Training Schema Therapy per Bambini e Adolescenti (ST-BA), Dr. Christof Loose/Dott.ssa Maria Galimzyanova

Istituto A.T.Beck
A Roma

2.000 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso post laurea
  • Roma
  • Durata:
    10 Giorni
Descrizione

La Schema Therapy (ST) elaborata da Jeffrey Young è un perfezionamento e sviluppo della Terapia cognitivo -comportamentale (TCC); in modo particolare, essa integra le emozioni ma anche aspetti legati allo sviluppo, centrali nelle sue considerazioni diagnostiche e terapeutiche. Oltre a ciò, la ST si basa su un modello di schemi, mode e bisogni primari e del “destino” che essi hanno nel corso dell’esistenza. Di conseguenza, sembra che la ST – quale variante tecnica e strategica della TCC – sia anche e specialmente adatta per produrre concetti diagnostici, terapeutici e che dirigano l’azione, nell’ambito della psicoterapia pediatrica e degli adolescenti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
via Gioberti, 54, 00185, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il seminario (WS) sul “Programma per bambini” consta di quattro moduli (WS 1-4; per un totale di dieci giorni), in cui vengono delineati, nell’ordine: modello concettuale della Schema Therapy (schemi, mode, strategie di coping); teoria sottostante (bisogni di base di primaria importanza nell’ambito dei compiti dello sviluppo); mezzi diagnostici (per es., metodi proiettivi, questionari); requisiti per l’atteggiamento terapeutico (per es., concetti di “limited reparenting” e “confronto empatico”); si mettono in campo fattori temperamentali e della personalità in infanzia e adolescenza. Il nucleo della serie di seminari è comunque costituito dalle unità di training e pratica, le quali abbracciano le strategie di ST che si sono dimostrate efficaci nella Terapia cognitivo-comportamentale applicata a bambini e adolescenti. Un altro elemento centrale è l’insegnamento di interventi avanzati e approfonditi da attuare con i genitori in termini di “Schema coaching” o “Schema Therapy sistemica”, in cui si ritrovano i processi transazionali specifici di schemi o mode tra genitori e figli e che chiariscono i processi di rafforzamento reciproco tra gli schemi maladattivi di entrambi.

· A chi è diretto?

Psicoterapeuti iscritti all’Ordine, Studenti specializzandi al III e IV anno di psicoterapia.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

INFO Istituto di Scienze Cognitive Via Rolando, 16 - 07100 Sassari www.istitutodiscienzecognitive.com - isc@istitutodiscienzecognitive.it Istituto A.T. BECK Via Gioberti 54 - 00187 Roma www.istitutobeck.com - info@istitutobeck.it / infanzia@istitutobeck.itPer iscriversi Richiedere il modulo di iscrizione a: isc@istitutodiscienzecognitive.it

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Schema Therapy
Concetti terapeutici

Professori

 Maria Galimzyanova
Maria Galimzyanova
psicologa psicoterapeuta

psicologa psicoterapeuta, è docente e supervisore per la Schema Therapy. Dal 2003 insegna e porta avanti progetti di ricerca inerenti la Schema Therapy. In particolare lavora con soggetti in età evolutiva e nei programmi di prevenzione di abusi e violenza sui minori. È membro di Anima, associazione di psicoterapeuti di San Pietroburgo con la quale ha organizzato numerosi training e programmi per pazienti con disturbi di personalità e del comportamento; tra le attività dell’associazione della dott.ssa vi è l’attività di terapeuta nel trattamento di bambini che hanno subito traumi.

CHRISTOF LOOSE
CHRISTOF LOOSE
Psicologo psicoterapeuta

psicologo psicoterapeuta formatosi in Schema Therapy, lavora come terapeuta per bambini e adolescenti nelle scuole e nei programmi di prevenzione della violenza nella scuola primaria. Da anni impegnato nella formazione attraverso seminari e workshop per psicologi e Parent Training. È autore del manuale sulla Schema Therapy per bambini (Schematherapie mit Kindern und Jugendlichen. Weinheim).

Programma

Primo seminario (tre giorni)“Seminario introduttivo” e focus su bambini e adolescenti (I parte)

Secondo seminario (due giorni)
In primo piano: bambini e adolescenti (II parte)

Terzo seminario (tre giorni)
In primo piano: ST per genitori

Quarto seminario (due giorni)
In primo piano: concettualizzazione del caso nella ST e Terapia del gioco

Ulteriori informazioni

Responsabile Scientifico Dr. Alessandro Carmelita

Traduzione inglese-italiano

10% di sconto le iscrizioni entro il 31 dicembre 2015

Rimborso del 50% della quota versata se si invia la disdetta entro il 31 dicembre 2015 alla mail isc@istitutodiscienzecognitive.it

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto