Stilista di Moda Fad

NID - Nuovo istituto Design
A distanza

2.500 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • A distanza
  • Perugia
  • Durata:
    8 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: I corsi FAD sono strutturati da docenti competenti, professionisti di settore, che hanno organizzato un piano di studi ad hoc, in grado di formare in maniera approfondita tutti i partecipanti.
Rivolto a: Il corso viene strutturato per coloro i quali a causa della disponibilità di tempo o impegni lavorativi non possono seguire i corsi presso la sede di Perugia.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Perugia
via savonarola 76, 06121, Perugia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

L'accesso è consentito a tutti anche senza conoscenze specifiche. Per lo svolgimento del corso occorre possedere un pc, uno scanner e stampante.

Programma

Il programma del corso FAD in Fashion Design mira a sviluppare nel fruitore la capacità di progettare intere collezioni moda per uomo, donna bambino e per qualsiasi tipologia di stile (mare, lingerie, sportwear, fino all'haute couture) tramite lezioni che riguardano il disegno del figurino, la stilizzazione e la posa, la conoscenza delle varie tecniche coloristiche, delle tipologie di capi d’abbigliamento e dei plat tecnici ad essi correlate. Affrontando i vari concetti e i progetti saranno indicati i metodi d’uso delle tecniche grafiche più consone in questo campo a rendere in modo ottimale ogni effetto (di tessuto, taglio, modello, cadenza) che si vuole ottenere. Con l’acquisizione delle competenze di base che verranno approfondite durante il corso, con l’esercizio costante e l’interesse attivo ( non solo per le lezioni, ma anche per ciò che riguarda il mondo della moda), l’allievo alla fine del corso sarà capace di elaborare intere serie di capi d’abbigliamento, coerentemente diversificate per stile, stagione e fascia d’età. Queste collezioni insieme alle nozioni teoriche e grafiche costituiranno una base, entreranno a far parte di un “bagaglio culturale”, fondamentale ai fini della professione di “Fashion Designer “ e saranno anche una fonte di sostegno continuativo e di ispirazione. Il figurinista potrà appropriarsene, ovviamente, sia per i propri interessi personali - cioè per soddisfare le proprie esigenze e i propri gusti in ambito di abbigliamento e accessori, mettendoli su carta e/o creandoli - sia per ciò che riguarda l’ambito professionistico.

SOMMARIO DELLE LEZIONI

Prima parte del corso: Livello Base

• LA STILIZZAZIONE

• LE POSIZIONI

• TECNICA DEL CHIAROSCURO:MATITE GRASSE + SFUMINO

• DETTAGLI –VISO E MANI

• IL FIGURINO COMPLETO “

• I PANNEGGI E I DRAPPEGGI –RUCHES, VOLANT, BALZE

Seconda parte del corso: Livello Avanzato

• STUDIO DELLE PRIMARIE TIPOLOGIE DI CAPI D’ABBIGLIAMENTO:

✔ ABBIGLIAMENTO INTIMO, COLLI E SCOLLI

✔ MANICHE, TASCHE, PANTALONI

IL FIGURINO ABBIGLIATO

TECNICA DELLE MATITE ACQUERELLABILI + PENNELLO

MINI COLLEZIONI E SCHEDE TECNICHE:

✔ TAILLEUR

✔ ABITI DA SPOSA

✔ ABITI DA SERA

IL FIGURINO IN PIANO AMERICANO(ABBIGLIAMENTO INTIMO E MARE)

TECNICA DEI PANTONI (RENDERING PELLICCIA, PIZZO, MAGLIA E TESSUTI TRASPARENTI, OPERATI E A FANTASIA MODULARE)

IL FIGURINO DELL’UOMO E DEL BAMBINO




Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto