Trasporti e Infomobilità

Università degli Studi di Camerino
A Camerino

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Camerino
  • 1500 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso di Master Universitario in Trasporti e Infomobilità ha l'obiettivo di formare esperti in sistemi di trasporto ed infomobilità in grado di gestire le problematiche relative alla mobilità di passeggeri su gomma e rotaia utilizzando i sistemi telematici più avanzati. Sistemi di trasporto intelligente (Intelligent Transport Systems), insieme ai sistemi in-vehicle intelligenti e alle appli.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Camerino
via Gentile III da Varano, 62032, Macerata, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma


Durata: 12 mesi compreso lo stage
Costo: gratuito
Numero chiuso: 15 posti
Numero di ore complessive: 1500
Numero di crediti: 60
Ore di stage: 375 in aziende del settore.

Finalità e obiettivi:
Il corso di Master Universitario in Trasporti e Infomobilità ha l'obiettivo di formare esperti in sistemi di trasporto ed infomobilità in grado di gestire le problematiche relative alla mobilità di passeggeri su gomma e rotaia utilizzando i sistemi telematici più avanzati. Sistemi di trasporto intelligente (Intelligent Transport Systems), insieme ai sistemi in-vehicle intelligenti e alle applicazioni di infomobilità, rappresentano un fattore cruciale nel raggiungimento dell'efficienza, sia delle infrastrutture che delle risorse.
Condizione necessaria per lo sviluppo di nuovi ed efficienti sistemi di gestione dei trasporti è la cooperazione tra autorità pubbliche, gruppi privati e altri gruppi di interesse e l'interoperabilità tra le autorità che raccolgono le informazioni sul traffico e i fornitori di servizi all'utente finale costituisce un presupposto fondamentale per lo sviluppo della infomobilità.
A causa della complessità del settore, è necessario analizzare gli impatti economici, sociali e territoriali inerenti lo sviluppo di sistemi di trasporto intelligenti. Inoltre è necessario conoscere gli strumenti più efficaci oggi per regolamentare il traffico al fine di

· rendere concorrenziale il trasporto pubblico
· incentivare la mobilità alternativa
· garantire il confort del passeggero.

Questi obiettivi possono essere raggiunti attraverso l'analisi dei sistemi di trasporto e della logistica, nonché l'utilizzo di strumenti di informazione geografica (GIS) per la gestione del territorio.
Il corso intende fornire una formazione avanzata nel campo del trasporto sostenibile con particolare riferimento agli aspetti di tipo logistico, informatico geografico, e economico. Ciò comporta una formazione sui vari aspetti tecnici, informatici ed economici per l'analisi, la gestione e la pianificazione dei sistemi di trasporto. L'obiettivo è formare un diplomato Master che possegga la conoscenza degli strumenti tecnici e le conoscenze economiche di
base per analizzare i sistemi di trasporto e il territorio e proporre i necessari interventi di pianificazione più appropriati per un corretto sviluppo sostenibile. Le competenze previste sono ad ampio spettro e vanno dalle metodologie di analisi dei sistemi di trasporto agli aspetti economici alle problematiche connesse alla gestione di un servizio di trasporto locale.
Il corso è rivolto preferibilmente a laureati in: Ingegneria, Matematica, Fisica, Informatica.

Per essere ammessi al corso di Master universitario in "Trasporti e Infomobilità" i candidati dovranno superare una prova consistente in test logico-matematici, test motivazionali ed un colloquio orale.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto