Storia dell'arte moderna

UNIVERSITÀ DELLA SVIZZERA ITALIANA
A Mendrisio (Svizzera)

Chiedi il prezzo
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Mendrisio (Svizzera)
Descrizione

Il centro presenta a continuazione il programma pensato per migliorare le tue competenze e permetterti di realizzare gli obiettivi stabiliti. Nel corso della formazione si alterneranno differenti moduli che ti permetteranno di acquisire le conoscenze sulle differenti tematiche proposte. Inscriviti per poter accedere alle seguenti materie.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Mendrisio
Tessin, Svizzera
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Arte
Storia dell'arte

Programma

Descrizione

L’esilio di Lorenzo Lotto

«Per capire bene il Cinquecento, conoscere Lotto è importante quanto conoscere Tiziano». Così scriveva Bernard Berenson nel 1895. Allo studioso si deve la riscoperta della vicenda artistica del pittore “inquieto” del Rinascimento, la cui personalità rimasta a lungo ai margini della storiografia, era destinata a diventare una delle più indagate dalla critica moderna. La scelta di un percorso di allontanamento e di emarginazione da Venezia, dominata da Tiziano, condusse Lotto a lavorare in territori ‘periferici’ e in terraferma, dalle Marche a Bergamo e Brescia, ad Ancona sino alla morte, «senza fidel governo et molto inquieto nella mente», come Oblato nella Basilica della Santa Casa di Loreto. I dipinti allegorici e la ritrattistica, i rapporti con la committenza e le iconografie sacre: il corso si propone di ritessere la trama del peregrinare ramingo di Lotto, rileggendone le opere, attraverso anche lo scandaglio dei nuovi documenti e delle più recenti interpretazioni della critica, nell’intento di comprendere la portata innovativa del suo esilio artistico.

Modalità d´esame
L’esame sarà diviso in due parti.
Durante il colloquio d’esame ciascun candidato presenterà un argomento di approfondimento scelto nell’ambito di una delle lezioni svolte durante il corso.
Per l’approfondimento (durata circa 10-15 minuti al massimo) è richiesta la presentazione di materiale visivo (preferibilmente stampato) e la lettura di ulteriore bibliografia scelta tra i percorsi di approfondimento proposti durante le lezioni. Verrà inoltre mostrata un’immagine dai power point delle lezioni che lo studente dovrà riconoscere e commentare rimandando alle principali riflessioni critiche e storiografiche discusse durante le lezioni ed emerse dalla lettura della bibliografia essenziale di riferimento.
Durata complessiva del colloquio d’esame: 30 minuti massimo.

Bibliografia di riferimento

- P. Humphrey, La pittura a Venezia nel Rinascimento, Milano 1996.

E a scelta almeno uno dei seguenti saggi:

- A. Banti, Lorenzo Lotto (1953), Milano 2011.

- B. Berenson, Lorenzo Lotto (1955), Milano 1990.

- M. Firpo, Artisti, gioiellieri, eretici. Il mondo di Lorenzo Lotto tra Riforma e Controriforma, Roma 2001.

- A. Gentili, I giardini di contemplazione: Lorenzo Lotto, 1503-1512, Roma 1985.

Ulteriori letture di approfondimento verranno proposte nel corso delle lezioni.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto