzature da uomo
  • UNITÀ DIDATTICA 3. DISEGNO DI BORSE E VALIGIE
  • 1. Tipi di borse
  • 2. Valigie
  • UNITÀ DIDATTICA 4. DISEGNO DI CAPPELLI
  • 1. Parti di un cappello
  • 2. Tipi di cappelli
  • UNITÀ DIDATTICA 5. DISEGNO DI GIOIELLI E BIGIOTTERIA
  • UNITÀ DIDATTICA 6. ALTRI ACCESSORI
  • RIEPILOGO
  • AUTOVALUTAZIONE
  • MODULO 14. CONDIZIONI DISICUREZZA
  • UNITÀ DIDATTICA 1. IDENTIFICAZIONE DEI RISCHI
  • UNITÀ DIDATTICA 2. MISURE DI PREVENZIONE
  • UNITÀ DIDATTICA 3. DISPOSITIVI DI PROTEZIONE
  • UNITÀ DIDATTICA 4. PROTOCOLLO DI INTERVENTO IN CASO DI
  • INCIDENTI
  • UNITÀ DIDATTICA 5. SEGNALETICA
  • RIEPILOGO
  • AUTOVALUTAZIONE

Chiama il centro

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MASTER IN MODELLISTICA E DISEGNO DI MODA + MASTER IN PERSONAL SHOPPER

Prezzo Emagister

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