La Valutazione Degli Impatti Ambientali di Opere sul Territorio.

Università degli Studi di Siena
A San Giovanni Valdarno e Rispescia (Grosseto)

200 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso post laurea
  • In 2 sedi
  • 8 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Fornire le conoscenze teoriche e le soluzioni tecniche che consentano di mitigare l'impatto ambientale della realizzazione di grandi opere, mediante sistemi di monitoraggio delle componenti ambientali e definire le eventuali misure correttive. Saranno illustrate.
Rivolto a: Il Corso si rivolge a giovani laureati in discipline scientifiche e tecnologiche finalizzate alla gestione del Territorio e dell'Ambiente, a tecnici appartenenti a società di ingegneria ed a professionisti che operano nell'ambito della progettazione e realizzazione di bonifiche di siti inquinati, a tecnici che operano in laboratori chimici e biologici o presso i gestori di discariche controllate attive, a tecnici che operano nelle Amministrazioni Pubbliche e negli Enti di Controllo.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Rispescia (Grosseto)
parco della Maremma, Grosseto, Italia
Consultare
San Giovanni Valdarno
Via Vetri Vecchi, 34 , 52027, Arezzo, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Professori

Stefano Tessitore
Stefano Tessitore
Dott.

Programma

Il corso è indirizzato a dipendenti pubblici e professionisti interessati ad approfondire gli aspetti idrogeologici tecnici e normativi di supporto alla progettazione di opere sul territorio. In particolare il corso illustra i contenuti necessari per la completezza del modello idrogeologico concettuale, i potenziali impatti indotti dalle diverse tipologie di opere, lo sviluppo del monitoraggio idrogeologico e la valutazione dei dati di monitoraggio. Per le principali tipologie di opere soggette a VIA sarà illustrato lo specifico quadro prescrittivo e integrativo risultante dall’interpretazione della normativa per gli aspetti idrogeologici. L’orario del corso è pianificato in modo da favorire quanti sono impegnati in attività lavorative.

Ulteriori informazioni

Stage:

non previsto


Persona di contatto: Fabio Brogna (brogna5@unisi.it)

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto