in Aula, Online

Sviluppatore Front-end

Synergia Bologna
A Bologna

2.290 
IVA inc.
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Master
  • Bologna
  • 128 ore di lezione
  • Durata:
    7 Mesi
  • Quando:
    Da definire
  • Crediti:
Descrizione

Il mestiere di Sviluppatore Front-end consiste nel progettare e sviluppare l’interfaccia di siti o applicazioni web e le sue dinamiche di interazione con l’utente da un lato e con il back-end dall’altro. Il codice realizzato da uno sviluppatore front-end viene eseguito all’interno di un browser web, e deve quindi essere scritto nei tre linguaggi che tale ambiente è in grado di interpretare: HTML, CSS, JavaScript.
Tra questi, JavaScript ha ormai assunto il ruolo preponderante: non solo è l’unico linguaggio di programmazione vero e proprio, in grado cioè di elaborare o trasformare dati, ma è anche il linguaggio con cui vengono programmate le porzioni dinamiche dell’interfaccia e le sue interazioni, i fattori principali nella realizzazione delle funzionalità. Per questi motivi, JavaScript costituisce le fondamenta sulle quali il corso di Sviluppatore
Front-End intende costruire le competenze dei partecipanti.
Successivamente verrà introdotta la libreria jQuery, allo scopo di rendere la scrittura del codice di manipolazione della pagina più concisa ed espressiva. Ormai divenuta un vero e proprio standard, jQuery aiuta a ridurre i tempi di sviluppo e incrementare la facilità di manutenzione del codice rispetto alle funzionalità equivalenti messe a disposizione dalle API del browser: non è solo diventata uno strumento imprescindibile per lo sviluppatore front-end, ma viene anche inclusa come componente di base in numerosi framework di varia natura. Insieme a jQuery verranno introdotte le tecniche di interrogazione asincrona del back-end, comunemente note sotto il nome di Ajax, che costituiscono uno degli elementi atti a dotare una interfaccia web di quella elevata dinamicità divenuta ormai caratteristica distintiva delle moderne applicazioni.I tre moduli principali centrati su JavaScript in questo percorso vengono integrati con nozioni legate alle tecnologie di presentazione, in particolare al framework Bootstrap.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Bologna
Via del Pratello, 9, 40122, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il percorso di Sviluppatore Front-end si propone di formare, attraverso l’insegnamento di tecnologie e software dedicati, una figura professionale capace di progettare e sviluppare l’interfaccia di siti o applicazioni web e le sue dinamiche di interazione con l’utente da un lato e con il back-end dall’altro. Il professionista formato si occuperà di implementare l’”esperienza grafica” di un progetto ideato dal web designer: si tratta quindi dello sviluppatore che andrà a costruire tutto ciò con il quale l’utente finale potrà interagire, utilizzando una serie di linguaggi e tecnologie specifici. La peculiarità del nostro percorso di Sviluppatore Front-end consiste nell’opportunità offerta ai partecipanti di poter seguire un percorso professionale completo, aggiornato alle nuove tecnologie, rispondente alle competenze richieste dal mercato del lavoro e ricercate dalle aziende che operano nel settore.

· A chi è diretto?

Il percorso di Sviluppatore Front-end si rivolge a tutti coloro che sono interessati ad acquisire le tecniche di sviluppo del front-end, per implementare l’interfaccia di siti o applicazioni web e le sue dinamiche di interazione con l’utente da un lato e con il back-end dall’altro.

· Requisiti

Dimestichezza con l’utilizzo di browser web, conoscenza base di Windows, di un programma di elaborazione testi e dei fondamenti di programmazione.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Tutti i nostri corsi "Master 2.0" sono caratterizzati da: - il corso viene attivato con minimo 5 e massimo 10 partecipanti - fornitura gratuita del materiale didattico - corsi in tutte le fasce orarie - il calendario delle lezioni viene definito anche in base alla disponibilità dei partecipanti - rilascio a fine corso di un attestato di qualifica con competenze acquisite - possibilità di esercitarsi nelle nostre aule - Rilascio gratuito della SynCard, una carta fedeltà che dà diritto a promozioni riservate. - Il pagamento del corso potrà essere effettuato ratealmente, senza costi aggiuntivi, secondo modalità da concordare con la segreteria.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Una volta ricevuta la richiesta d'informazioni lo staff di Synergia provvederà a contattarti telefonicamente e/o via mail per fornirti maggiori dettagli sul percorso formativo richiesto.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

HTML(5) e CSS(3)
Javascript
Jquery
Il framework Bootstrap
Strumenti e automazione
Tecniche avanzate per lo sviluppo client-side
Sviluppo Front-End con Angular

Professori

Giulio Piancastelli
Giulio Piancastelli
Ingegnere, progettista e sviluppatore

Collaborazione con Synergia, società di consulenza, sviluppo e formazione in ambito informatico, per conto della quale svolge attività di docenza presso il centro di formazione di Bologna e Roma, occupandosi in particolare dei corsi relativi alla Programmazione in area Java, Python, Android e Java EE. Collaborazioni con software house specializzate nella creazione di applicazioni mobile, in qualità di progettista e sviluppatore sulle piattaforme Android e Java EE.

Programma

Il percorso di Sviluppatore Front-end si rivolge a tutti coloro che sono interessati ad acquisire le tecniche di sviluppo del front-end, per implementare l’interfaccia di siti o applicazioni web e le sue dinamiche di interazione con l’utente da un lato e con il back-end dall’altro.
Il corso ha una durata di 128 ore.

Moduli del corso

· HTML(5) e CSS(3)

· Il linguaggio Javascript

· jQuery

· Il framework Bootstrap

· Strumenti e automazione

· Tecniche avanzate per lo sviluppo client-side

· Sviluppo Front-End con Angular

Inoltre verranno rilasciati gli attestati di frequenza e qualifica con le competenze acquisite. Il corso è erogabile anche in modalita' di frequenza online, piattaforma dedicata ai partecipanti, lezioni in audio e video in tempo reale.

I partecipanti (da un minimo di 5 ad un massimo di 10 ) avranno ciascuno un pc a disposizione attrezzato con i software opportuni.
E' possibile organizzare anche corsi personalizzati, con durata, contenuto e modalità (giorni, orari e frequenza) concordati in base alle esigenze del cliente.
I corsi sono tenuti da docenti che, essendo professionisti e consulenti specializzati ciascuno nelle proprie materie, posseggono consolidata esperienza pratica sugli argomenti insegnati.
La sede si trova a Bologna in Via del Pratello, 9 (vicinanze P.zza Malpighi)
Il centro dispone di aule attrezzate informatizzate, arredi nuovi ed ergonomici, aria condizionata, semplice raggiungibilità. Ogni aula è dotata di videoproiettore e lavagna fissa o mobile.
Sono inoltre disponibili su richiesta scanner, fotocopiatrice e stampanti in b/n e a colori. Durante il periodo estivo è in funzione l’aria condizionata.

Sbocchi lavorativi

La figura professionale formata con il corso di Sviluppatore Front-end può trovare occupazione in aziende che operino nello sviluppo di applicazioni e di siti web oppure svolgere attività di professionista freelance.

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

Per corsi di aziendali o che prevedano più partecipanti è possibile richiedere un'offerta economica. I corsi personalizzati possono essere svolti anche on-site e prevedere eventuali spese di trasferta.
I corsi sono tenuti da docenti che, essendo professionisti e consulenti specializzati ciascuno nelle proprie materie, posseggono consolidata esperienza pratica sugli argomenti insegnati.