Troubleshooting Microsoft Exchange Server 2003 (Pre-Release)

Suntrade
A Genova e Milano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Genova
Via Rolla 16 D/r, 16152, Genova, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Milano
Via Sangro 10, 20132, Milano, Italia
Visualizza mappa

Programma

Introduzione
Questo seminario con istruttore, della durata di tre giorni, fornisce agli studenti le conoscenze e le competenze necessarie per identificare e risolvere i problemi comuni relativi a Microsoft Exchange Server.

A chi è rivolto
Il seminario è rivolto agli ingegneri di sistemi che possiedono una conoscenza approfondita delle attività di supporto relative a Exchange Server 2003. Gli studenti dovranno aver maturato uno o più anni di esperienza nel supporto di rete e della messaggistica Exchange Server. Il formato del seminario agevola inoltre gli studenti che apprendono facilmente attraverso la pratica.

Obiettivi del seminario
Al termine del seminario gli studenti saranno in grado di:
  • Applicare la conoscenza di una metodologia di risoluzione dei problemi per identificare e risolvere un problema.
  • Identificare e risolvere i problemi relativi alla connettività di rete e quelli derivanti dai protocolli di risoluzione degli host.
  • Identificare e risolvere i problemi relativi alle cartelle pubbliche e alle cassette postali.
  • Identificare e risolvere i problemi relativi ai server front-end e back-end che possono influire su Outlook Web Access.
  • Identificare e risolvere i problemi relativi ai server virtuali IP (Internet Protocol), quali SMTP, IMAP e POP.
  • Identificare e risolvere i problemi relativi non solo alla connettività tra i server che eseguono Exchange Server 2003 e tra Exchange Server 2003 e gli altri sistemi di messaggistica, ma anche alle configurazioni di inoltro.
  • Identificare e risolvere i problemi relativi a larghezza di banda, servizi, danneggiamento del database, errori dei servizi e spazio su disco, nonché altri problemi connessi alle prestazioni del server.
  • Identificare e risolvere i problemi relativi alla codifica e alla firma digitale e i problemi causati da virus.
  • Identificare e risolvere i problemi relativi alla migrazione da Exchange Server 5.5 a Exchange Server 2003.
  • Applicare la conoscenza di una metodologia di risoluzione dei problemi per elaborare un'apposita strategia e identificare le procedure, gli strumenti e i processi più appropriati per le singole fasi della strategia stessa.

    Prerequisiti
    Per partecipare al seminario gli studenti devono possedere i seguenti requisiti:
  • Corso 2400 completato, Implementing and Managing Exchange Server 2003.

    Oppure
  • Corso 2009 completato, Upgrading Your Skills from Microsoft Exchange Server 5.5 to Microsoft Exchange Server 2003.
  • Uno o più anni di esperienza nel supporto di rete e della messaggistica Exchange Server.

    Materiale didattico del seminario
    Il kit dello studente include un manuale completo e altri materiali necessari per il seminario.

    Struttura del seminario

    Unità 1: Introduzione alla risoluzione dei problemi relativi a Exchange Server 2003
    In questa unità viene fornita una panoramica di Exchange Server 2003 e si introducono la metodologia di risoluzione dei problemi e gli strumenti che verranno utilizzati in laboratorio durante il seminario.

    Obiettivi dell'unità

    Al termine dell'unità gli studenti saranno in grado di:

  • Configurare e preparare i server per la risoluzione dei problemi di base.
  • Analizzare i processi e i flussi di dati in un diagramma di flusso.
  • Accedere alle informazioni fornite da una richiesta di servizio e da altri componenti del seminario e applicarle.
  • Identificare un problema e consigliare una possibile soluzione.

    Unità 2: Risoluzione dei problemi relativi alla connettività di rete
    In questa unità vengono identificati i problemi relativi alla connettività della rete che si verificano quando i client di messaggistica non riescono ad accedere a Exchange Server 2003.

    Obiettivi dell'unità

    Al termine dell'unità gli studenti saranno in grado di:

  • Identificare le cause per cui i messaggi di posta provenienti da un server non vengono ricevuti dai destinatari residenti su un altro server e risolvere il problema.
  • Identificare le cause per cui un utente non è in grado di connettersi a un server Exchange come utente remoto e risolvere il problema.
  • Identificare le cause per cui tutti gli utenti di un'organizzazione non sono in grado di ricevere messaggi di posta elettronica tramite Internet e risolvere il problema.

    Unità 3: Risoluzione dei problemi relativi alle cartelle pubbliche e alle cassette postali
    In questa unità viene utilizzata l'architettura delle cartelle pubbliche e delle cassette postali per identificare i problemi che impediscono ai client di ricevere messaggi di posta elettronica in un ambiente Exchange 2003.

    Obiettivi dell'unità

    Al termine dell'unità gli studenti saranno in grado di:

  • Identificare le cause per cui un utente non è in grado di ricevere messaggi tramite Internet presso il proprio indirizzo di posta elettronica e risolvere il problema.
  • Identificare le cause per cui un utente non è in grado di inviare o ricevere messaggi di posta elettronica tramite Internet e risolvere il problema.
  • Identificare le cause per cui un utente non è in grado di inviare un messaggio a una cartella pubblica e risolvere il problema.

    Unità 4: Risoluzione dei problemi relativi a Outlook Web Access e Outlook Mobile Access
    In questa unità vengono descritti Outlook Web Access (OWA) e Outlook Mobile Access (OMA) e vengono identificati i problemi relativi ai server front-end e back-end che possono impedire agli utenti di accedere a OWA.

    Obiettivi dell'unità

    Al termine dell'unità gli studenti saranno in grado di:

  • Identificare le cause per cui un utente non è in grado di accedere ad Outlook Web Access per via di un messaggio di errore HTTP 501 e risolvere il problema.
  • Identificare le cause per cui un utente non è in grado di accedere ad Outlook Web Access per via di un messaggio di errore HTTP 503 e risolvere il problema.
  • Identificare le cause per cui un utente non è in grado di accedere ad Outlook Mobile Access e risolvere il problema.

    Unità 5: Risoluzione dei problemi relativi alla connettività del client
    In questa unità vengono descritte le applicazioni client che consentono di connettersi a un server Exchange e i protocolli da esse utilizzati. In questo contesto, l'unità identifica i problemi che possono ostacolare la connettività del client.

    Obiettivi dell'unità

    Al termine dell'unità gli studenti saranno in grado di:

  • Identificare le cause per cui un utente non è in grado di inviare un messaggio di posta elettronica tramite Internet dalla propria abitazione utilizzando Outlook Express e risolvere il problema.
  • Identificare le cause per cui un utente riceve il messaggio "Impossibile connettersi al server" e risolvere il problema.
  • Identificare le cause per cui un nuovo utente riceve un messaggio di errore quando tenta di connettersi alla propria cassetta postale e risolvere il problema.

    Unità 6: Risoluzione dei problemi relativi alla connettività del server
    In questa unità vengono descritti i problemi comuni relativi alla connettività tra vari server Exchange. Agli studenti verranno illustrati i problemi comuni relativi alla connettività tra sistemi Exchange, tra un sistema Exchange e sistemi di messaggistica di terze parti e tra un sistema Exchange e Internet.

    Obiettivi dell'unità

    Al termine dell'unità gli studenti saranno in grado di:

  • Risolvere i problemi relativi alla consegna dei messaggi tra gruppi di routing.
  • Risolvere i problemi relativi alla consegna dei messaggi tra un'organizzazione Exchange e Internet.

    Unità 7: Risoluzione dei problemi relativi alle prestazioni del server
    In questa unità vengono illustrati i problemi di sistema comuni che influiscono sulle prestazioni dei computer che eseguono Exchange Server 2003.

    Obiettivi dell'unità

    Al termine dell'unità gli studenti saranno in grado di:

  • Identificare e risolvere i problemi di messaggistica relativi alle prestazioni nei controller di dominio e nei server di catalogo globale.
  • Identificare e risolvere i problemi di messaggistica relativi alle prestazioni dovuti all'esecuzione delle applicazioni pianificate.
  • Risolvere i problemi di messaggistica causati nei sistemi server dai componenti hardware.

    Unità 8: Risoluzione dei problemi relativi alla protezione
    In questa unità vengono presentati i problemi relativi alla protezione e ai possibili punti deboli dovuti a errori di configurazione dei sistemi Exchange. L'unità introduce inoltre gli studenti a S/MIME e spiega la modalità con cui i messaggi vengono firmati e sigillati.

    Obiettivi dell'unità

    Al termine dell'unità gli studenti saranno in grado di:

  • Identificare e risolvere i problemi relativi alla crittografia dei messaggi di posta elettronica utilizzando S/MIME.
  • Identificare e risolvere i problemi relativi all'utilizzo di SSL per proteggere la posta elettronica.
  • Identificare e risolvere i problemi relativi alle configurazioni di protezione di Exchange Server 2003.

    Unità 9: Risoluzione dei problemi relativi alla migrazione a Exchange Server 2003
    In questa unità vengono descritti i problemi che possono verificarsi durante la migrazione da Exchange Server 5.5 a Exchange Server 2003, si illustrano i vari tipi di migrazione disponibili e viene offerta una panoramica dei relativi processi. Vengono inoltre presentati i problemi comuni relativi alla migrazione, ad esempio l'impossibilità di eseguire ForestPrep e DomainPrep, e i problemi connessi all'utilizzo dello strumento di migrazione di Active Directory.

    Obiettivi dell'unità

    Al termine dell'unità gli studenti saranno in grado di:

  • Identificare le cause per cui un utente non è in grado di accedere alla cassetta postale dopo una migrazione e risolvere il problema.
  • Identificare le cause per cui un utente non è in grado di inviare messaggi di posta elettronica all'organizzazione Exchange 5.5 durante una migrazione e risolvere il problema.
  • Identificare le cause per cui un utente non è in grado di inviare messaggi di posta elettronica ad alcuni utenti durante una migrazione e risolvere il problema.

    Unità 10: Risoluzione dei problemi relativi a un'organizzazione Exchange Server 2003
    In questa unità viene eseguita un'analisi della metodologia utilizzata per risolvere i problemi relativi a Exchange Server 2003 e vengono descritte ad alto livello le linee guida per la risoluzione dei problemi. L'unità si conclude con un'"esercitazione di verifica,", in formato cartaceo e semplificata dall'istruttore, che prevede la collaborazione tra gli studenti per risolvere i problemi relativi a Exchange sotto forma di caso di successo.

    Obiettivi dell'unità

    Al termine dell'unità gli studenti saranno in grado di:

  • Identificare i vari problemi relativi alle funzionalità per la messaggistica all'interno di un'organizzazione.