Teorie e modelli semiotici della comunicazione

UNIVERSITÀ DELLA SVIZZERA ITALIANA
A Mendrisio (Svizzera)

Chiedi il prezzo
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Mendrisio (Svizzera)
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Descrizione Questo corso offre un’introduzione alle teorie e ai modelli di base su cui si fonda la comprensione scientifica della comunicazione. Gli studenti, al termine del corso, avranno acquisito:

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Mendrisio
Tessin, Svizzera
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Comunicazione
Teorie della comunicazione
Linguaggio
Parlare in pubblico

Programma

Descrizione

Questo corso offre un’introduzione alle teorie e ai modelli di base su cui si fonda la comprensione scientifica della comunicazione. Gli studenti, al termine del corso, avranno acquisito:

  1. conoscenza delle maggiori teorie che costituiscono la comunicazione;
  2. comprensione dei concetti di base delle scienze della comunicazione così come delle procedure accettate del metodo sociale-scientifico e dell’approccio semiotico a questa disciplina;
  3. capacità di usare risorse documentarie standard e banche dati per la ricerca nell’ambito della comunicazione;
  4. capacità di capire e sintetizzare articoli tratti da riviste scientifiche di comunicazione e di metterli in relazione alle maggiori teorie apprese.

Contenuti
Fin dalle origini della disciplina della comunicazione sono stati introdotti cinque elementi costitutivi di un atto comunicativo, ovvero:

  1. il mittente
  2. il messaggio
  3. il destinatario
  4. il canale
  5. l’effetto

Durante il corso si farà riferimento a teorie relative a ciascuno di essi, secondo una doppia modalità: lezioni frontali e seminari.

Durante le lezioni frontali, oltre alle teorie, saranno esaminati i due grandi approcci per favorire lo sviluppo della conoscenza sulla comunicazione: la tradizione scientifica (o empirica - “quantitativa” e basata sui dati) e la tradizione umanistica (semiotica, culturale e critica - “qualitativa” e analitica).

Durante il seminario, gli studenti saranno istruiti sui criteri di ricerca e selezione della bibliografia scientifica sulla comunicazione in relazione alle teorie e ai modelli introdotti nel corso delle lezioni frontali. Verrà loro richiesto di reperire articoli scientifici, leggerli e presentarne il contenuto in forma scritta e orale mettendolo a confronto con le basi teoriche apprese.

Modalità d’esame
La valutazione del corso prevede la stesura di un paper seminariale, che insieme costituiranno il 30% del voto finale. Il restante 70% sarà acquisito tramite un esame scritto finale durante la regolare sessione d’esame. È necessario prendere una nota uguale o superiore al 6 nell’esame finale per poter calcolare il voto del seminario.
La frequenza della parte seminariale è obbligatoria e costituisce un presupposto necessario per accedere all’esame finale del corso.

Riferimenti bibliografici
Cobley, P. & Schulz, P.J. (Eds.) (2013). Theories and models of communication. De Gruyter Mouton.
Frey, L.R. et al. (1999). Investigating communication: an introduction to research methods. 2nd Edition. Allyn &Bacon.
Griffin, E. (2005). A first look at communication theory. 6th Edition. McGraw- Hill.
Mancini, P. & Marini, R. (2006). Le comunicazioni di massa: teorie, contenuti, effetti. Carocci.
Mattelart, A. & Mattelart, M. (1997). Storia delle teorie della comunicazione. Lupetti editori.
Schulz, P. J. (2009). Communication Theories. 4 vol. London: Sage.
Schulz, P. J. (2001). Letture di Semiotica. Ed. Guerra.
Severin, W. J. & Tankard, J. W., Jr. (2001). Communication theories: Origins, methods, and uses in the mass media (5th ed.). New York: Longman. This text represents the American social psychological approach to communication research.
Wolf, M. (2001). Teorie delle comunicazioni di massa. Bompiani.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto