Stilista

L'Accademia della Moda Acam
A Cagliari

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Cagliari
  • 1100 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso fornisce le nozioni necessarie per apprendere le basi del disegno e della progettazione di collezioni di moda, unitamente alle tecniche di confezione sartoriale.
Rivolto a: Aspiranti stilisti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Cagliari
Via Macomer, 40, 09127, Cagliari, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Da consultare con il centro

Programma

Il corso fornisce le nozioni necessarie per apprendere le basi del disegno e della progettazione di collezioni di moda, unitamente alle tecniche di confezione sartoriale.
Il corso dura circa 1 27 mesi (3 anni) e si conclude con un esame finale.

Profilo professionale

Lo stilista è un creativo, informato sul trend, su ciò che "fa moda", dunque è responsabile della ricerca e dell'idea, l'ispiratore delle tendenze di moda, perchè traccia le linee della collezione per l'abbigliamento, accessori e industria tessile. La figura dello stilista deve essere padrone di tutto il ciclo produttivo che, partendo dall'ideazione, passa attraverso il figurino ed arriva al prodotto finito; egli lavora fianco a fianco con il modellista, confrontando le idee per la realizzazione del prodotto.

Per los stilista la formazione culturale gioca un ruolo importante, perciò dovrà avere conidenza con storia del costume, storia dell'arte e della moda, l'illustrazione, avere conoscenza dei principi di modellistica e merceologia oltre che di elementi di marketing e psicologia della moda.

Obiettivi del corso

L'obiettivo del corso è quello di coniugare creatività e produttività, di fornire gli strumenti progettuali di base per l'ideazione e l'illustrazione di una collezione di moda, comprendendo tutti gli elementi stilistici, dalla scelta dei tessuti alla presentazione della collezione.
Sono ritenute conoscenze e competenze fondamentali quelle relative ai tessuti, le tecniche di colorazione, la modellistica e la confezione, la stilizzazione di un'idea creativa, con la consapevolezza di tutti i passi per poterla realizzare. All'allievo vengono fornite le nozioni necessarie per apprendere le basi del disegno e della progettazione di collezioni di moda, unitamente alle tecniche di confezione sartoriale, stimolando al tempo stesso la creatività in modo da permettere di sviluppare uno stile personale.

Il corso si conclude con il rilascio del diploma finale a seguito del superamento di un esame di valutazione delle competenze acquisite. Per la partecipazione all'esame finale è necessario che lo studente esibisca un suo book di lavoro (portfolio costituito da una collezione di 15 capi) ed alcuni capi ed accessori realizzati personalmente.

Materie di studio

  • Disegno di moda
  • Studio collezione
  • Tecniche del colore e rappresentazione dei materiali
  • Storia del costume e della moda
  • Merceologia tessile
  • Modello, taglio e confezione
  • Elementi di marketing e psicologia della moda
Sbocchi professionali
Lo stilista può lavorare per la propria griffe o collaborare con aziende, studi o uffci stile, con rapporti di consulenza e ricerca.
Può quindi lavorare come libero professionista (free-lance), oppure come direttore artistico in qualità di interprete dell'immagine, designer di una maison.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 10

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto