Seminario Di Approfondimento sui Cinque Riti Tibetani : Dagli Esercizi Del Libro Alla Sequenza In Vinyasa Secondo La Tradizione Dello Yoga Tibetano

Namaskar A.S.D. Area Studi Discipline del Benessere
A Bologna

30 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario
  • Bologna
  • Durata:
    1 Giorno
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bologna
via zucchini 8/d, 40125, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Programma

Sabato 18 settembre dalle ore 10 alle 13.

Sabato 16 ottobre dalle ore 10 alle 13.

Per le date future contattare il centro

SEMINARIO SUI RITI TIBETANI .COSA SONO?
I riti tibetani sono una serie di esercizi ( riconducibili allo yoga tibetano) che servono essenzialmente per accrescere la salute psicofisica e la longevità (kalpa yoga) e che canalizzando l’energia intorno ai centri energetici del corpo (cakra) preparano la meditazione. Alcuni di questi riti furono divulgati per la prima volta da Peter Kelder nel suo libro "I cinque tibetani".Le varie edizioni del libro riportano anche in appendice lettere di testimonianza da parte dei lettori che praticando i riti quotidianamente (la pratica completa richiede pochi minuti) affermano di aver ottenuto da essi innumerevoli benefici, dalla ricrescita dei capelli al miglioramento di vista, memoria, ringiovanimento ormonale, elasticità, energia in generale.
Facili da apprender anche da chi non ha specifiche conoscenze di yoga. Il centro Namaskar organizza un seminario di teoria e pratica approfondita su questi esercizi di grande valore per la salute di modo che chi è interessato possa praticarli giornalmente e verificare su di sé i loro effetti.
Si consiglia di portare un telo da distendere sul tappetino (o il proprio tappetino), e delle ciabatte.

Il libro
L'opuscolo di 32 pagine in cui Peter Kelder divulgò i cinque riti fu stampato per la prima volta nel 1939 con il titolo "The Eye of Revelation". In esso Kelder racconta di essere venuto a conoscenza dei riti da un colonnello in pensione dell'esercito britannico, il quale avrebbe scoperto un misterioso e remoto monastero nella regione himalayana i cui monaci erano a conoscenza del segreto della "fonte dell'eterna giovinezza". Il segreto consisterebbe nella pratica quotidiana di cinque esercizi (detti "riti"), i quali vengono descritti nel libro insieme ad alcuni altri brevi insegnamenti circa l'alimentazione e lo stile di vita. Dopo un paio di ristampe il libretto cadde nell'oblio, per essere poi riportato in grande voga a partire dalla metà degli anni '80, prima nei paesi di lingua inglese e tedesca, quindi anche in Italia e negli altri paesi occidentali. Oggi si calcola che "I cinque tibetani" abbia venduto oltre 5 milioni di copie nei paesi di lingua tedesca e oltre 2 milioni in quelli anglofoni. Nel catalogo delle Edizioni Mediterranee, che ne pubblicano l'edizione in lingua italiana, costituisce il titolo più venduto.

I benefici dei cinque riti
Nel racconto di Kelder il soggiorno nel misterioso monastero tibetano aveva letteralmente trasformato il colonnello da un signore anziano, curvo e quasi calvo, in un uomo sano e forte dall'aspetto di un quarantenne. I cinque riti si propongono infatti, attraverso l'armonizzazione dei sette chakra principali, come un mezzo efficace per raggiungere non solo la piena salute fisica, ma anche un vero e proprio ringiovanimento, sia a livello di energia che di aspetto fisico.

Tutti i seminari sono a numero chiuso per un massimo di 10 persone e richiedono prenotazione e prepagamento obbligatori entro la settimana antecedente la data (per informazioni chiamare al numero di cell.335-77 38586). Si svolgeranno presso i locali di Via Zucchini 8d a Bologna nei mattini dei giorni indicati dalle 10 alle 13,00 e prevedono un costo di partecipazione di 30 euro (25 per i soci Namaskar asd).

A tutti i partecipanti sarà fornito del materiale illustrativo che li aiuterà a proseguire a casa la pratica, l'insegnante rimarrà comunque a disposizione per tutte le domande o i dubbi che possono sorgere in seguito.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto