Tecniche di Selezione e Valutazione Risorse Umane

Umana Forma Srl
A Venezia

6.000 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Venezia
  • 160 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Acquisire le basi tecniche e metodologiche per la gestione dei processi di reclutamento e selezione, approfondire gli strumenti diagnostici di base ed avanzati per la valutazione delle candidature, saper condurre un colloquio individuale e di gruppo e stendere il profilo finale dei candidati valutandone le competenze richieste dal ruolo. Saper gestire il sistema di fornitori di servizi per le .
Rivolto a: Laureati in Gruppo scientifico, Gruppo chimico-farmaceutico, Gruppo ingegneria, Gruppo economico-statistico, Gruppo politico-sociale, Gruppo giuridico, Gruppo letterario, Gruppo linguistico, Gruppo insegnamento, Gruppo psicologico.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Venezia
Via Portenari 15, 30175, Venezia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea triennale (nuovo ordinamento)

Programma

Obiettivi
Acquisire le basi tecniche e metodologiche per la gestione dei processi di reclutamento e selezione, approfondire gli strumenti diagnostici di base ed avanzati per la valutazione delle candidature, saper condurre un colloquio individuale e di gruppo e stendere il profilo finale dei candidati valutandone le competenze richieste dal ruolo. Saper gestire il sistema di fornitori di servizi per le suddette attività al fine di utilizzare le corrette modalità negoziali e contrattuali.

Contenuti
Job analysis, job evaluation, definizione del fabbisogno di personale, definizione dei canali di reclutamento, screening dei curricula, selezione tecnica e attitudinale, valutazione e stesura dei profili, tecniche di colloquio individuale e di gruppo, assesment center, interviste motivazionali.

Risultati attesi
Possedere le competenze necessarie per progettare e gestire sistemi e processi di reclutamento finalizzati ed efficaci per la propria organizzazione aziendale.

Modalità di valutazione competenze in uscita
Simulazione di ricerca e selezione di un profilo professionale, dallla fase di reclutamento alla fase finale di presentazione del candidato più idoneo alla posizione ricercata. L'intero processo sarà suddiviso in sezioni, ognuna delle quali sarà soggetta a votazione da parte dei docenti.

Metodologie formative utilizzate
Lezioni frontali, discussioni di casi, esercitazioni individuali e di gruppo, role play, testimonianze di specialisti esperti del settore.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto