Scienze Infermieristiche Ed Ostetriche

Università degli Studi di Padova
A Padova

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Padova
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Padova
Riviera Tito Livio, 6, 35122, Padova, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

G

01/09/2009
Il meglio L'aspetto migliore sono stati i professori per la maggior parte interessanti, la disponibilità e costanza delle tutor didattiche sempre presenti, le lezioni e simulazioni pratiche. Questo corso di laurea prevede dei tirocini didattici che implementano la teoria e la pratica di noi professionisti che siamo in stretto contatto con la persona in un momento di malessere e malattia.

Da migliorare Nel complesso è stato un ottimo corso di studio ma una cosa che ho sempre trovato poco agevole sono stati gli esami troppo ravvicinati tra loro. Si arrivava a farne anche 7/9 in una settimana e questo rende il tutto molto stressante e a volte avvilente perché pur di superarne il più possibile si ricevevano voti magari non eccellenti e che rovinano la media scolastica.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Programma

Obiettivi formativi specifici
La Laurea Specialistica si propone di fornire le competenze necessarie per occupare nei servizi sanitari ruoli di esperto nel nursing e nell'assistenza ostetrica, di management dei sistemi infermieristici e ostetrici e di progettazione, realizzazione e valutazione di processi formativi infermieristici, nella formazione di base e in quella permanente degli ambiti professionali della classe.
La Laurea Specialistica è orientata a garantire una preparazione di tipo sistemico e a formare specialisti dotati di spirito critico sull'insieme dei fenomeni e dei problemi presenti nei contesti infermieristici e ostetrici della salute e dei servizi sanitari.
A conclusione del corso il laureato specialista in Scienze Infermieristiche e Ostetriche è in grado di :
1) Valutare criticamente conoscenze teorico-empiriche di vari ambiti disciplinari ai fini della loro applicazione all'assistenza infermieristica e ostetrica.
2) Valutare potenzialità e limiti di teorie e modelli infermieristici e ostetrici applicati alla assistenza e alla ricerca.
3) Integrare conoscenze scientifiche, metodologie cliniche avanzate, educative e manageriali nelle risposte a bisogni specifici di salute della popolazione.
4) Valutare modalità e strumenti utilizzati per l'analisi e l'accertamento dello stato di salute del soggetto ai fini dell'assistenza infermieristica e ostetrica da erogare.
5) Programmare, coordinare, gestire e verificare sistemi sanitari, infermieristici e ostetrici.
6) Organizzare, coordinare, gestire e verificare sistemi operativi di servizi infermieristici e ostetrici.
7) Progettare e gestire interventi di miglioramento della qualità dei servizi.
8) Progettare, realizzare, verificare, in collaborazione con altri professionisti, interventi educativi e di sostegno del singolo e della comunità per l'autogestione e il controllo dei fattori di rischio e dei problemi di salute.
9) Offrire consulenza avanzata per la messa a punto e la gestione di sistemi e di processi assistenziali di base e specialistici.
10) Predisporre metodi e tecniche avanzate di assistenza per soggetti acuti e non, in ospedale, nella comunità e a domicilio.
11) Applicare modelli valutativi alle attività e ai risultati dell'assistenza.
12) Promuovere e partecipare a progetti di ricerca in campo del infermieristico e ostetrico.
13) Trasferire risultati di ricerca scientifica nell'assistenza infermieristica e ostetrica.
14) Progettare, valutare e gestire interventi di sviluppo delle competenze professionali nella formazione di base e permanente del personale di assistenza.
15) Sviluppare l'insegnamento disciplinare.
16) Assumere comportamenti coerenti con le dimensioni etiche, deontologiche e legali dell'assistenza alle persone con problemi di salute.
17) Assumere la leadership in attività professionali e in contesti interdisciplinari e organizzativi.
18) Promuovere lo sviluppo della professione, anche attraverso la testimonianza di modelli di ruolo e di servizio.
19) Programmare competenze comunicativo-relazionali in ambiti assistenziali, organizzativi e formativi.

Caratteristiche della prova finale
L'esame finale consiste nella redazione e discussione di una tesi. La Commissione di esame finale è formata secondo la normativa prevista dall'Ateneo per le Lauree Specialistiche.

Ambiti occupazionali previsti per i laureati
Sono individuabili nei servizi infermieristici e ostetrici del Servizio Sanitario Nazionale e delle altre istituzioni sanitarie private, intervenendo con elevate competenze nei processi gestionali, organizzativi, formativi e di ricerca pertinenti alle professioni della classe. I Laureati specialisti in Scienze Infermieristiche e Ostetriche sviluppano un approccio integrato ai problemi gestionali e organizzativi delle professioni della classe, qualificato dalla padronanza delle tecniche e delle procedure di management sanitarie, nel rispetto delle proprie ed altrui competenze. Intervengono inoltre nei processi formativi e di ricerca peculiari ai propri ambiti professionali.
Attività di base
Scienze biomediche

CFU 12
BIO/09: FISIOLOGIABIO/10: BIOCHIMICABIO/13: BIOLOGIA APPLICATABIO/16: ANATOMIA UMANABIO/17: ISTOLOGIAMED/04: PATOLOGIA GENERALEMED/07: MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA
Scienze giuridiche ed economiche

CFU 5.5
IUS/09: ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICOSECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALE
Scienze propedeutiche

CFU 12.5
FIS/07: FISICA APPLICATA (A BENI CULTURALI, AMBIENTALI, BIOLOGIA E MEDICINA)INF/01: INFORMATICAM-PED/01: PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE M-PSI/01: PSICOLOGIA GENERALEMED/01: STATISTICA MEDICA
Statistica ed epidemiologia

CFU 3
MED/01: STATISTICA MEDICATotale CFU 33

Attività caratterizzanti
Primo soccorso

CFU 13
BIO/14: FARMACOLOGIAMED/09: MEDICINA INTERNAMED/18: CHIRURGIA GENERALEMED/41: ANESTESIOLOGIA
Scienze del management sanitario

CFU 7
IUS/10: DIRITTO AMMINISTRATIVOM-PSI/06: PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI MED/42: IGIENE GENERALE E APPLICATASECS-P/06: ECONOMIA APPLICATASECS-P/10: ORGANIZZAZIONE AZIENDALESPS/09: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO
Scienze della prevenzione e dei servizi sanitari

CFU 10.5
MED/05: PATOLOGIA CLINICAMED/42: IGIENE GENERALE E APPLICATAMED/43: MEDICINA LEGALEMED/44: MEDICINA DEL LAVORO
Scienze infermieristiche

CFU 63
MED/09: MEDICINA INTERNAMED/18: CHIRURGIA GENERALEMED/45: SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHEMED/47: SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHEMED/49: SCIENZE TECNICHE DIETETICHE APPLICATE
Scienze infermieristiche pediatriche

CFU 1.5
MED/38: PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
Scienze ostetriche

CFU 36.5
MED/40: GINECOLOGIA E OSTETRICIAMED/45: SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHEMED/47: SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
Scienze umane e psicopedagogiche

CFU 10.5
M-FIL/02: LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA M-FIL/03: FILOSOFIA MORALE M-PED/01: PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE M-PED/03: DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALEMED/02: STORIA DELLA MEDICINASPS/07: SOCIOLOGIA GENERALETotale CFU 142

Attività affini o integrative
Dimensioni antropologiche, pedagogiche e psicologiche

CFU 3
M-DEA/01: DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE M-PSI/04: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Scienze biologiche, mediche e chirurgiche

CFU 28
BIO/09: FISIOLOGIABIO/10: BIOCHIMICABIO/16: ANATOMIA UMANAMED/03: GENETICA MEDICAMED/04: PATOLOGIA GENERALEMED/06: ONCOLOGIA MEDICAMED/07: MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICAMED/08: ANATOMIA PATOLOGICAMED/10: MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIOMED/11: MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLAREMED/12: GASTROENTEROLOGIAMED/13: ENDOCRINOLOGIAMED/14: NEFROLOGIAMED/15: MALATTIE DEL SANGUEMED/16: REUMATOLOGIAMED/17: MALATTIE INFETTIVEMED/19: CHIRURGIA PLASTICAMED/20: CHIRURGIA PEDIATRICA E INFANTILEMED/21: CHIRURGIA TORACICAMED/22: CHIRURGIA VASCOLAREMED/23: CHIRURGIA CARDIACAMED/24: UROLOGIAMED/25: PSICHIATRIAMED/26: NEUROLOGIAMED/27: NEUROCHIRURGIAMED/28: MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHEMED/29: CHIRURGIA MAXILLOFACCIALEMED/30: MALATTIE APPARATO VISIVOMED/31: OTORINOLARINGOIATRIAMED/32: AUDIOLOGIAMED/33: MALATTIE APPARATO LOCOMOTOREMED/34: MEDICINA FISICA E RIABILITATIVAMED/35: MALATTIE CUTANEE E VENEREETotale CFU 31

Attività specifiche della sede
CFU 1.5
M-PSI/08: PSICOLOGIA CLINICA Totale CFU 1.5
Altre attività formativeA scelta dello studenteCFU 15Per la prova finaleCFU 24.5
Prova finale
CFU 24.5Altre (art. 10, comma 1, lettera f )
Totale
CFU 53Totale CFU 92.5

Totale Crediti CFU Scienze Infermieristiche ed Ostetriche 300
Docenti di riferimento

BENCIOLINI Paolo
COSTANTINO Vincenzo
NARDELLI Giovanni Battista
SICOLO Nicola
VIAN Felice
ZANOTTI Renzo

Previsione e programmazione della domanda
Programmazione nazionale delle iscrizioni

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto