Tecnico Esperto della Tutela Conservazione e Valorizzazione del Patrimonio Librario Antico

FOR.AL - Consorzio per la Formazione Professionale
A Casale Monferrato

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Casale monferrato
  • 600 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il TECNICO ESPERTO DELLA TUTELA, CONSERVAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO LIBRARIO ANTICO si proporrà quale collaboratore della classica figura del Bibliotecario, con competenze tecniche interamente da dedicarsi alla cura e al mantenimento dei patrimoni presenti.
Rivolto a: Giovani occupati e adulti occupati e disoccupati in possesso di Diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Casale Monferrato
Via Luigi Marchino 2, 15033, Alessandria, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Colloquio motivazionale e di orientamento.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Il TECNICO ESPERTO DELLA TUTELA, CONSERVAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO LIBRARIO ANTICO esprime alte conoscenze nelle discilpline storiche, artistiche e scientifiche relative ai beni librari, padronanza dei metodi di indagine diagnostica, competenza sulle tecniche di restauro e conservazione dei volumi antichi, buon livello di autonomia professionale, anche nell'affiancare i Ruoli istituzionali preposti alla tutela e alla conservazione dei beni librari, nonchè capacità di attualizzare le procedure lavorative, valorizzando il patrimonio presente con l'utilizzo delle più recenti tecnologie informatiche. Il profilo potrà trovare collocazione certamente in contesti pubblici e privati, come ad esempio biblioteche, collezioni private, fondazioni, biblioteche ecclesiastiche, monasteri, etc. andando a colmare un segmento che, ad oggi, presenta professionalità anche ad alto livello ma formatesi con modalità autodidatta e con lunghi anni di professione alle spalle.

Il TECNICO ESPERTO DELLA TUTELA, CONSERVAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO LIBRARIO ANTICO si proporrà quale collaboratore della classica figura del Bibliotecario, con competenze tecniche interamente da dedicarsi alla cura e al mantenimento dei patrimoni presenti.

Ulteriori informazioni

Persona di contatto: Patrizia Melanti