Sistema Esecutivo Attentivo: sistema di misura e training

S.E.F Editing
A Cagliari

280 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Evento
  • Livello avanzato
  • Cagliari
  • 20 ore di lezione
  • Durata:
    3 Giorni
Descrizione

SI TRATTA DI UN CORSO LABORATORIO DOVE SI LAVORARA' IN GRUPPO COORDINATI DA TUTOR E FINALITA' ULTIMA QUELLO DI ESSERE INSERITI NEL WEB-SIDE DELLA SCUOLA IN MODO DA RICEVE DIRETTAMENTE AGGIORNAMENTI DALLA SCUOLA STESSA.
I CREDITI ECM RICHIESTI PER LE FIGURE ACCREDITATE SOPRA SONO 21

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Cagliari
VIA ARMANDO DIAZ,231, Cagliari, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

LOGOPEDISTA-TNPEE-NEUROPSICHIATRA INFANTILE-PSICOLOGO-AUDIOLOGO-FONIATRA-FISIOTERAPISTA-NEUROLOGO

Cosa impari in questo corso?

.
Competizione professionale

Professori

andrea di somma
andrea di somma
Medico Foniatra

Eva Benso
Eva Benso
trainer cognitivo dell'apprendimento

Federica Mazzoli
Federica Mazzoli
Psicologa

Francesco Benso
Francesco Benso
Docente di Psicologia Fisiologico all'Università di Genova

VINCENZO DI MARO
VINCENZO DI MARO
LOGOPEDISTA

Programma

Sistema esecutivo attentivo: sistemi di misura e training

11.12.13 Dicembre 2014

Hotel Panorama

Via Armando Diaz,231 – Cagliari

Figure Professionali d’accreditare :

Logopedisti-Neurop.Infantili-Psicologi-Fisioterapisti-Neurologi-Foniatri-Audiologi-Ed.Professionali-Tnpee.

Costo 280€

11 dicembre 2014

15.00 – 16.00 Introduzione

16.00 – 17.00 Il sistema esecutivo attentivo;

17.00 – 17.15 Coffee break;

17.15 – 19.00 Funzioni esecutive: introduzione ai modelli F.Benso

12 Dicembre 2014

9.00 – 10.45 Sistema esecutivo, attenzione e moduli: Strumenti di Misura

F. Benso

10.45 – 11.00 Coffee Break

11.00 – 12.45 Esecuzione di attività pratiche in piccolo gruppo con tutor sugli strumenti di misura

F. Benso – F. Mazzoli

12.45 – 13.15 Dibattito

13.15 – 14.30 Lunch

14.30 – 16.30 Teoria del Trattamento integrato

F. Benso

16.30 – 16.45 Coffee Break

16.45 – 18.00 Esercitazione di attività pratiche in piccolo gruppo con tutor sul trattamento integrato

F. Benso – E.Benso

18.00 – 18.30 Dibattito

13 Dicembre 2104

9.00 – 10.30 Trattamenti sui disturbi di attenzione

F. Benso

10.30 – 11.00 Potenziamento attraverso lo sport e le arti

F. Benso

11.00 – 11.15 Coffee break

11.15 – 13.00 Esecuzione di attività pratiche in piccolo gruppo con tutor sui trattamenti per DSA e ADHD

E. Benso – F. Mazzoli

13.00 – 14.30 Lunch

14.30 – 17.30 L’interazione tra il sistema attentivo supervisore e i sistemi specifici del linguaggio nella determinazione della Balbuzie e della fluidità verbale

A. Di Somma – V. Di Maro

16.30 – 17.30 Laboratorio pratico sui disturbi di apprendimento e dell’attenzione:

- Esecuzioni di attività pratiche in piccolo gruppo con tutor

E. Benso – F. Mazzoli

17.30 – 18.00 Questionario ECM

18.00 – 18.30 Chiusura dei Lavori

Ulteriori informazioni

il corso si comporrà di tre parti integrabili tra loro: funzioni esecutive e attenzione; modelli di sviluppo degli apprendimenti; testistica e trattamenti. la prima parte sarà caratterizzata da puntuali argomentazioni che porteranno ad un escursus argomentato e critico che va dalle funzioni frontali al sistema attentivo supervisore per terminare sulle funzioni esecutive/attentive e sul problema quasi insolubile dei costrutti. si proseguirà illustrando le tappe dello sviluppo delle funzioni di base valutando anche l'età minima di testabilità. infine si considererà la teoria gerarchica dell'attenzione. nella seconda parte si valuteranno i modelli che integrano i sistemi centrali e lo sviluppo degli apprendimenti. tali modelli permetteranno: 1) di indagare per i futuri apprendimenti gli indici predittivi e i fattori di rischio, in funzione di stabilire protocolli di prevenzione; 2) di studiare prove di indagine più mirate e trattamenti specifici nelle diverse patologie dell'età evolutiva. dopo la presentazione e la discussione di alcuni casi clinici, nella terza parte si approfondiranno, a livello di laboratorio pratico, alcune prove psicometriche (a disposizione e/o reperibili) e si osserveranno dei training specifici di stimolazione cognitiva attentiva da applicare in modo appropriato a diverse patologie

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto