Tecnico di Conduzione Oliveto e Gestione Frantoio

Agenzia Formativa R&M Servizi
A Tortolì

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Diploma professionale
  • Tortolì
  • 810 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Sbocchi professionali: •

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Tortolì
Viale Mons. Virgilio 91, 08048, Nuoro, Italia
Visualizza mappa

Programma

Ruolo professionale:

Il Tecnico delle attività di conduzione dell’oliveto e di gestione del frantoio è un professionista specializzato per la conduzione dell'oliveto e la gestione del frantoio.

Opera in tutte le attività della filiera olivo-olio, sia per la conduzione dell'oliveto, dove si occupa delle varie operazioni colturali (lavorazione del terreno, potatura degli olivi, concimazione e difesa dell'impianto) sia per la gestione del frantoio, dove si colloca nelle varie fasi del processo di trasformazione delle olive in olio, dalla lavatura delle olive, alla loro frangitura, alla estrazione dell'olio, fino a svolgere una piccola manutenzione dell'impianto.

Obiettivo:

- Rafforzare il tessuto imprenditoriale delle produzioni tradizionali del settore agroalimentare in Ogliastra.

- Sostenere il processo formativo di costruzione di nuova imprenditorialità nel settore agroalimentare ogliastrino dando ai giovani disoccupati/inoccupati una opportunità di inserimento lavorativo.

- Garantire il ricambio generazionale in un settore, qual è quello olivicolo in generale e l’Ogliastra in particolare, che registra un tasso di senilizzazione molto elevato.

- Incrementare le capacità di “radicamento” dei giovani nei piccoli comuni dell’interno dell’Isola, oggetto di un incessante flusso migratorio, soprattutto da parte dei giovani, verso i comuni costieri e verso l’hinterland di Cagliari.

Ulteriori informazioni

Stage:

Stage formativo 650 ore


Alunni per classe: 15

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto