Tecnico Trasformazione Agroalimentare (Indirizzo Lattiero-Caseario)

Agenform
A Moretta

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • ITS
  • Moretta
  • 1200 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: A lavorare nel settore lattiero-caseario, occupandosi della produzione di latte e della sua trasformazione in latte alimentare, formaggi, burro, yogurt e derivati. Il tecnico opera direttamente in caseifici e in aziende agricole con ruoli in produzione e in laboratorio, come responsabile dei controlli di qualità, responsabile e addetto di linea di fabbricazione.
Rivolto a: Giovani diplomati e/o laureati che intendono lavorare nel settore lattiero-caseario in caseifici industriali, artigianali e di azienda agricola.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Moretta
Piazza C.A. Grosso 82, 12033, Cuneo, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Giovani diplomati e/o laureati disoccupati Ammissione previo colloquio motivazionale.

Programma

Il settore lattiero-caseario si occupa della produzione di latte e della sua trasformazione in latte alimentare, formaggi, burro, yogurt e derivati. Il tecnico della trasformazione lattiero casearia è la figura professionale specializzata nelle tecnologie di lavorazione e nelle analisi di laboratorio, che opera direttamente in caseifici, aziende agricole dotate di laboratori di trasformazione, centrali del latte, laboratori di analisi alimentari. Gli sbocchi occupazionali riguardano i ruoli di tecnico di produzione, tecnico di laboratorio, responsabile dei controlli di qualità, responsabile e addetto di linea di fabbricazione.

Il tecnico deve quindi avere conoscenze di tecnologia delle lavorazioni, chimica, microbiologia, zootecnia, legislazione in materia alimentare, oltre a conoscere le problematiche relative all’igiene, al controllo qualità, alla sanitizzazione delle produzioni e degli stabilimenti.

Moduli teorici-pratici: tecniche di analisi chimica e microbilogica, tecniche di caseificazione, tecnologia delle lavorazioni, impiantistica, cultura d’impresa, analisi sensoriale, normative di settore, antinfortunistica.

Ulteriori informazioni

Stage: 3 mesi, in aziende del settore
Alunni per classe: 12