Corso Sub 1° Grado A.R. (Per Principianti)

Sub Flog
A Firenze

240 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Firenze
  • 40 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Viene rilasciato un brevetto FIPSAS - CMAS (confederazione mondiale attività subacquee) riconosciuto in tutto il mondo, che attesta la tua preparazione a svolgere immersioni, con autorespiratori ad aria, in curva di sicurezza alla profondità massima di 18 metri. Con tale brevetto potrai accedere ai succesi corsi compresi quelli di specializzazione come immersioni notturne, su relitti, secche ecc.
Rivolto a: Il corso è rivolto a tutti coloro che amano il mare e lo vogliono vivere intensamente andando a scoprire la sua parte più bella nel rispetto dell'ambiente e della sicurezza.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Firenze
V.le Paoli, 50137, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Avere compiuto 14 anni entro la data del conseguimento del brevetto - Certificato medico attestante lo stato di buona salute (medico di famiglia)

Programma

Al conseguimento del brevvetto di 1° grado FIPSAS (affiliata CONI)potrai immergerti in tutto il mondo grazie al riconoscimento della CMAS.

Il corso di 1° grado è il primo passo di un completo sistema modulare didattico che ti permette la crescita come subacqueo in modo semplice ed efficace.

La struttura del corso si basa su un nuovo sistema d'apprendimento teorico con l'aiuto anche di sistemi informatici integrato dalle informazioni degli istruttori. Oltre alla parte teorica, c'è una parte pratica effettuata in piscina ed al mare. Il corso di 1° grado consente l'ingresso nell'affascinate mondo sommerso nel modo più sicuro e divertente facendoti apprezzare l'ambiente sottomarino nella sua bellezza e nel suo splendore. Un corso alla portata di tutti studiato da esperti per permetterti di apprendere le necessarie nozioni teoriche e pratiche.

Al termine del corso riceverai il brevetto F.I.P.S.A.S e Internazionale C.M.A.S. con il quale potrai effettuare immersioni in tutto il mondo alla profondità massima di 18 metri.

Questo è solo l'inizio della tua avventura subacquea perché attraverso il completo programma di istruzione F.I.P.S.A.S. troverai altri interessanti corsi d'immersione che ti permetteranno di sviluppare le tue capacità e di conoscere altri appassionati con cui condividere le proprie esperienze.

Il programma è composto da tre moduli, quello relativo alla Teoria (T) che si svolge nella nostra sede del Poggetto via. M.Mercati, al bacino delimitato / piscina (B.D.) che si svolge presso la piscina Costoli, ed al mare cosiddetto acque libere (A.L.).

Tutte le lezioni a partire da quelle di teoria, saranno mirate a far comprendere cosa succede al nostro corpo quando si trova, anche temporaneamente, in un ambiente diverso da quello in cui abitualmente vive; vedremo come reagisce per adeguarsi al nuovo ambiente e cosa dobbiamo fare noi per aiutarlo. Tutto quello che verrà trattato nella parte teorica lo ritroveremo in forma pratica durante le lezioni in piscina, dedicate all'ambientamento in acqua con e senza attrezzature, al prendere dimestichezza con le attrezzature ecc. Il tutto per cercare di raggiumgere la massima tranquillità e spontaneità, come se l'acqua fosse il nostro abitat naturale, e poter così fare il passo successivo che sarà quello di effettuare le immersioni in mare in tutta sicurezza.
Teoria: Presentazione del corso, lezione sulle attrezzature di base così da indirizzare chi ne ha bisogno, ad un acquisto giusto senza spese inutili, cenni di fisica, cenni di anatomia, compensazione, autonomia e computo consumi, cenni di normativa, uso tabelle e computer subacquei.

Piscina: Acquaticità, utilizzo attrezzature per apnea, utilizzo e gestione attrezzature per autorespiratori ad aria A.R.A., assetti con attrezzature e muta, respirazione d'emergenza in coppia (con un solo erogatore)

Mare: Immersioni da terra e dalla barca - numero minimo 4 immersioni. Le immersioni saranno graduali, la prima sarà una immersione di ambientamento svolta partendo da terra e dedicata al controllo degli assetti in mare ed a riprovare i vari esercizi effettuati in piscina. Le immersioni successive saranno gradualmente sempre più profonde fino ad arrivare alla max consentita -18 metri, quasi sicuramente tutte dalla barca.

Avvicinamento e sensibilizzazione verso l'ambiente con lezione teorica di biologia, riconoscimento organismi, rilevamento su lavagnetta durante l'immersione e successiva compilazione di apposita scheda una volta riemersi.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 4

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto