Corso triennale fashion marketing & digital communication

HARIM - ACCADEMIA EUROMEDITERRANEA
A Catania

4.050 
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Informazione importanti

  • Corso
  • Catania
  • 448 ore di lezione
  • Durata:
    3 Anni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

L’Accademia Euromediterranea HARIM pubblica su emagister.it il Corso Triennale di Fashion Marketing & Digital Communication che mira a formare manager in grado di lavorare in tutti i settori che si riconoscono nel sistema moda (alta moda, prèt-à-porter, pronto moda, tessile, abbigliamento, accessori, pelletteria, maglieria, oggettistica, oreficeria, cosmetica, ecc.) e in tutte quelle aziende che necessitano di professionisti esperti in organizzazione, marketing e comunicazione per lo sviluppo e l'implementazione di progetti imprenditoriali attraverso l'ausilio offerto dalle nuove tecnologie.

La durata del corso è di tre anni. L'anno accademico si apre nel mese di ottobre e si chiude nel mese di maggio. L'offerta didattica di 16 ore settimanali è svolta con la formula full immersion di 8 ore al giorno per 2 volte la settimana con l'aggiunta di un monte ore extra per alcune materie dell'area comunicazione.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Catania
Via Gabriele D'Annunzio, 31, 95128, Catania, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Le competenze che si svilupperanno sono legate non solo alla sfera dell'ambito marketing, ma anche all'utilizzo sapiente dei mezzi della comunicazione digitale (piattaforme di e-commerce, fashion blog, social network, mobile apps). Grazie al ricorso ad attività extra-curricolari, a case studies, a docenti esperti, a testimonianze dirette a cura di professionisti del settore e all'inserimento in progetti lavorativi concreti si garantisce un approccio fortemente pratico e operativo, che valorizza un taglio progettuale creativo e metodi di apprendimento efficaci.

· A chi è diretto?

Il corso si rivolge a chi coltiva una passione per la moda e desidera acquisire le capacità manageriali e comunicative per sviluppare strategie di marketing e piani di comunicazione complessi e di successo.

· Requisiti

Possono iscriversi ai corsi i cittadini italiani e stranieri in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o laurea. Il limite massimo di età per l´accesso al corso è di 25 anni. Per accedere alle iscrizioni a numero programmato occorre superare una prova attitudinale ed un colloquio preselettivo. L´accesso alle selezioni è aperto tutto l´anno, previo appuntamento telefonico o via mail.

Opinioni

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Cosa impari in questo corso?

Marketing
Mezzi di comunicazione digitale
Organizzazione
Fashion styling

Professori

Alessia Russo
Alessia Russo
Tendenze & Stile

Giancarlo Annino
Giancarlo Annino
Fashion Marketing

Programma

Semiotica della moda:
Studio a livello semiotico delle implicazioni e dei fenomeni che sono di dominio della moda, comprensione delle relazioni estetiche tra moda e arte e delle implicazioni culturali e del valore semiotico dell’abbigliamento come fattore comunicativo.
Storia dell’Arte moderna:
Studio dell’arte dal XVIII secolo fino agli anni ‘60. Storia della Moda moderna Studio del costume e della moda dalle origini ai primi del XX secolo.
Merceologia tessile:
Studio merceologico dei tessuti. Sono previste lezioni di riconoscimento tattile.
Computer Grafica 1:
Nozioni d’informatica applicate alla comprensione e all’utilizzo della computer grafica per il trattamento dei file digitali. Primo approccio con gli strumenti informatici necessari per ritoccare, elaborare, migliorare e applicare effetti speciali alle immagini. Fondamenti della progettazione grafica, della parola scritta, dell’immagine. Il programma si sviluppa con lezioni pratiche al computer, utilizzando il software di fotoritocco.
Fashion Marketing:
Introduzione alle funzioni del marketing con attenzione particolare all’approccio che hanno le aziende di moda verso il marketing. Studio dello scenario della moda ,del mercato del prodotto moda, del ciclo di vita del prodotto moda. Studio della domanda, dei consumatori e delle varie metodologie di ricerca.
Organizzazione aziendale Studio del sistema organizzativo aziendale e dell’aspetto strutturale. Si esamineranno con concretezza delle realtà aziendali per capirne le dinamiche e per analizzare le sfide che i manager devono affrontare nel loro lavoro. Si affronteranno le principali tematiche legate alla strategia e all’organizzazione per comprendere a fondo cosa sia il “sistema impresa”, i motivi per i quali le imprese nascono, i modi in cui interagiscono con l’ambiente esterno e come si articolano all’interno (con una panoramica delle diverse aree funzionali).
Digital Communication 1:
La comunicazione: elementi fondamentali, strumenti e mezzi. I new media. Studio del linguaggio pubblicitario, strategie di comunicazione e pianificazione delle campa - gne pubblicitarie. Analisi ed utilizzo dei principali strumenti di comunicazione utilizzati dal panorama del fashion world: piattaforme di blogging, microblogging, social network, siti web, portali e magazine online. Studio e confronto delle strategie di posizionamento sul web dei principali fashion brand.Regole di web writing: editing di testi per il web adeguandoli alle differenze di linguaggio, logiche d’utilizzo e terminologie legate ai differenti strumenti del web. Netiquette e style guide. Media planning e messa in atto di una reale strategia di comunicazione digitale d’impresa.
Inglese 1:
Ripasso generale della grammatica inglese , della fonetica e della fonologia. Conversazione su argomenti della vita quotidiana e anche su concetti di tipo astratto. Consolidamento delle abilità personali di comprensione e d’uso della lingua inglese. Verranno proposte attività di esercitazione sul sistema grammaticale e attività di interazione e produzione orale.
Future textile/ Nozioni di Cad/ Cam nell’industria dell’abbigliamento: Aggiornamento sulle nuove sperimentazioni tessili e sulle ultime innovazioni riguardanti il comparto industriale della moda.
Storia della Moda Contemporanea Studio dello stile, delle tendenze e dei fashion designer dell’epoca contemporanea.
Computer Grafica 2:
Approfondimento delle tecniche fondamentali del trattamento e dell’elaborazione delle immagini digitali attraverso l’utilizzo pratico del software di fotoritocco . Introduzione all’elaborazione di illustrazioni nella grafica vettoriale.
Inglese 2:
Conversazione applicata a diverse tipologie di ambiti professionali tra i quali il settore della comunicazione aziendale e quello della comunicazione pubblicitaria. L’obiettivo è quello di giungere ad un’avanzata capacità comunicativa,di comprensione e produzione di testi di diversa tipologia (da forme sintetiche e immediate di comunicazione a forme più complesse come il comunicato stampa, l’articolo di giornale, gli articoli per il web, ecc). Tramite esercizi di role-play, gli studenti dovranno essere in grado di interagire in base a ruoli assegnati.
Digital Communication 2:
Il mestiere del copywriter, del content editor, del social media manager, del blogger, del redattore di un magazine online. Diritto d’autore: le leggi del copyright sul web. Scrivere per il Living Web: siti di news dell’ultimo minuto, community group e post. Moderazione di forum e gruppi di discussione, gestione di profili aziendali sui social network. Redazione di materiale per attività promozionali tradizionali e sul web. Dall’abstract all’articolo giornalistico: comunicati stampa, realizzazione di interviste e pubblicazione su testate tradizionali e online.
Fashion advertising:
Studio dell’affascinante connubio tra pubblicità e moda. Il corso affronterà, attraverso diversi approcci e percorsi, la fruizione delle più note campagne pubblicitarie di moda, nate dall’appassionato lavoro di celebri fotografi ed agenzie creative di fama mondiale, cogliendo gli aspetti materiali, evocativi e simbolici di un prodotto oramai inevitabilmente collegato all’universalità di valori di un brand che agisce come leva importantissima nel marketing e dunque capace di conferire ad esso una valenza sempre più emozionale ed immateriale. Il corso tratterà anche l’estetica del packaging come strumento di comunicazione nella moda.
Fashion Make up & Hair Styling Workshop:
Un corso intensivo che mira a fornire al corsista gli strumenti per creare trucchi e acconciature di scena per sfilate, show, eventi importanti. Il corso guarda in particolare il mondo del trucco artistico e agli effetti scenici delle acconciature. Parte integrante del corso è costituita da esercitazioni pratiche relative a realizzazione di trucco e acconciature artistiche.
Photography for Fashion Workshop Studio della fotografia di moda e delle fasi operative della costruzione e realizzazione di un’immagine di moda in stile pubblicitario.
Fashion & Lifestyle Journalism Workshop:
Un percorso dinamico e rapido per formare la nuova generazione di addetti stampa, fashion blogger, esperti di moda & lifestyle.
Fashion Styling Conoscenza degli aspetti focali dello styling e su ciò che l’industria della moda considera di maggiore importanza. Lo styling viene esplorato come mezzo visivo dalle tante potenzialità e come strumento per dare rilievo al marchio o allo stile di un determinato stilista. Verranno introdotte anche le nuove figure professionali della moda: il look maker, il cool hunter, il personal shopper.
Digital Communication 3:
Web writing: usabilità e accessibilità. Indicizzazione, nozioni di SEO e SEM. Studio ed utilizzo dei principali strumenti di web analytics. E-mail marketing e realizza - zione di testi per newsletter. Le nuove frontiere del giornalismo: il giornalismo partecipativo e collaborativo sul web. International editing. Social (web e mobile) app. Self-marketing sul web e sui social network.
Fashion Marketing 3 Studio della leva distributiva e dei nuovi format della distribuzione moda (gli outlet, le factory, la vendita online, ecc.), della politica di comunicazione e di promozione di prodotti moda con particolare attenzione alle filiere del lusso. Studio delle strategie di vendita e degli elementi di sviluppo per progetti di e-retail. Studio dei canali di e-commerce con esamina specifica relativa ai cambiamenti più recenti avvenuti nella filiera del fashion system. Alla fine del corso, il project work verterà sull’elabora - zione personale di un piano di marketing integrato per un brand di riferimento.
Gestione aziendale:
Studio dell’insieme di operazioni che deve compiere un manager per realizzare gli obiettivi aziendali. Particolare attenzione verrà riservata alle figure aziendali e alle connessioni tra di esse. Il momento della gestione aziendale legato al finanziamento e all’acquisizione di risorse finanziarie sarà particolarmente approfondito. L’insegnamento sarà di tipo attivo, con discussione di casi di studio e analisi di aziende di riferimento nel campo moda.
Self marketing & Business English Workshop:
Studio e l´applicazione degli strumenti di marketing per il conseguimento dei propri obiettivi personali. Migliorare se stessi e utilizzare le leve del marketing per l’ot - tenimento del successo personale. Imparare a considerare se stessi come prodotto e rielaborare i concetti del marketing applicandoli alla propria persona e sfruttando al massimo le risorse e le qualità personali. L’obiettivo del corso è anche la padronanza del business english: come condurre delle negoziazioni, come creare il proprio cv in inglese, come redarre una lettera di presentazione, come gestire le telefonate, scrittura delle e-mail in inglese per prendere appuntamenti, messaggi e per il customer service, oltre a sviluppare competenze specifiche per la realizzazione di meeting e presentazioni aziendali.
Fashion Event management Workshop:
Preparazione alla figura professionale dell’organizzatore di eventi moda, sfilate e altri eventi correlati. Studio delle responsabilità attribuite al fashion event manager per la gestione e pianificazione degli eventi di diversa natura con particolare attenzione per i fashion show .
Visual merchandising Workshop:
Conoscenza della nuova figura professionale del visual merchandiser. Analisi dei fattori che permettono la creazione di spazi di vendita multisensoriali. Studio delle connessioni tra l’immagine di un brand ed il coinvolgimento visivo del consumatore.

Ulteriori informazioni

Il nostro ufficio informazioni è a disposizione degli allievi per consigli sulla scelta dei corsi e sulla sistemazione logistica dei fuori sede. Nel corso dell´anno accademico, la preparazione raggiunta dall´allievo viene monitorata attraverso esami orali e valutazioni dei progetti svolti.
http://www.harim.it/corsi-moda/corsi-accademici/corso-triennale-fashion-marketing-digital-communication/

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