Specializzazione in Diritto Amministrativo e Scienza Dell'Amministrazione

Università di Teramo
A Teramo

5.000 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Scuola di specializzazione
  • Teramo
  • 600 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: La Scuola di Specializzazione in Diritto Amministrativo e Scienza dell'Amministrazione ha il compito di fornire la preparazione adeguata per gli operatori di più alto livello delle pubbliche amministrazioni.
Rivolto a: Il corso è specificamente finalizzato alla preparazione al concorso per esami per l’accesso alla dirigenza pubblica (D.P.C.M. 29 settembre 2004, n. 295). Ai sensi dell’art. 28, comma 2, del D. Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, al concorso predetto possono essere ammessi i dipendenti di ruolo delle pubbliche amministrazioni, muniti di laurea, che abbiano compiuto almeno cinque anni di servizio svolti in posizioni funzionali per l'accesso alle quali è richiesto il possesso del diploma di laurea.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Teramo
Contrada Coste Sant'Agostino, 64100, Teramo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laureati in Giurisprudenza, Economia, Scienze Poliiche, Scienze dell'Amministrazione e laueree affini.

Programma

Il piano di studi è articolato in modo da ricalcare integralmente le materie costituenti oggetto della prova selettiva per l’accesso al corso-concorso di formazione dirigenziale presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.

Sono insegnamenti del primo anno: Contabilità pubblica; Diritto comunitario; Diritto penale; Diritto pubblico comparato; Diritto pubblico dell’economia; Diritto costituzionale regionale; Diritto tributario; Drafting normativo e amministrativo; Economia politica; Organizzazione amministrativa; Scienza delle finanze; Sociologia del diritto.

Sono insegnamenti del secondo anno: Attività amministrativa; Diritto comunitario amministrativo; Diritto del lavoro; Giustizia amministrativa; Giustizia costituzionale; Informatica giuridica; Organizzazione aziendale e gestione delle risorse umane; Politica economica ; Scienza dell’amministrazione; Statistica; Storia dell’amministrazione

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 30

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto