Studiare con Metodo

Winscuola
A Roma

120 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
Descrizione

Obiettivo del corso: È del tutto evidente come buona parte delle fonti di studio siano i testi scritti. Studiare con metodo un testo scritto implica soprattutto l'abilità di estrarre il significato di un testo; di creare connessioni tra le conoscenze; di elaborare e applicare le informazioni studiate. Alcuni pensano che nei buoni studenti queste abilità siano innate. Tuttavia l'esperienza quotidiana ci dice.
Rivolto a: Docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado e secondo grado (con particolare riferimento ai docenti del biennio).

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Flavia, 77, 00187, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Familiarità pratica con l'uso del computer.

Programma

Presentazione

È del tutto evidente come buona parte delle fonti di studio siano i testi scritti. Studiare con metodo un testo scritto implica soprattutto l'abilità di estrarre il significato di un testo; di creare connessioni tra le conoscenze; di elaborare e applicare le informazioni studiate.

Alcuni pensano che nei buoni studenti queste abilità siano innate. Tuttavia l'esperienza quotidiana ci dice che anche i buoni studenti, spesso, fanno una certa fatica a determinare le idee più importanti, ad elaborare una comprensione profonda dei contenuti, ad applicare le informazioni a problemi o compiti reali.

La scuola può favorire la crescita di abilità di studio e comprensione dei testi. La scuola può essere il luogo nel quale, insegnando i contenuti delle discipline, è possibile promuovere efficaci strategie di studio. Sembra, infatti, che risulti più significativo apprendere tali strategie nel contesto dei contenuti disciplinari, piuttosto che in attività vissute e realizzate fuori dall'orario scolastico o nell'ambito di training o laboratori speciali.

Finalità

    Offrire princìpi, modelli e strumenti per mezzo dei quali assistere concretamente gli studenti nello sviluppo di abilità di lettura, comprensione e studio delle conoscenze nell'ambito dell'insegnamento delle diverse discipline

Obiettivi

    Conoscere i concetti di elaborazione e costruzione delle conoscenze Comprendere le caratteristiche dei lettori efficaci Conoscere sei abilità di comprensione e studio del testo
    Conoscere tre strategie per l'insegnamento delle sei abilità
    Comprendere il ruolo che le sei abilità esercitano nei processi di apprendimento da testo scritto Valutare e riflettere sulla qualità del processo di insegnamento messo in atto Conoscere la distinzione tra leggere, comprendere, studiare e ricordare
    Comprendere il concetto di strategia
    Comprendere come il ricordo di un'informazione sia il risultato dell'uso intenzionale di tali strategie
    Conoscere il principio d'interdipendenza positiva Conoscere le condizioni e i problemi applicativi dell'Apprendimento Cooperativo Conoscere otto strategie per lo studio delle discipline scolastiche
    Comprendere la struttura, lo scopo e le condizioni d'uso degli strumenti cognitivi per l'attivazione delle otto strategie
    Realizzare attivà di insegnamento basate sull'integrazione degli strumenti cognitivi e dei contenuti disciplinari
    Introdurre modifiche agli strumenti in base alle esigenze del testo e della classe

Contenuti

    Perché insegnare a studiare Insegnare a studiare un testo scritto
    Quindici strategie per lo studio individuale e la comprensione del testo
    Studiare in classe con l'Apprendimento Cooperativo
    Otto strategie per lo studio dei contenuti disciplinari

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto