Visioning e gestione strategica – La condizione chiave del successo aziendale

INFOR ELEA
Online

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • 8 ore di lezione
Descrizione

Il processo di Visioning costituisce, a tutti gli effetti, la condizione chiave per il successo nel tempo di una qualsiasi organizzazione. Allo stesso modo esso vale ed opera a livello individuale per ciò che concerne i piani di vita di ogni singola persona. Essere coinvolti in un processo di Visioning - che nel caso di un'azienda prevede la costituzione di un gruppo di lavoro - significa lavorare su tre livelli complementari ma nettamente distinti, caratterizzati da obiettivi, riferimenti concettuali, competenze ed abilità proprie per ciascuno di essi: Definizione della missione dell’organizzazione: perché esiste la nostra azienda e, soprattutto, che cosa ci rende unici e riconoscibili sul nostro mercato? Formalizzazione dei valori in cui possano riconoscersi tutti coloro che fanno parte dell’organizzazione. Quali sono le “cose” in cui tutti dovremmo credere e riconoscerci? Individuazione dei livelli d’eccellenza futura che devono caratterizzare la nostra organizzazione allo scopo di continuare ad esistere e svilupparsi: come dovrebbe manifestarsi la nostra “bravura” rispetto ai più diretti competitors?

Informazione importanti

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Aziende e privati

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Gestione
Gestione strategica

Programma

IL CENTRO PRESENTA IL PROGRAMMA PENSATO PER MIGLIORARE LE TUE COMPETENZE E PERMETTERTI DI REALIZZARE GLI OBIETTIVI STABILITI. NEL CORSO DELLA FORMAZIONE SI ALTERNERANNO DIFFERENTI MODULI CHE TI PERMETTERANNO DI ACQUISIRE LE CONOSCENZE SULLE DIFFERENTI TEMATICHE PROPOSTE.


  • Discussione all’interno del gruppo ed espressione delle aspettative formative dei partecipanti
  • Presentazione di alcuni stimoli relativi ai concetti di cultura e di comportamento organizzativo
  • Cenni alle correlazioni con le componenti motivazionali e con il marketing
  • Declinazione in termini operativi di concetti come Mission, Valore ed Eccellenza futura
  • Strategie e tattiche motivare i propri collaboratori alla realizzazione dei progetti in cui si troveranno coinvolti, favorendo il consolidamento del gruppo e l’orgoglio di esserne protagonisti
  • Esplicitazione dell’importanza/necessità di trasformare i risultati del processo di visioning in una carta o statement del visioning
  • Costruzione di una carta del visioning: esercitazione

  • Confronta questo corso con altri simili
    Leggi tutto