Stages Sulla Longform D´Improvvisazione Teatralmusicalgestuale

Corso

A Siena

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio

  • Luogo

    Siena

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Siena
Visualizza mappa
via D. Boninsegna 2, 53100

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Stages sulla longform d´improvvisazione teatralmusicalgestuale

Programma generale di lavoro

Partendo dalle tecniche utilizzate nel "match d´improvvisazione teatrale®" il precorso formativo vuole proporre un viaggio esplorativo nelle infinite possibilità che il lavoro sull´improvvisazione offre avendo come punti metodologici e spettacolari di riferimento la "long form" cosiddetta di tipo immaginativo/associativo e in particolare il format "Harold" creato da Dal Cloose, l´esperienza della scuola americana dell´ "Action theater" e ovviamente la stessa pratica del Match. Il "viaggio" partirà ogni volta dal gioco del corpo e del movimento per conoscere nella maniera più istintiva possibile altre vie espressive diverse dall´interpretazione tradizionale di ambienti, situazioni e personaggi. Il percorso spazierà dall´astratto al formale, dalla recitazione stilizzata e a quella classica del testo, dal suono puro e semplice al grammelot, dalla parola alla canzone, dal drammatico al poetico al comico più demenziale. Pur tenendo come base il linguaggio teatrale l´attore–improvvisatore diventa qui un "performer" che può spaziare e sconfinare di volta in volta nei territori affini del canto, della musica, della poesia e della danza. Il lavoro proposto costituisce anche un´ottima preparazione di base alla performance artistica in senso lato e a quella multimediale in particolare.

Stages di livello unico

• elementi base e dinamiche del teatro corporeo
• immedesimazione-mimesi in elementi, materie, colori, animali ecc. (metodi Costa–Coupeau–Lecoq)
• ridefinizione e pratica della grammatica di base dell´improvvisazione
• meccanismi di ascolto e di sviluppo dell´improvvisazione a 2 e a piccoli gruppi
• esplorazione dei vari linguaggi espressivi e interpretativi (astratto, informale, naturalistico ecc.)
• percorso espressivo dal linguaggio corporeo astratto, al grammelot all´improvvisazione teatrale con dialoghi
• meccanismi di alternanza e di cambio scena dei vari frammenti
• ingresso–cambio su parola–chiave, gesto–chiave, associazione di idee
• strutture e meccanismi del match di improvvisazione applicabili alla longform
• strutture di base (lotus, storia infinita, moltiplicazione di monologhi, narrazione con punti di vista ecc.)
• composizione istantanea (dai vari metodi di danza di improvvisazione contemporanea Nikolais, Laban, contact improvisation ecc.)
• l´evoluzione dei frammenti dall´interno (metodo Action theatre)
• improvvisazioni collettive
• pratica dello spettacolo di longform
• analisi delle improvvisazioni basate sui parametri relativi a presenza scenica, intensità e rarefazione, sviluppo narrativo, sviluppo ritmico-sonoro ecc.

Stages di livello base
(rivolto a chi ha già una pratica teatrale o di improvvisazione di base)
• elementi base e dinamiche del teatro corporeo
• immedesimazione-mimesi in elementi, materie, colori, animali ecc. (metodi Costa–Coupeau–Lecoq)
• ridefinizione e pratica della grammatica di base dell´improvvisazione
• meccanismi di ascolto e di sviluppo dell´improvvisazione a 2 e a piccoli gruppi
• esplorazione dei vari linguaggi espressivi e interpretativi (astratto, informale, naturalistico ecc.)
• percorso espressivo dal linguaggio corporeo astratto, al grammelot all´improvvisazione teatrale con dialoghi
• meccanismi di alternanza e di cambio scena dei vari frammenti
• ingresso–cambio su parola–chiave, gesto–chiave, associazione di idee
• strutture e meccanismi del match di improvvisazione applicabili alla longform
• strutture di base (lotus, storia infinita, moltiplicazione di monologhi, narrazione con punti di vista ecc.)
• improvvisazioni collettive
• pratica dello spettacolo di longform
• analisi del lavoro svolto e sviluppo dell´occhio registico e della visione collettiva

Stages di livello avanzato
(rivolto a chi ha già compiuto un percorso di almeno 3–4 stages del livello base e/o a chi segue corsi annuali sulla longform)
• i linguaggi di improvvisazione teatrale oltre il naturalismo (astratto, surreale, estraniato, stilizzato, testo diretto, sottotesto, monologo interiore, grammelot, suono ecc.)
• improvvisazione vocale
• composizione istantanea (dai vari metodi di danza di improvvisazione contemporanea Nikolais, Laban, contact improvisation ecc.)
• studio e pratica di micro e macrostrutture utilizzate negli spettacoli di improvvisazione nelle varie scuole internazionali
• le strutture di improvvisazione di tutto il gruppo
• l´evoluzione dei frammenti dall´interno (metodo Action theatre)
• analisi e pratica della longform
• analisi e pratica di varie tipologie e format di perfomance multimediale (a struttura più chiusa, più aperta o libera) con varie formazioni di attori
• sviluppo della visione registica di insieme
• analisi delle improvvisazioni basate sui parametri relativi a presenza scenica, intensità e rarefazione, sviluppo narrativo, sviluppo ritmico–sonoro ecc.
• dimostrazioni di lavoro–performances aperte al pubblico

"…queste storie non debbono necessariamente obbedire alle ferree leggi della ´forma sonata´, ma piuttosto a quelle più elastiche, dell´ ´improvviso´. Possono essere spunti, spezzoni, storie a zig–zag, che cominciano e non finiscono, trapassano l´una nell´altra, si dimenticano di quello che stanno facendo…avere insomma il carattere dei primi giochi infantili, che non sono quasi mai storie compiute, ma più spesso un libero vagabondaggio tra molte storie, sparso di oggetti che vengono presi, lasciati, ripresi, perduti in cammino."
Gianni Rodari, La grammatica della fantasia

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Stages Sulla Longform D´Improvvisazione Teatralmusicalgestuale

Prezzo da consultare