Tecniche Raku

La Meridiana
A Certaldo FI

550 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Certaldo fi
  • 40 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Ad una introduzione e/o approfondimento delle nozioni fondamentali di costruzione sia al tornio che manuale con cottura raku e nozioni sugli smalti utilizzati.
Rivolto a: Tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Certaldo FI
Via Bagnano, 135, 50052, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

31 Tecniche Raku
Insegnante: Luca Tripaldi
Tipologia: Costruzione manuale e tornio.
Per tutti
Data: 26 luglio – 1 Agosto 2009


Lo scopo di questo corso è di allargare la conoscenza delle possibili variazioni che questa tecnica di cottura comporta. Si incoraggerà la sperimentazione e si provvederà a una introduzione ai molteplici aspetti del fare, decorare e di cottura. Parte del tempo verrà dedicato allo studio e sviluppo degli smalti raku. Non ci sarà chimica !
Ma una spiegazione elementare dei materiali usati per fare una ricetta e una introduzione a una metodologia semplice per poter fare una serie di prove pratiche anche personalmente.


LUCA TRIPALDI si è prima diplomato in arti grafiche per poi lavorare come scultore appassionandosi con il tempo alla ceramica fino ad aprire un suo laboratorio a Torino nel 1999. E’ stato particolarmente interessato allo sviluppo delle tecniche di affumicamento, affascinato dalla qualità delle superfici che queste offrono. In anni recenti si è dedicato molto allo studio e sviluppo di tecniche particolare quali smalti per cristalli e carbon trapping. Condivide uno studio a Londra ed è stato invitato a insegnare in scuole prestigiose negli Stati Uniti.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 13

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto