Valorizzazione delle Conoscenze Scientifiche

Master universitario di secondo livello

A Bologna

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master II livello

  • Luogo

    Bologna

Obiettivo del corso: Il programma del Master Universitario di II livello prevede tre fasi di diversa durata e contenuti. La prima parte del percorso illustrerà i basic delle principali discipline scientifiche (biologia computazionale, nanotecnologie chimiche, tecnologia informatica, modelli di sistemi complessi, modalità brevettali ) ed introdurrà i temi fondamentali legati all'area economico-aziendale. Rivolto a: Rivolto a laureati provenienti dalle facoltà di Agraria, Chimica Industriale, Farmacia, Medicina, Scienze Matematiche Fisiche e Naturali ed Ingegneria, il Master Universitario di II livello ha lo scopo di favorire una formazione scientifica interdisciplinare e arricchita di competenze nella gestione d'impresa, onde rispondere alle elevate aspettative delle aziende impegnate per il proprio business nella ricerca scientifica.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bologna
Visualizza mappa
Via Buon Pastore 2, 40141

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Possono accedere laureati delle facoltà di Agraria, Chimica Industriale, Farmacia, Medicina, Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Ingegneria.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

FINALITA' - Rivolto a laureati provenienti dalle facoltà di Agraria, Chimica Industriale, Farmacia, Medicina, Scienze Matematiche Fisiche e Naturali ed Ingegneria, il Master Universitario di II livello ha lo scopo di favorire una formazione scientifica interdisciplinare e arricchita di competenze nella gestione d'impresa, onde rispondere alle elevate aspettative delle aziende impegnate per il proprio business nella ricerca scientifica.

PROGRAMMA - Il programma del Master Universitario di II livello prevede tre fasi di diversa durata e contenuti. La prima parte del percorso illustrerà i basic delle principali discipline scientifiche (biologia computazionale, nanotecnologie chimiche, tecnologia informatica, modelli di sistemi complessi, modalità brevettali ) ed introdurrà i temi fondamentali legati all'area economico-aziendale (economia aziendale, gestione aziendale, organizzazione e management). Oltre a conferire la capacità di leggere il contesto economico ed istituzionale in cui opera l'azienda, ai giovani laureati verrà offerta l' occasione di comprendere i concetti base degli altri ambiti di studio, per abituarsi a ricercare sempre nuovi spunti di miglioramento della propria performance nel confronto e nell'integrazione del proprio sapere con quello di altre funzioni e settori. La parte finale del programma del Master Universitario di II livello consiste in un unico percorso interdisciplinare dedicato alla focalizzazione delle tematiche precedentemente trattate, attraverso l'introduzione di casi specifici e testimonianze di professionisti ed esperti sia del mondo scientifico che di quello aziendale. Gli ultimi 3 mesi del programma del Master Universitario di II livello saranno dedicati ad un progetto di lavoro in azienda.

METODOLOGIA DIDATTICA - L'attività didattica del Programma del Master Universitario di II livello in valorizzazione delle conoscenze scientifiche si avvale di metodi attivi che hanno lo scopo di rendere il partecipante protagonista del processo di apprendimento. La formazione in aula prevede, quindi, l'utilizzo di casi aziendali, role playing, laboratori e altre metodologie didattiche che consentono, attraverso l'analisi di situazioni concrete, la razionalizzazione di problemi operativi e l'elaborazione di schemi di riferimento utili all'azione.

AMMISSIONE - Il Master Universitario di II livello in valorizzazione delle conoscenze scientifiche prevede un massimo di 30 partecipanti; possono accedere laureati delle facoltà di Agraria, Chimica Industriale, Farmacia, Medicina, Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Ingegneria.

Le selezioni si basano su curriculum vitae e studi e colloqui individuali.

CALENDARIO - Durata: 9 mesi full-time (aprile/dicembre), di cui 6 di aula e 3 di project work in azienda.

BORSE DI STUDIO - Sono previste borse di studio a copertura delle spese di iscrizione, che verranno assegnate agli aventi diritto seguendo le graduatorie di merito elaborate al termine della prova di ammissione o, nel caso sia diversamente disposto dall'Ente erogante, attraverso procedure che verranno rese note ai candidati prima della loro esecuzione, inoltre, alcuni istituti bancari consorziati Profingest sono disponibili per prestiti sull'onore.

PLACEMENT - Concretizzare le opportunità è parte dei percorsi Master di Profingest; tali master hanno garantito l'inserimento in azienda a più dell'80% dei diplomati entro sei mesi dal termine del corso. Per rendere più accessibili le opportunità di inserimento in azienda, durante le prime due fasi del percorso i partecipanti saranno stimolati a definire i loro obiettivi professionali e preparati a proporsi sul mercato del lavoro.

Ulteriori informazioni

Stage: 3 mesi di project work in azienda
Alunni per classe: 30

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Valorizzazione delle Conoscenze Scientifiche

Prezzo da consultare